Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA DOMINANZA INCOMPLETA

Ludovica Gaito

Created on April 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

LA DOMINANZA INCOMPLETA

Lavoro svolta dalle alunne: Allegro Silvia, Gaito Ludovica, Fera Consuelo, Olivieri Maria Micaela.Classe 3^ A. Anno scolastico 2023/24.
START
La dominanza incompleta
PRIMO ESEMPIO
SECONDO ESEMPIO

Primo esempio

LA BELLA DI NOTTE

La Mirabilis jalapa, meglio conosciuta come "bella di notte", è una pianta originaria dell’America meridionale, in particolare del Perù. Il colore dei petali è determinato da due alleli, indicati nella Figura 1 come R e r. L’omozigote RR presenta fiori rossi, l’omozigote rr invece ha i fiori bianchi. Incrociando le due linee pure, RR e rr, si ottiene una generazione filiale (F1) di eterozigoti Rr a fiori rosa, che presentano un fenotipo intermedio tra i due omozigoti della linea parentale. Inoltre, incrociando tra loro le piante eterozigoti, si ottengono piante a fiori rossi, rosa e bianchi secondo il rapporto 1:2:1.

Secondo esempio

LA MELANZANA

Quando piante di linea pura che producono melanzane viola o bianche vengono incrociate, si ottiene una generazione filiale (F1), che manifesta un fenotipo intermedio e le cui piante generano tutte frutti violetti, dal momento che nessuno dei due caratteri è dominante o recessivo sull'altro. Se le piante eterozigoti della generazione F1 vengono incrociate tra loro, producono piante che a loro volta danno vita a frutti di colore viola, violetto e bianco secondo il rapporto 1:2:1.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!