Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

telegiornale

SARA CICHERO

Created on April 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Memory Challenge

Higher Education Test Mobile

Flash Challenge Quiz

Flags Challenge

News quiz mobile

News Quiz

Swimming Quiz

Transcript

Genova, maggio 2024

News

Il telegiornale

How muchdo you know?

Il giornale per immagini, trasmesso in televisione

Origini

Quando nasce il telegiornale?

Il giornalismo per immagini in movimento è nato nel 1907, prima della televisione ad opera del fotografo frances: Charles Pathé.

Il notiziario televisivo nasce casualmente negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni quaranta. Il telegiornale italiano, adattamento del notiziario radiofonico e del cinegiornale, normalmente organi d'informazione governativa, propagandistica durante il fascismo, si avviò in forma sperimentale dalla sede Rai di Milano, alle ore 21:00 del 10 settembre 1952

I conduttori/annunciatori

Il telegiornale o TG o notiziario (pronunciato tiggì) è un programma televisivo di informazione giornalistica durante il quale sono presentate le notizie del giorno. Le notizie possono essere lette in diretta da un giornalista con l'arricchimento di filmati ed immagini oppure sotto forma di brevi servizi televisivi giunti dagli inviati sul posto. Il telegiornale è una delle trasmissioni più importanti della programmazione delle reti televisive generaliste.

I giornalisti / reporter

Behind the scenes

NEWS QUIZ

Question 2 of 5

Il linguaggio dei giornalisti:

NEWS QUIZ

Question 2 of 5

Un comico imitatore ci può aiutare a capire

Get to work! :)

Create il vostro telegiornale storico

Le prime notizie italiane

La prima notizia trasmessa riportava la regata storica di Venezia. Da segnalare la notizia della morte ed il funerale del leader sovietico Iosif Stalin, caratterizzato da un filmato di repertorio non relativo all'evento in quanto nel corteo si notava proprio il dittatore. La sigla con orchestra con ottoni ed archi è memoria alla figura medievale dell'araldo, lettore di proclami pubblici, normalmente preceduti da squilli di tromba.