Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina sul Giappone

Gabriele pompa

Created on April 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

IL GIAPPONE

Tesina di Pompa Gabriele

Indice

4. Lo sbarco in Normandia

1. Il GIAPPONE

5. Gli effetti della bomba atomica

2. I terremoti in Giappone

6. Energia nucleare

3. La seconda guerra mondiale

7. l'arte giapponse

Il Giappone

Geografia
Il Giappone è un arcipelago dell'Oceano Pacifico formato da oltre 3000 isole molto piccole tranne le quattro principali: Hokkaido,Honshu,Shikoku,Kyushu.

Il Giappone ospita un vulcano, il Monte Fuji, ossia la montagna più alta del Paese, che misura esattamente 3776 metri e si trova sull'isola di Honshu.Il territorio è costellato da laghi di origini vulcanica di cui il più importante è il Lago Biwa, che è considerato uno dei più antichi al mondo

C'è una grande variazione climatica perchè le isole settentrionali sono esposte al freddo proveniente dalla Russia, invece la parte centrale ha un clima temperato e umido, a sud, a differenza delle altre due, il clima è tropicale e grazie a questo il Giappone ha grandi foreste che ricoprono quasi il 70% della superficie.

Il Giappone

Geografia

Il Giappone ha una popolazione di 127 milioni di abitanti con una densità di 336 abitanti distesi su una superficie di oltre 377mila km2. La capitale è Tokyo e si trova sull'isola di Honshu. Si parla il giapponese, la moneta è lo yen e come forma di governo ha una monarchia costituzionale.La maggioranza della popolaziome pratica lo Shintoismo che coesiste con il Buddhismo

alcune immagini del giappone

indice

Il Giappone

Geografia
Il Giappone è una della maggiori potenze economiche mondiali. Il settore secondario presenta eccellenze in quasi tutti i comparti. Una posizione di leader è raggiunta nell'industria automobilistica (Honda, Toyota, Suzuki...)informatica, robotica, elettronica. Invece nel terziario i comparti principali sono finanza, trasporti, ricerca e turismo

I terremoti in Giappone

Scienze
Il Giappone è da sempre bersagliato da continue scosse e fenomeni sismici; ciò è dovuto all’infelice posizione geologica dell’arcipelago nipponico, che si trova esattamente sul “crocevia” dove si incontrano 3 diverse placche tettoniche. Le prime annotazioni e documentazioni attendibili riguardo ai terremoti in Giappone risalgono a quasi 1500 anni fa. Nei corsi dei secoli si è cercato di tenere nota dei vari terremoti.

come si creano i terremoti?

Scienze
I terremoti sono improvvisi e bruschi movimenti della crosta terrestre che si propagano in superficie sotto forma di scosse orizzontali o verticali: questo fenomeno viene chiamato subduzione.Le conseguenze di questi terremoti sono: Scuotimento del terreno: Dislocazioni verticali, orizzontali o oblique lungo le faglie. Formazione di crepacci: Fratture prodotte dal terremoto. Frane: sgretolamento del terreno Liquefazione del terreno: un suolo precedentemente solido perde improvvisamente la sua unione a causa delle vibrazioni indotte da un terremoto. Incendi.

Terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011

Il terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011 (terremoto in alto mare della regione di Tōhoku e dell'oceano Pacifico) si verificò alle 14:46 dell'11 marzo 2011. Il megasisma sottomarino di magnitudo 9.1 è avvenuto a 29 km di profondità con epicentro nell'Oceano Pacifico e a 72 km a est del distretto di Oshika della regione di Tōhoku; è durato circa sei minuti, generando un maremoto.

Il sisma, denominato anche Grande terremoto del Giappone orientale, è stato il più potente mai registrato in Giappone e il quarto più potente al mondo dall'inizio delle registrazioni moderne nel 1900. Il terremoto ed il successivo tsunami sono stati la causa dell'incidente nucleare di Fukushima Dai-ichi.

L'onda di maremoto mise infatti fuori uso i generatori di emergenza, che alimentavano i sistemi di raffreddamento di tre dei reattori della centrale.

immagini del terremoto

indice

La 2° guerra mondiale

Storia
La Seconda Guerra Mondiale scoppiò ufficialmente l’1 settembre 1939, quando la Germania invase la Polonia, usando come pretesto un attacco contro la stazione radio tedesca di Gleiwitz, inscenato in realtà dai servizi segreti di Berlino. Due giorni dopo l’invasione della Polonia, la Francia e il Regno Unito dichiararono guerra alla Germania, dando di fatto inizio al conflitto su larga scala. L’8 settembre i primi carri armati tedeschi giunsero alle porte di Varsavia. E così scoppio ufficialmente la seconda guerra mondiale che finì il 2 Settembre 1945

La 2° guerra mondiale

Storia
indice
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Giappone svolse un ruolo significativo come membro dell’Asse, al fianco di Germania e Italia. Il 7 dicembre 1941, le forze giapponesi lanciarono un attacco a sorpresa contro la base navale di Pearl Harbor nelle Hawaii, distruggendo gran parte della flotta americana presente. Questo attacco provocò la dichiarazione di guerra degli Stati Uniti contro il Giappone il giorno successivo. Dopo l’attacco a Pearl Harbor, il Giappone continuò le sue conquiste nel Pacifico. Nel gennaio 1942, le forze giapponesi occuparono le Filippine e invasero le Indie orientali olandesi. Nel corso degli anni successivi, il Giappone conquistò diverse altre regioni, tra cui la Birmania, la Malesia, le isole del Pacifico e parte della Cina.

lo sbarco in Normandia

francese
indice
Le debarquement en Normandie est la plus grande opération amphibie et aéroportée de tous les temps. Elle se deroule entre juin et aoùt 1944. Le 6 juin 1944 les troupes alliés debarquent sur les plages normandes baptisées Omaha, Utah, Gold, Juno et Sword. L'objectif de cet assaut est liberer la France de l'armée allemande et toute l'Europe du nazisme. Après le debarquement, il y a eu une grande bataille entre allemands et alliés. Les troupes alliés gagnent et libèrent Paris.

Gli effetti della bomba atomica

italiano
indice
L’esplosione di una bomba atomica libera nell’aria una quantità impressionante di energia a causa di una reazione a catena causata dalla scissione e dall’unione di atomi. Il risultato è una devastante ondata di calore, di luce, di pressione e di radiazioni. L'esplosione provoca gravissimi effetti sia alla salute che all'ambiente come l'avvelenamento da radiazioni e l'ustione dei corpi esposti ad una luce e ad un calore così elevato.

L'energia nucleare

tecnologia
indice
In Giappone sono attive 20 centrali per la produzione di energia elettrica, nelle quali sono attive 40 reattori nuclari. Sono stati dimessi 18 reattori nucleari dopo il disastro di Fukushima dell' 11 Marzo del 2011 che provocò ben 30.000 vittime; però dopo tutto ciò il premier nipponico Kishida ha posto al centro della strategia energetica il rilancio del nucleare, con l'obiettivo di far raggiungere al Paese l' autosufficenza energetica.

L'ARTE GIAPPONESE

Il termine "arte giapponese" copre una vasta gamma di produzioni artistiche appartenenti a periodi molto diversi tra loro, dalle prime testimonianze di presenza umana in Giappone, intorno al X millennio a.C., all'età contemporanea. Ad esempio il periodo Heian (794/1185 a.C.) dove possiamo ritrovare i primi dipinti su tela giapponese. Oppure un' altra opera molto famosa abbastanza recente è la Grande Onda di Kanagawa fatta dal maestro di pittura Hokusai tra il 1830 e il 1831.

La grande onda di Kanagawa

La grande onda di Kanagawa è la prima e più celebre opera della serie intitolata Trentasei vedute del Monte Fuji, oltre a essere la più famosa nel suo genere e una delle immagini più conosciute al mondo. Raffigura un'onda tempestosa che minaccia alcune imbarcazioni al largo di una zona corrispondente all'odierna prefettura di Kanagawa; come in tutte le altre rappresentazioni di questa serie sullo sfondo compare il Fuji.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE