Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Images quiz
gaia dattisi
Created on May 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL MIO
PCTO
Gaia Dattisi - 5Rsu - Liceo Albert Bruce Sabin
I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento sono dei percorsi formativi trasversali utili per gli studenti che hanno in questo modo l'occasione di approcciarsi al mondo del lavoro.
Dalla teoria alla prassi IC5
I mestieri del cinema- PCTO in sala
A secret talk-Scrivere se stessi-Teatro Arena del Sole
PCTO NEL TRIENNIO
Il mio PCTO preferito è stato quello svolto all'interno della scuola dell'infanzia in quanto abbiamo realmente messo in pratica tutti gli insgenamnti dei pegogisti studiati a scuola durante questi cinque anni.
il mio pcto preferito
scuola dell'infanzia-3 anni
GIORNO 3
Oggi è stata una giornata stupenda. Sono stata accolta da un abbraccio dei bimbi e questo mi ha fatto veramente molto piacere. Successivamente ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo messo a disposizione ai bambini pochi giochi in modo da fargli capire come condividere le cose e a collaborare. Io ero nel gruppo dove facevano le costruzione , ed è stato veramente divertente. Come tutti i giorni li abbiamo accompagnati in bagno e poi abbiamo fatto un gioco con tutta la classe.
Oggi non appena siamo arrivati abbiamo aiutato la maestra nell’ incollare alcuni lavoretti dei bimbi. Successivamente abbiamo realizzato la pasta di sale. Una volta che le formine erano fatte io ho letto una storia ai bambini mentre le mie compagne sistemavano i lavoretti. Prima del pranzo abbiamo ripetuto delle filastrocche sui giorni della settimana e infine sono andati a mangiare.
GIORNO 2
Appena arrivati, abbiamo accolto i bambini che arrivavano con i loro genitori. Successivamente abbiamo iniziato dei lavoretti e oltre ad aiutare la maestra a preparare il materiale abbiamo aiutato bambini a dipingere ed essendo molto piccoli dovevamo insegnargli ad impugnare il pennello tenendo la nostra mano sopra la loro in modo da guidarli nel movimento.Infine li abbiamo accompagnati in bagno prima del pranzo, al termine del quale sono andati a dormire.
GIORNO 1
le giornate
Oggi ho cercato di godermi a pieno questa ultima giornata. I bambini continuavano a domandarmi se il lunedì successivo sarei tornata ed è stato brutto dirgli di no. Oggi inoltre abbiamo fatto dei nuovi giochi molto divertenti, abbiamo fatto diversi dipinti e infine ci siamo salutati con molti abbracci! È stata un’esperienza magnifica, mi piacerebbe molto rifarla più avanti.
Oggi è stata la giornata più impegnativa. I bimbi dovevano colorare il disegno di una castagna con delle polveri colorate. Abbiamo dovuto fargli capire come tenere la polvere in mano in quanto essendo così piccoli non hanno nessuna autonomia . Dopo queste due ore di progetto abbiamo cantato delle canzoncine e li abbiamo fatti ballare per farli sfogare in quanto oggi erano molto agitati. Infine li abbiamo accompagnati in bagno, erano impazienti quindi abbiamo fatto dei giochi da seduti per passare il tempo. E' veramnte triste pensare che domani sia l'ultimo giorno perchè ci stiamo affezionando tanto.
GIORNO 5
GIORNO 4
le giornate
capacità di relazione con persone adulte e sviluppo di un liguaggio adatto e comprensibile ai bambini anche molto piccoli pazienza-necessaria per insegnare ai bambini di tre anni i gesti che pensiamo essere semplici e banali capacità di gestire più persone e più attività senza tralasciare ninete e nessunoNon dare ninete per scontato, perchè i bambini di tre anni hanno bisogno di essere assecondati in ogni loro azione