Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

INIZIO

INDIVIDUAZIONE BOSONE DI HIGGS

Il golden channel di ATLAS

Il canale di decadimento dell’Higgs in due bosoni Z

Il Bosone di Higgs che decade in due bosoni Z (uno reale ed uno “immaginario”) che a loro volta decadono entrambi in 2 leptoni è stato uno dei golden channel più usati per la scoperta nel 2012.Il gruppo di Roma Tre si occupa della misura del Branching Ratio (probabilità di decadimento) dell’Higgs in quattro leptoni cercando di capire se ci sono discordanze tra le previsioni teoriche e le misure sperimentali.

Evento ricostruito di un candidato Higgs che decade in 4 muoni.

  • L'individuazione del bosone di Higgs è stata una delle scoperte più significative nel campo della fisica delle particelle negli ultimi decenni.
  • L'Università Roma Tre ha contribuito a questa ricerca attraverso il coinvolgimento di alcuni dei suoi ricercatori nel più grande esperimento scientifico mai condotto, il Large Hadron Collider (LHC) presso il CERN, il laboratorio europeo per la fisica delle particelle.
  • Nel luglio 2012, gli scienziati al CERN hanno annunciato la scoperta di una particella che sembra essere il bosone di Higgs. Questa scoperta è stata ottenuta attraverso l'analisi dei dati raccolti dagli esperimenti condotti presso il LHC, in particolare l'esperimento ATLAS e l'esperimento CMS.