Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione sulla Netiquette
Alberto
Created on April 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Netiquette(regole del mondo digitale)
by: orazzoalberto
Le norme che regolano la comunicazione in rete
PRESENTA
*ATTENZIONE*
Questa presentazione, contiene elementi digitali (quali icone, foto e testo) soggetti a interattività che possono svelare il proprio contenuto o semplicemente ingrandirlo passandoci/cliccandoci su con il cursore, grazie per la comprensione e buon proseguimento.
Prosegui
Epilogo
In questo powerpoint, tratteremo l'argomento chiave che regola le norme della community in rete ma anche sui profili social, ovvero la Netiquette.
CORTESIA
La Netiquette
La Netiquette è un insieme di regole di comportamento e buone pratiche per comunicare in modo efficace e rispettoso online. Ecco un breve sommario: Rispetto per gli altri: Rispetta le opinioni e le idee altrui, anche se non sei d'accordo. Evita il linguaggio offensivo o aggressivo. Privacy: Non condividere informazioni personali o riservate su altre persone senza il loro consenso. Evita lo spam: Non inviare messaggi non richiesti o pubblicità indesiderata nelle conversazioni. Lingua appropriata: Utilizza un linguaggio appropriato e rispettoso per il contesto in cui stai comunicando. Non scrivere intere frasi in maiuscolo: Scrivere in maiuscolo equivale a urlare ed è considerato scortese. Controlla le fonti: Verifica le informazioni prima di condividerle per evitare la diffusione di notizie false o ingannevoli. Mantieni le conversazioni pertinenti: Resta in tema con la discussione e non divagare troppo. Sii chiaro e conciso: Scrivi in modo chiaro e sintetico per facilitare la comprensione del tuo messaggio. Rispettare i tempi di risposta: Aspetta pazientemente la risposta dei tuoi interlocutori, evitando di inviare messaggi ripetuti o pressanti. Non alimentare discussioni in rete: Evita di partecipare a discussioni aggressive o conflittuali. Seguendo queste regole, contribuirai a mantenere un ambiente online sicuro e rispettoso per tutti.
RISPETTO
linee della community
Commenti sui social
La Netiquette sui social media
É severamente vietato ai minori di 13 anni possedere un account su un social media senza la supervisione di un tutore/genitore, attivando quindi il parental control, e dichiarando nella biografia dell' omonimo profilo social di esser gestiti da un genitore/tutore.
La Netiquette sui social media si suddivide in 3 parti:
- commenti sui social
- tipo di contenuto(esso non deve violare le linee della community)
- regolamento per i minori
Commenti
Per quanto banale possa sembrare dietro ad uno schermo è presente una persona con pensieri emozioni e stati d'animo, per evitare di sfociare in atti o complicanze dovute al cyberbullismo è neccessario adottare dei comportamenti politicamente corretti anche nella sezione commenti di un social. Nonostante in quasi tutti i social media sia installato un filtro ( a volte opzionale) dei commenti sotto i profili social, che elimina la "maggior parte" dei commenti offensivi in un breve lasso di tempo, è sempre bene ricordare che esistono delle linee guida e bisogna rispettarle: -evitare i commenti offensivi sulla persona, sesso, e paese di appartenenza -evitare i commenti che alludono a doppi sensi o a fini sessuali -non discriminare sui social chi è possiede delle disabilita o affetto da malattie neurodegenerative -non sono assolutamente consentite alcun tipo di minaccia o abuso della persona
Linee guida della community
Le linee guida della community sono un insieme di regole create da ciascuna piattaforma di social media per garantire uno standard di comportamento previsto sulla piattaforma per creare un ambiente sicuro in cui gli utenti possano interagire e divertirsi. Tendono a fornire consigli su ciò che è proibito, ovvero attività illegali e azioni che possono portare alla sospensione o alla cancellazione definitiva di account. - violazione delle linee guida: Le conseguenze della violazione di queste linee guida potrebbero variare dalle sospensioni di 24 ore, dalla cancellazione permanente di un account alle misure adottate per sottoporre il caso alle autorità per agire. Per assicurarti di avere un comportamento positivo interagendo online, prenditi del tempo per rivedere le linee guida della comunità sulle piattaforme che usi in modo di essere consapevole di quale comportamento è accettabile e cosa non è accettabile.Nel caso influencer non sono ancora regole precise, quelle di Agcom, ma costituiscono certamente un’indicazione valida per i professionisti di settore. Il codice interessa tutti gli influencer con più di un milione di follower, con un engagement rate del 2% e che pubblicano un certo numero di contenuti nell’arco dell’anno. I principi sono quelli della trasparenza, soprattutto in materia di comunicazione pubblicitaria e di obbligo di tutela dei minori,Le multe vanno dai 10mila ai 250mila euro per le questioni legate alla comunicazione pubblicitaria adoperata senza trasparenza, mentre per le sanzioni legate alla sfera della tutela minorile, la forbice va dai 30mila ai 600mila euro.
Sondaggio per capire le tue conoscenze!
Grazie mille per l'attenzione!