Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La poesia
Maria Pintozzi
Created on April 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
Transcript
Le figure retoriche si dividono in tre grandi gruppi: ■ figure di suono ■ figure di significato ■ figure dell’ordine
LINGUAGGIO QUOTIDIANO? Il linguaggio della poesia è più espressivo del linguaggio comune perché i poeti dispongono le parole in modo da ottenere un ritmo. I poeti non collocano le parole nei versi a caso. Cambiando la disposizione delle parole di una poesia si rompe il ritmo creato dal poeta. ...Su tutte le lucide vette tremava di vento un sospiro squassavano squassavano cavallette finissimi sistri d’argento. (G. Pascoli)
Per averne la prova, leggi questi versi ... Su tutte le vette lucide tremava un sospiro di vento; le cavallette squassavano finissimi sistri d’argento.
I poeti rendono il messaggio più espressivo ed efficace perché conoscono e sanno usare le figure retoriche.
LE FIGURE RETORICHE Le figure retoriche si dividono in tre grandi gruppi: ■ figure di suono ■ figure di significato ■ figure dell’ordine
FIGURE DI SUONO Le figure di suono riguardano l’aspetto sonoro delle parole In una poesia i suoni delle parole sono molto importanti. Grazie ad essi, il poeta crea una musicalità e pone in rilievo parole alle quali vuole dare un particolare valore o che vuole collegare.
Rima L’uguaglianza dei suoni terminali in parole collocate alla fine dei versi consecutivi o vicini è un elemento tipico, anche se non sempre presente, della poesia. Questa uguaglianza si chiama RIMA.
Assonanza e consonanza Esistono anche delle rime dette imperfette, in quanto non hanno un suono uguale, ma simile. Sono di due tipi, l’assonanza e la consonanza L’assonanza si ha quando, a partire dalla vocale accentata, troviamo vocali uguali ma consonanti diverse: La consonanza si ha quando, a partire dalla vocale accentata, sono identiche le consonanti e diverse le vocali :