Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

1936

LE OLIMPIADI DEL

SARZI - GABOARDI - MARGIONTI - MARTINI

Le olimpiadi del 1936

mein kampf

super-uomo

la propaganda nazista

il caso owen

comitato olimpico internazionale

il doping negli anni '30

Le XI olimpiadi moderne si svolsero a Berlino dal 1° al 16 agosto del 1936, in pieno regime nazista. L'assegnazione dei giochi alla città tedesca era arrivata il 13 maggio 1931, quando Adolf Hitler non era ancora al potere.Il Führer, inizialmente non era entusiasta della situazione. Fu il suo cancelliere a suggerirgli di sfruttare i giochi a fini propagandistici per promuovere l'immagine di una Germania nuova, unita e forte, mascherando allo stesso tempo le politiche antisemite e razziste del regime, così come il suo cresecente militarismo.

Adolf Hitler non badò quindi a spese per l’organizzazione. Miliardi di marchi furono spesi per creare o ristrutturare stadi e palazzi e allestire colossali coreografie che mettessero in mostra la potenza della Germania nazista. Venne fatto costruire anche uno stadio della capienza di 100 000 spettatori con accanto un campo di parata dove si potevano radunare 500 000 persone.

Per due settimane, nell’agosto del 1936, quando la Germania ospitò i Giochi Olimpici, il regime nazista guidato da Adolf Hitler fece del proprio meglio per nascondere la propria natura razzista e militarista L’immagine da proporre era quella di una nazione tollerante e pacifica. Hitler autorizzò una breve tregua nelle attività anti-ebraiche inclusa la rimozione dei cartelli con cui si vietava l'ingresso agli Ebrei nei luoghi pubblici .

1936

LE OLIMPIADI DEL

The Normandy landings, codenamed Operation Overlord, was the military operation carried out by the Allies during World War II which culminated in the liberation of Western European territories occupied by Nazi Germany. The operation began on 6th June 1944, better known as D-Day, with the Allied invasion of 50km of the Normandy coast.