Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE BIOMASSE
ELENA CARRUBBO
Created on April 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LE BIOMASSE
Elena Carrubbo
indice
1. Introduzione
2. Biomasse Vegetali
3. Biomasse Animali
4. Biomasse Microbiche
introduzione
S'intende per biomassa ogni sostanza organica che deriva dalla fotosintesi cloro-filliana. Lo sfruttamento delle biomasse potrebbe rappresentare in futuro un modo intelligente per riciclare tutti gli scarti organici (nei rifiuti, nelle lavorazioni, …..). Le biomasse sono quindi materiali adatti alla combustione e alla produzione di energia, di origine organica, naturale.
Esistono ben tre tipologie di biomasse: vegetali, animali e microbiche.
biomasse vegetali
Biomasse vegetaliLe biomasse di origine vegetale sono quelle più utilizzate e sono quelle provenienti dagli scarti delle attività di agricoltura, di giardinaggio e di manutenzione dei boschi. Ancora: le vinacce; la sansa, residuo della produzione dell’olio di oliva; gusci, torsoli, noccioli, bucce di frutta e verdura.
biomasse Animali
Biomasse animali Queste biomasse derivano dall’allevamento di animali erbivori. Quella più impiegata è sicuramente il letame, che contiene al suo interno tutti i gas e l’energia chimica prodotta dall’erba che hanno mangiato gli animali, e che successivamente hanno digerito.
biomasse microbiche
Biomasse microbiche La biomassa microbica presente nel suolo include diverse sostanze (zolfo e azoto) e microrganismi come batteri, funghi, alghe, lieviti e protozoi. Queste biomasse possono essere impiegate per la produzione di energia.
inquinamento da biomasse
L'inquinamento da biomasse è un problema per la salute dell'uomo. Infatti, la combustione della biomassa, pur essendo rispettosa dell'ambiente in termini di emissioni di CO2, può essere non pulita: in questo caso c'è una piccola parte inquinante detto particolato solido.
centrale a biomasse
biogas
Viene ottenuto dalla digestione anaerobica (assenza di ossigeno) di biomassa, dalla fermentazione anaerobica di rifiuti stoccati in discarica o di fanghi. Il biogas è composto dal 45 al 70% da metano e nella parte restante da anidride carbonica (altre sostanze presenti in minor percentuale sono ossido di carbonio, azoto, idrogeno, idrogeno solforato).