Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA DOMINANZA INCOMPLETA
Ludovica Gaito
Created on April 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
LA DOMINANZA INCOMPLETA
Lavoro svolta dalle alunne: Allegro Silvia, Gaito Ludovica, Fera Consuelo, Olivieri Maria Micaela.Classe 3^ A. Anno scolastico 2023/24.
START
La dominanza incompleta
PRIMO ESEMPIO
SECONDO ESEMPIO
Primo esempio
LA BELLA DI NOTTE
La Mirabilis jalapa, meglio conosciuta come "bella di notte", è una pianta originaria dell’America meridionale, in particolare del Perù. Il colore dei petali è determinato da due alleli, indicati nella Figura 1 come R e r. L’omozigote RR presenta fiori rossi, l’omozigote rr invece ha i fiori bianchi. Incrociando le due linee pure, RR e rr, si ottiene una generazione filiale (F1) di eterozigoti Rr a fiori rosa, che presentano un fenotipo intermedio tra i due omozigoti della linea parentale. Inoltre, incrociando tra loro le piante eterozigoti, si ottengono piante a fiori rossi, rosa e bianchi secondo il rapporto 1:2:1.
Secondo esempio
LA MELANZANA
Quando piante di linea pura che producono melanzane viola o bianche vengono incrociate, si ottiene una generazione filiale (F1), che manifesta un fenotipo intermedio e le cui piante generano tutte frutti violetti, dal momento che nessuno dei due caratteri è dominante o recessivo sull'altro. Se le piante eterozigoti della generazione F1 vengono incrociate tra loro, producono piante che a loro volta danno vita a frutti di colore viola, violetto e bianco secondo il rapporto 1:2:1.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!