Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

INIZIO

IC Bozzolo

a.s 203-2024

Indice

Thanks

Scuola Primaria

Scuola dell'Infanzia

Raccolta delle esperienze svolte con i bimbi in occasione di Rosa Digitale,abbiamo dato spazio ai loro pensieri cercando di auitarli a rendere piu' ricco il loro linguaggio , si sono raccontati ,hanno provato ad immaginarsi, abbiamo proposto giochi di ruolo ,attività di coding .

Scuola dell'Infanzia di Cividale

Realizziamo un cuore per tutte le donne. In tema alla ricorrenza dell' 8 Marzo (festa di tutte le donne), proponiamo ai bambini di realizzare nell'ambito dell'attività dedicato al Coding, un cuore per tutte le donne in "pixel art". turno tutti partecipino e lanciamo la sfida.Un bambino legge sulla riga (alla freccia del colore corrispondente) le sequenze del codice contando i quadretti; -l'altro conta i bicchieri (in corrispondenza della stessa freccia del medesimo colore) e vi inserisce i tovaglioli rossi per realizzare un cuore in occasione della settimana del rosa digitale. Successivamente ai bambini viene proposta una scheda individuale in cui compaiono due griglie: - una con il codice a crocette e l'altra vuota. I bambini vengono invitati a decodificare il codice della griglia contrassegnato a crocette colorate e a trasferirlo nell'altra vuota, colorandola con il medesimo colore.

Scuola dell'Infanzia di Rivarolo Mn

“Seguiamo le orme di Amelia Earhart…liberi/e di volare per realizzare i nostri sogni”In occasione dell’evento di Rosa Digitale, alle bambine e ai bambini di anni cinque della scuola dell’Infanzia di Bozzolo è stata presentata la figura di Amelia Earhart, la prima donna aviatrice a sorvolare in solitaria l’Oceano Atlantico. Dopo la lettura di un libro a lei dedicato e la visione di alcune immagini, lebambine e i bambini sono state invitate/i a riflettere, attraverso una conversazione guidata, sull’importanza di perseguire i propri sogni, anche se non corrispondono a ciò che gli altri pensano o si aspettano da noi, anche se lontano da schemi o stereotipi di genere. Successivamente le bambine e i bambini hanno decorato e costruito, attraverso la tecnica degli origami, un proprio aereo; a gruppi di cinque, hanno fatto volare e atterrare sul reticolo del coding i propri velivoli. Ognuno/a di loro ha programmato, utilizzando lecarte direzionali, il Bee -Bot o il Blue- Bot per raggiungere il proprio aereo cercando di evitare gli altri posizionati sul reticolo.

Scuola dell'Infanzia di Bozzolo

Attività di coding unplugged incentrata sulla storia di Coco Chanel. Inizialmente si è voluto parlare con i bambini del significato del progetto di RosaDigitale, chiarendo loro il significato di termini come "pari opportunità" e "parità di genere". Si è riflettuto sui diritti, sia delle donne del passato sia di quelle di oggi. Successivamente, programmando il robottino Bee-Bot, i bambini hanno raggiunto 7 card numerate disposte su una griglia a scacchiera, ognuna della quali sintetizzava una tappa significativa della vita della famosa stilista. Dopo aver ripercorso i momenti più "rivoluzionari" della sua vita, i bambini insieme alle insegnanti, hanno riflettuto sulla grande conquista sociale ottenuta dalla stilista e sull'opportunità da lei data alle donne della sua epoca, prime ad approcciarsi al mondo del lavoro, di indossare abiti pratici ma allo stesso tempo "di stile", che permettessero loro di avere agio in ambito lavorativo. Lo stile di Coco voleva così rappresentare donne forti e indipendenti. Infine i bambini, divisi in tre gruppi, hanno risposto ad un live quiz, creato con l'applicazione Panquiz, che li interrogava sulla vita del personaggio e sul significato dell'esperienza proposta.

Scuola Primaria di S. Martino d/A cl II

La prima parte del lavoro ha visto la classe impegnata nella scelta di un personaggio femminile da conoscere in modo abbastanza approfondito, le donne considerate sono state: Anna Frank, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Nadia Comaneci, Malala Yousafzai. Successivamente alla scelta personale, dell' eroina ogni alunno ha fatto una ricerca biografica, anche per ricavarne informazioni riguardanti le motivazioni della sua importanza. Dopo un'accurata selezione di informazioni, abbiamo proceduto alla suddivisione in sequenze della loro vita, anche con l'ausilio di una scacchiera unplugged.L'ultima fase ha visto la classe impegnata nella creazione e lavorazione di un cuore in feltro con la sagoma di un ramoscello di mimosa, applicato sulla parte frontale e le riflessioni ricavate sulla vita dell'eroina appese al cuore stesso.

Scuola Primaria di S. Martino d/A cl III

La classe quarta di San Martino dall’Argine ricorda la giornata internazionale della donna partendo dalla lettura di un articolo dell’inserto Popotus, intitolato “8 Marzo, la vera storia”. Attraverso una discussione e un genially vengono guardati e si riflette su video ed estratti, che illustrano il perché di questa ricorrenza. Si discute sui suoi simboli e sulla biografia figure femminili che hanno avuto un grande impatto nella storia, nella società, nella scienza: Malala, Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta, Maria Montessori e molte altre. Per riflettere ulteriormente vengono lette poesie e ascoltate canzoni (“Donne” di Zucchero), che parlano dell’importanza della donna. Nel corso della presentazione gli alunni prendono appunti, rispondono a domande di comprensione orali. Sempre attraverso il genially, ci si sofferma, con la visione di un video e la lettura di una biografia scritta, sulla figura di Samantha Cristoforetti. Gli alunni, divisi in gruppo e con un computer, svolgono domande di comprensione sulla biografia appena letta tramite l’applicazione Panquiz, segue confronto in grande gruppo sulle risposte date. Piccola attività finale, gli alunni tramite genially eseguono un puzzle con l’immagine di Samantha Cristoforetti. Tutte le attività sono state svolte nel corso di due giornate.

Scuola Primaria di S. Martino d/A cl IV

AGli alunni della classe V della scuola primaria di S. Martino d/A hanno scoperto la vita di Maria Montessori, hanno programmato Scratch per ralizzare alcune sequenze della vita della famosa protagonista femminile. Infine hanno seguito istruzioni per costruire materiale montessoriano da lasciare in classe ai bambini della furuta classe prima

Scuola Primaria di S. Martino d/A cl V

In occasione dell'evento Rosa Digitale, i bambini hanno conosciuto, attraverso la lettura di alcuni albi illustrati e brevi video multimediali, la figura di Amelia Earhart, prima donna aviatrice ad aver sorvolato l'Oceano Atlantico. La storia di Amelia ha permesso di fare riflessioni circa l'importanza di inseguire i propri sogni, indipendentemente dal pregiudizio altrui (realizzazione del muro dei sogni). Successivamente, con il supporto di video e immagini, i bambini hanno potuto fare confronti e vedere l'importante evoluzione avvenuta nel mondo dell'aviazione (anche grazie allo sviluppo della tecnologia). Si è poi proposto un laboratorio (costruzione di aerei e elicotteri, utilizzando kit Lego e leggendo in autonomia le indicazioni date).

Scuola Primaria di Bozzolo cl II

hanno conosciuto la pittrice Frida Kahlo attraverso la visione di un video che raccontava la sua vita. Nella conversazione che è seguita alla visione del video gli alunni hanno sottolineato ciò che li aveva colpiti particolarmente come, ad esempio, la sua resilienza di fronte alle difficoltà che ha attraversato e lasua forte personalità che le ha permesso di accettare la sua unicità e di non adeguarsi alle mode del momento o all’idea che gli altri avevano di lei. Abbiamo poi visionato alcune opere dell’artista e alcune di esse sono state impiegate dagli alunni per creare un calendario realizzato con Canva.

Scuola Primaria di Bozzolo cl III

Agli alunni delle classi quarte di Bozzolo è stata proposta l’ attività “L’ intuizione di Anita”. Attraverso la visione di un video realizzato con Edpuzzle gli alunni hanno conosciuto la figura di Anita Borg, prima donna che ha creato una community di donne che potevano comunicare scambiandosi le esperienze e le difficoltà incontrate nel mondo della tecnologia. Il video è stato proiettato alla lim e gli alunni hanno risposto individualmente alle domande del questionario con l’utilizzo dei tablet. E’ stata presentata la storia dei computer, fino ai giorni nostri, per rendere consapevoli i bambini dell’evoluzione avvenuta negli strumenti e nelle funzioni. I bambini poi, seguendo le regole della comunicazione non ostile, hanno scritto messaggi in un padlet per scambiarsi informazioni riguardo l’uso dei device. Con gli alunni di prima, attraverso un alfabeto codificato, i bambini scambieranno alcuni messaggi criptati che verranno postati nella lavagna multimediale.

Scuola Primaria di Bozzolo cl IV

“IPAZIA - LA PRIMA SCIENZIATA DONNA”In occasione dell’evento “Rosa Digitale” i bambini di classe I della Scuola Primaria di Rivarolo Mantovano hanno svolto delle attività di Coding con l’utilizzo del robottino mind. Dopo la visione di un cartone animato riguardante “Ipazia Di Alessandria” i bambini si sono sfidati a rispondere ad alcune domande inerenti alla vita della prima matematica e scienziata donna della storia. A coppie programmano il robottino mind per poter eseguire il percorso alla ricerca delle risposte corrette facendo attenzione a non passare sui cartellini contenenti le risposte errate

Scuola Primaria di Rivarolo MN cl I

Alcuni bambini di classe quarta hanno letto ai compagni di terza una sintesi della vita della matematica iraniana Maryam Mirzakhani.Dopo la lettura, l’insegnante, affiancata da alunni di classe quarta, ha chiesto ai bambini, dopo aver proposto di volta in volta brevi stralci tratti dal libro, di essere loro stessi a fare le domande al testo: questa volta non si trattava di rispondere a domande, ma di porle. Occorreva, quindi, individuare il quesito a cui il testo rispondeva. Le singole domande sono state trascritte su singoli fogli e poste sul reticolo. Ai bambini è stato chiesto, dopo aver ascoltato il testo, di andare a individuare la domanda corrispondente utilizzando il robot Mind in modalità free. Un bambino suggeriva a un compagno quali comandi dare al robot per raggiungere la domanda esatta.

Scuola Primaria di Rivarolo MN cl III e IV

Ci siamo occupati delle conquiste sociali delle donne, in particolare del loro ingresso nell’Assemblea Costituente , ovvero nel gruppo dei 75 incaricati di scrivere la Costituzione Italiana. Dopo aver ricostruito la sequenza che portò dalle elezioni alla Costituzione, la classe, divisa in gruppi, ha elaborato, a partire da materiali forniti dall’insegnante, la scheda di ciascuna delle 21 donne dell’Assemblea Costituente, così come compilata al Segretariato Generale della Camera dei Deputati. Le schede compilate sono state poi poste sul reticolo. Ai bambini è stato chiesto, dopo aver ascoltato una sintesi della vita di ciascuna deputata, di andare a individuare la scheda relativa, utilizzando il robot Mind in modalità free. Un bambino suggeriva a un compagno quali comandi dare al robot per raggiungerla.

Scuola Primaria di Rivarolo MN cl IV

grazieper lapartecipazione