Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina esame

Manila Cardone

Created on April 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

avanti!

Argomenti

  • storia: la prima guerra mondiale
  • inglese: biografia di paola egonu in inglese
  • ed. fisica: la pallavolo
  • scienze: il sistema nervoso
  • tecnologia: il pallone da pallavolo ( i suoi materiali)
  • geografia: stati uniti
  • ed. civica:paola egonu, tra pallavolo e uguaglianza
  • arte:baignause au bord de la mer
  • musica:l'inno italiano
  • francese: les jeux olympiques
  • Italiano:Ungaretti
  • religione: le ragazze che giocano con il velo

Next

INTRODUCTION HERE

la mia scelta

Ho scelto questo argorgomento per la mia grande passione per questo sport. Ormai sono più di 11 anni che coltivo questa passione ,e non ho la minima intenzione di smettere. .

Le sue origini

Il 9 febbraio del 1895 William Morgan, un'istruttore statunitense di educazione fisica,presentò ad alcuni suoi colleghi un nuovo gioco da lui ideato che mescolava alcuni elementi del tennis, della pallamano e dal baseball, da lui chiamato inizialmente Mintonette. Un anno dopo, Alfred Halstead, cambio nome Mintoette, giudicato un pò troppo femminile in volleyball( palla al volo).

la pallavolo

La pallavolo è uno sport che si svolge tra due squadre di 6 giocatori ciascuna. Lo scopo del gioco è realizzare punti facendo cadere la palla nel campo avversario. Nella pallavolo ogni squadra ha un massimo di 3 tocchi per respingere la palla nel campo avversario

i fondamentali della pallavolo

i fondamentali della pallavolo sono 4:

attacco
battutta
ricezione/difesa
palleggio

Nella squadra tutti sono preparati su ogni fondamentale, ma ogni giocatore durante la partita ha un ruolo preciso. I ruoli della pallavolo sono:

LIBERO
BANDA
CENTRALE

E anche...

L'OPPOSTO
PALLEGGIATORE

La coordinazione: il sistema nervoso

La pallavolo richiede dei movimenti particolari, e colui che riesce a coordinare questi movimenti è il sistema nervoso.

La scienza che studia il sistema nervoso è la NEUROLOGIA

Il sistema nervoso è costituito dal tessuto nervoso, che a sua volta è formato dall'insieme di cellule specializzate chiamate neuroni.

Il sistema nervoso è il sistema di elaborazione delle informazioni e di comunicazione del corpo. Esso riceve messaggi, elabora le informazioni e quindi invia segnali nervosi al resto del corpo (impulsi nervosi)istruendolo su cosa fare.

Questo accade sempre nella pallavolo; nel momento in cui ci arriva la palla i nostri occhi percepiscono la traiettoria della palla e inviano al cervello, tramite il nervo ottico, un'immagine capovolta e rimpicciolita della palla. Arrivata nell'area visiva del cervello esso la riaddrizza e manda l'impulso nervoso alle zone interessate(in questo caso gambe e braccia) che si preparano per compiere il movimento.

Gli Stati Uniti

La pallavolo è nata negli Stati Uniti che è una nazione situata nel Nord America ed è il terzo paese più popoloso al mondo. Gli Stati Uniti confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico e sono bagnati a est dall'Oceano Atlantico, a sud del Golfo del Messico e a ovest dall'Oceano Pacifico. Il territorio degli Stati Uniti è molto vario e comprende: ghiacciai, fitte foreste e deserti e proprio a causa di questa diversità gli stati uniti presentano fasce climatiche differenti. Gli Stati Uniti sono attraversati a Ovest dall'imponente catena delle Montagne Rocciose, mentre ad est si estendono gli antichi monti degli Appalacchi. Il fiume piu lungo è il Missisipi, che insieme al suo affluente del Missouri, formano un corso d'acqua lungo circa 5620 Km che costituisce una delle principali vie di comunicazione e di trasporto.

Popolazione e ordinamento politico

La popolazione Statunitense , formata da 326 milioni di individui , è composta per l'80% da bianchi, dal 13% da neri afroamericani, per il 4% da individui di origine asiatica e per meno dell'1% da amerindi( gli indigeni ). la popolazione è distribuita sul territorio in modo disomogeneo. Gli stati più popolosi sono la california, la florida,filadelfia, lo stato di new york, la pennsylvania,l'Illinois, l'Ohio,, la Georgia, la north carolina, il michigan, il new jersey e la virgina. Le maggiori città sono new york , Los Angeles e Chicago.

Gli Stati uniti sono una repubblica federale presidenziale, composta da 50 stati più il distretto di washinton. Ogni stato elegge un proprio governatore e una propria assemblea legislativa , ma il governo centrale è retto da un Presidente eletto ogni 4 anni da un'assembleadi grandi elettori,che a loro volta sono votati da tutti i cittadini statunitensi. Gli USA( abbreviazione di united states of america) furono fondati il 4 luglio del 1776 e il suo primo presidente fù George Washinton ( eletto a filadelfia nel 1787). L'attuale presidente degli stati uniti è Joe Biden eletto il 3 Novembre del 2020.

Discriminazioni razziali

Fino a pochi decenni fà , negli Stati Uniti erano ancora in vigore leggi discrimiatorie , che escludevano i neri da scuole, locali pubblici e mezzi di trasporto frequentati da bianchi. Oggi le leggi assicurano la completa parità, ma di fatto le condizioni di vita della popolazione di colore sono mediamente molto inferiori rispetto a quelle della popolazione bianca. Accanto ai pochi neri, che riescono a raggiungereposti di grande prestigio in campo politico( ad esempio Barack Obama, nonché il primo presidente nero degli stati uniti), economico e lavorativo, moltissimi altri devono fare i conti con la povertà, la disoccupazione,le insoddisfacienti condizioni abitative e sanitarie

Discriminazioni razziali nello sport

Anche nello sport non si dovrebbe avere l’idea di razzismo,ma questi insulti sul colore della pelle purtroppo esistono ancora, e ovviamente feriscono coloro che li subiscono, il che è un peccato perché nello sport stanno facendo dubitare di loro stessi molti atleti, ma anche bambini che nel futuro avranno l’occasione di diventarlo, e ancora nel 2024 cresceranno con l’idea di essere inferiori a causa di questi insulti, quando in realtà non lo sono. Anche nella nostra nazionale di pallavolo una delle giocatrici più importanti,Paola Egonu, ha dovuto subire delle terribili descriminazioni razziali e sessuali,che l'hanno portata a dubitare di se stessa sia in ambito professionale che personale.

Paola Egonu

One of the most important volleyball player in the world is Paola Egonu. Paola Ogechi Egonu, was born in Italy from Nigerian parents on 18 december 1998.Her family is composed by:her father Ambrose, her mother Eunice, her sister Angela and her brother Andrea. Her career began in 2013 at club italia, where she spent five season before joing at Igor Novara Volley in 2018. In the years 2017-2018-2019, she won the champions leauge, two italian cups and the super cup.

el-ghobashy

Uno degli eventi più significativi nella pallavolo è stato quello

dell'egiziana El-ghobashy , si è presentata per la sua prima Olimpiade a Copacabana,con hijab in testa.L'egiziana ha dichiarato che è orgogliosa di indossarlo - il velo non gli impedirà di giocare a beach volley.Le donne che "giocano con il velo" non solo sfidano le norme sociali e culturali, ma utilizzano questo simbolo potente per esprimere una vasta gamma di significati e identità.

Baigneuse au bord de la mer

Già nell'antichità, il celebre pittore Pablo Picasso aveva dato origine ad un quadro che faceva riferimento al futuro gioco della pallavolo.

Museum of Modern Art di New York è custodita l' opera di Pablo Picasso dal titolo "Baigneuse au Bord dela Mer'. Il dipinto, datato 1932, ci mostra una donna che sta giocando con un pallonein spiaggla.Lontana dalle forme impeccabili delle giocatrici di beach volley, la fanciulla esibisce un corpo più che generoso!

Les jeux olimpiques

Le volleyball fait partie des Jeux olympiques,

Les jeux olimpiques sont des manifestations sportives qui se tiennent touts les quatre ans, en alternant jeux olimpiques d'été et Jeux olipiques d'hivier.Il existe aussi les Jeux paralympiques et les jeux olympiques de la jeunesse.Une atmosphère de fête règne auxjeux olympiques, en particuler dans la cérémonie d'ouverture et de clôture. Les cérémonies d'ouverture et de clôture sont un moment de fête, où la musique, les chants, la danse et les feux d'artifice envahissent le rues de la ville hôte.

inno nazionale

Il canto degli italiani

ALL'INIZIO DI OGNI PARTITA UFFICIALE VIENE CANTATO L'INNO NAZIONALE NONCHE' IL CANTO DEGLI ITALIANI.

IL CANTO DEGLI ITALIANI, È UN CANTO DELRISORGIMENTO. IL TESTO È STATO SCRITTO DAL POETA GOFFREDO MAMELI E LA MUSICA È STATA COMPOSTA DAL COMPOSITORE MICHELE NOVARO.ERRONEAMENTE QUEST’OPERA VIENE ATTRIBUITASOLO A MAMELI E IL MUSICISTA NOVARO VIENE TOTALMENTE DIMENTICATO.MICHELE NOVARO È STATO UN COMPOSITORE EPATRIOTA ITALIANO DEL RISORGIMENTO. HA COMPOSTO DIVERSI INNI E CANTIPATRIOTTICI E HA ORGANIZZATO DIVERSE RACCOLTE DI FONDI PER FINANZIARE LE IMPRESE DI GARIBALDI. LE VOCI UNITE, CHE CANTANO IN CORO, ESPRIMONOUNITÀ E POSSIEDONO UNA FORZA PARTICOLARMENTE TRASCINANTE. ECCO PERCHÉ MOLTIMUSICISTI HANNO DECISO DI AFFIDARE AL CORO IL COMPITO DI ESPRIMERE IL SENSO DIAPPARTENENZA ALLA PROPRIA NAZIONE, COME AVVIENE PER L’INNO D’ITALIA.

la grande guerra

Poco dopo la nascita della pallavolo si verifico uno degli eventi più importanti della storia dell'umanita: LA PRIMA GUERRA MONDIALE. La prima guerra mondiale,nota anche come la grande guerra,è stata un conflitto globale che ha avuto luogo dal 28 Luglio del 1914 all'11 novembre del 1918. Ha coinvolto molte delle principali potenze mondiali dell'epoca, divise in due principali alleanze: la triplice intesa formata da Gran bretagna, Francia, Russia e successivamente anche gli stati uniti, e la triplice alleanza di Austria, Germania e Italia.

lo scoppio della guerra

Le cause della prima guerra mondiale sono varie, ad esempio: i contrasti politici fra gli stati Europei; la rivalità anglo francese per la supremazia del mare ... Ma la goccia che fece traboccare il vaso, fù l'attentato a sarajevo. Il 28 Giugno del 1914 l'anrciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo, futuro erede al trono astro-ungarico,e sua moglie furono uccisi a Sarajevo ,in bosnia,dal Serbo Gavrino Princip,che temeva i progetti dell'arciduca.L'assaninio mando in frantumi i già fragili equilibri intenazionali. All'inizio si pensava che si sarebbe trattato di un conflitto breve,una cosidetta guerra di movimento(combattimento dove i due eserciti effettuano ampie e veloci manovre). Tale previsione però presto si rivelo illusionaria.

la guerra diventa mondiale

Perchè il conflitto si rivelò straordinario sia per l'altissimo numero di vittime,sia per la sua estenzione, infatti fronti militari si estesero sia nell'Europa Occidentale che in quella Orientale;

  • l'impero austro-ungarico invase la Serbia;
  • la Russia avanzò in Prussia Orientale e in Galizia(una reg tra polonia e Austria);
  • la Germania attaccò la Francia passando per il Belgio violandone la neutralità.

Il 23 Agosto del 1914 il Giappone,accanto all'intesa, entrò in guerra per sottrarre alla Germania le isole Samoa e le basi commerciali in Cina. Il 1° novembre l'impero ottomano si schierò con Austria e Germania ed ebbe inizio la grande guerra.

l'italia entra in guerra

Il 24 maggio del 1915 l'Italia entrò in guerra. Inizilmente scelse di rimanere neutrale, e di non schierarsi con la triplice Alleanza. Questo portò il paese a spaccarsi in 2 schieramenti;

  • gli Interventisti, favorevoli al conflitto
  • i Neutralisti, che preferivano restare neutrali.

Il presidente del consiglio Antonio Salandra avviò trattative segrete con l'Austria e la Germania e firmò un accordo segreto con l'Intesa. La condizione posta per entrare in guerra a fianco dell'uno o dell'altro schieramento era l'annessione delle terre italiane irredente(cioè terre ancora dominate da stranieri) trentino, Alto Adige,Venezia Giulia.

fine della grande guerra

La guerra causò enormi perdite umane e materiali e cambiò la mappa politica dell'Europa. Il conflitto teminò 11 novembre del 1918 , con la firma del trattato di Versailles, che impose dure sansioni alla Germania e disegnarono i nuovi confini Europei, ponendo le basi per tensioni future che avrebbero portato alla seconda guerra mondiale.

Questa guerra ha ispirato una vasta gamma di opere artistiche ,cinematografiche e letterarie.

Giuseppe Ungaretti

Uno dei letterari più importanti di questo periodo fù Giuseppe Ungheretti.

Giuseppe Ungaretti è nato nel 1888 ad Alessandia d'Egitto. Lo scrittore quando l'Italia entrò i guerra si trovava a Milano e si arruolò come soldato semplice . Durante i giorni al fronte ,capì che la guerra non era come veniva descritta dai giornali, e da quel momento iniziò a scrivere brevi poesie di sfogo per descrivere i suoi stati d'animo. Tutte queste poesie furono raccolte in un singolo volume chiamato "il porto sepolto".

Veglia

Una delle poesie che mi ha colpito di più è la Veglia. In questa poesia Ungaretti racconta un'intera notte trascorsa in trincea accanto ad un compagno senza vita. E di lì inizia a provare un grande amore per la vita. Questo scenario tragico e crudo è tipico della poetica di Ungaretti, che cerca di trasmettere l'orrore e la desolazione della guerra.