Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa concettuale cerchi

Davide D'Annunzio

Created on April 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Semicircle Mind Map

Team Retrospective

Fill in the Blanks

Museum Flipcards

Image Comparison Slider

Microcourse: Key Skills for the Professional Environment

The Meeting Microlearning

Transcript

FILOSOFIA

"IL RAPPORTO TRA UOMO E LAVORO"

a cura di Davide D'Annunzio

03

ITALIANO

04

Subtitle here

La 2° Rivoluzione Industriale

TITLE HERE

Subtitle here

Il lavoro pre-industriale

Prima dell'inizio delle prime due rivoluzioni industriali, il settore in cui erano impiegate più persone era l'agricoltura. Infatti beni come tessuti e non di prima necessità erano prodotti durante i periodi in cui i campi erano a riposo e gli agricoltori non erano impegnati assiduamente nella lavorazione della terra.

Inghilterra

Verso la fine del '700 iniziarono a essere costruite le prime fabriche e si diffuse la nuova figura lavorativa dell'operaio.Le paghe erano basse, le ore di lavoro erano superiori alle 10 e talvolta venivano impiegati donne e bambini per risparmiare sulla manodopera.

Italia
USA

The Victorian Age

Charles Dickens è l'autore più famoso dell'età vittoriana.Nella sua opera "Oliver Twist" rappresenta al meglio il "compromesso vittoriano": la denuncia di una Londra divisa tra fasto e povertà.

"Factory Act" (1833)

Vieteva ai bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni di lavorare per più di 48 ore a settimana e per quelli di età tra i 13 e i 18 anni non più di 72 ore.

Italia

L'Italia, nel mentre che l'Europa occidentale si modernizzava, rimaneva un Paese prevalentemente rurale senza grandi centri industriali al contrario di Parigi, Londra e Berlino. Solo al Nord in grandi città come Milano e Torino nacquero le prime industrie, invece il Sud rimase arretrato e in mano al latifondo.

  • molti meridionali tentarono la via dell'emigrazione in cerca di lavoro sia al Nord che all'estero (in entrambi i casi vennero discriminati, al settentrione per esempio nacque il fenome dell'antimeridionalismo);
  • In letteratura si diffonde il genere verista ad opera di Giovanni Verga in cui descrive la società con una visione pessimistica ricca di contraddizioni.
  • Fordismo: questo processo consiste nel ridurre operazioni complesse a compiti più piccoli e semplici da svolgere, eseguibili anche da lavoratori inesperti. Ma l'innovazione più importante fu l'introduzione della catena di montaggio nel 1913, che ha fatto scendere il tempo per completare una macchina da venti ore a un'ora e mezza, ottenendo così una produzione di massa di oggetti omogenei;
  • Monopolio e Trust: coalizione di imprese mediante la quale aziende similari o tra loro in rapporto di complementarità si fondono in un complesso economico a direzione unitaria al fine di ridurre i costi di produzione, aumentare i profitti e ottenere un controllo parziale o totale del mercato.

USA

A seguito delle due rivoluzioni, gli Stati Uniti diventano una forte potenza economica a livello globale in grado di gareggiare con Inghilterra e Germania.La produzione è alle stelle, l'industria è ben sviluppata e anche le banche iniziano a investire nelle imprese (capitalismo bancario).

Come erano le condizioni dei lavoratori ?

I lavoratori erano sottoposti a condizioni di lavoro faticose, ritmi pesanti, continui rischi di incidenti e un aumento del tempo lavorativo reso possibile dalla diffusione delle fabbriche e del ricorso a nuove fonti di illuminazione come il gas.Lo sviluppo rapido e in continua crescita avevano causato una crescita convulsa e disordinata dei centri urbani in cui in particolar modo nei quartieri popolari erano privi di infrastrutture e servizi igienici e in cui proliferavano le malattie portano a un aumento della mortalità.

Karl Marx e la sua visione del lavoro

  • L'operaio è alienato rispetto al suo stesso lavoro perchè produce un oggetto che non gli appartiene ma che contribuisce al capitale.
  • il lavoratore è alienato rispetto alla sua attività: l'attività prende forma di un lavoro forzato, costruttivo dove l'uomo ha fini estranei. L'uomo si considera un animale e non un uomo e il lavoro dovrebbe far sentire realizzato l'uomo (cosa che non fa).

Articolo 4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

HACCP

Per HACCP si intende un sistema di controllo alimentare, introdotto dal legislatore per garantire la sicurezza e l’igiene dei servizi e dei beni destinati alla vendita per soddisfare i bisogni alimentari.Il tutto è finalizzato alla prevenzione dei rischi per la salute dei consumatori finali, ultimo anello della filiera agro-alimentare. Attraverso questo sistema è indispensabile individuare nella propria azienda i pericoli potenziali che si presentano in ciascun processo produttivo degli alimenti, nonché implementare tutte le misure e le procedure idonee per garantire i requisiti richiesti dalla legislazione e prevenire possibili alterazioni nel livello di salubrità dei cibi e contaminazioni di vario tipo.