Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Monopolius - Latine Loqui
Gabriele Rizzotto
Created on April 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Repeat the Sequence Game
View
Movie Classics in Emojis
View
Movie Minigames
View
Snakes and Ladders
View
Guess the Movies with Emojis
View
Hand Drawn Game Board
View
Jumanlly
Transcript
ViaClodia
ViaTiburtina
ViaHerculia
ViaValeria
ViaNomentana
ViaHadriana
ViaPostumia
Oculus Professoris
Improvisus
ViaDomizia
ViaAugusta
Monopolius
ViaIulia
ViaAgrippa
Repetita Iuvant
aLEA IACTA EST
SIGNA et domus
ViaEgnatia
ViaFlavia
ITE
ViaFlaminia
ViaAemilia
ViaAurelia
ViaCassia
ViaSalaria
ViaAnnia
ViaAppia
Contextualize your topic with a subtitle
An awesome title
Ogni volta che capiti in una casella già attraversata da un'altra squadra dovrai necessariamente pescare una carta imprevisto. Clicca su "Improvisus" per maggiori informazioni...
Comparativi
Declina 'ferus' al maschile/ femminile
Abbina il nome latino al suo corretto significato
La Schola Romana
Bastoncino per la scrittura
Rotolo di papiro
Imparare
Maestro di letteratura
Sedia dell'insegnante
Inchiostro
Esercizio di persuasione
Insegnare
Maestro di eloquenza
Maestro privato
Maestro che insegna a leggere e scrivere
Tavolette di cera
Sassolini per i conti
Scuola Elementare
Esercizio di dibattito
Formato Libro
Traduci l'espressione: "Scripturus erat" Che tipo di struttura sintattica è presente? Quale verbo è presente? Enunciane il paradigma.
Come si costruiscela proposizione concessiva con 'UT'? E con quali altre congiunzioni subordinanti?
Riconosci il costrutto all'interno della frase e traducila: 'Dux hostibus devictis, in castra rediit.'
Nel video abbiamo visto come Merinos, il più veloce atleta del mondo, contro ogni pronostico sia battuto da Asterix grazie alla miracolosa pozione magica.... è proprio il caso di citare a questo proposito un famoso proverbio contenuto nel libro dell'Ecclesiaste, prova tu a tradurlo:
Verti me ad aliud et vidi sub sole nec velocium esse cursum, nec fortium bellum, nec sapientium panem, nec doctorum divitias, nec prudentium gratiam, sed tempus casumque in omnibus.
Nel video abbiamo visto quanto fosse importante la competizione agonistica per gli antichi Greci e Romani.
Il video che hai visto presenta una simpatica serie di traduzioni improbabili, eppure effettivamente realizzate da qualche fantasioso studente... Cerca di porvi rimedio, dando così un po' di conforto al tuo insegnante di latino. Riascolta il video e correggi tutti gli strafalcioni tentando di fornire una traduzione corretta. In caso contrario, sarai costretto a restare fermo un turno per ripassare... Non fare come Renzo! Mettiti anche tu a studiare il latinorum!
Analizza e traduci il seguente verbo: "Patior" ed enunciane il paradigma
Nella frase seguente è presente un errore. Individualo e correggilo, poi, traduci: 'Ergo ira abstinenda est, sive par est qui lacessendus est sive superior sive inferior" par: pari lacesso: attaccare, provocare.
Traduci la seguente frase:
'Ulixes cum ab Ilio in patriam Ithacam remearet tempestate ad Ciconas est dedictus'Quale costrutto è presente, con che sfumatura sintattiche e con quali rapporti temporali?
Cave canem!
Come avrai visto nel video, il buon prete interpretato da Totò non se la cava molto bene con il latino; eppure, un po' come fa don Abbondio con Renzo, cerca di usare qualche frase ad effetto per circuire i suoi interlocutori.In particolare, Totò cita due proverbi famosi: Identificali e traducili. Ti ricordi a quale evento storico si riferisce la seconda sentenza citata da Totò? Rispondi correttamente alle domande, altrimenti il suddetto mastino ti costringerà a tenergli compagnia e a saltare un turno.
Ora che sai la storia di questo famoso gesto, traduci letteralemente la seguente espressione:Pollice compresso favor indicabatur, pollice verso mors sanciebatur.
Nel video abbiamo visto quanto fosse importante la competizione sportiva per gli antichi Greci e Romani. La gara delle bighe ne è la più evidente dimostrazione! Anche ai nostri tempi gli sportivi sono spesso sotto i riflettori per le loro gesta epiche, tuttavia, Vitruvio, il più grande architetto romano, in un suo passo offre qualche spunto di riflessione: non sarebbe forse più giusto tributare una gloria ancora maggiore a chi, come gli scrittori e gli artisti, procurano con le loro opere vantaggi eterni a tutto il genere umano? Cliccando sull'immagine comparirà il passo di Vitruvio; leggi la parte in italiano e cerca di tradurre quella in latino.
me movet dulcedo quaedam tecum....... (usa loqui)
mi commuove con una certa piacevolezza nel parlare con te.
Declina Aliquis-Aliquid
Traduci a colpo d'occhio questo breve testo di Isidoro di Siviglia sull'origine dei nomi dei giorni della settimama.
Dies dicti a diis, quorum nomina Romani quibusdam sideribus sacraverunt. Primum enim diem a Sole appellaverunt, qui princeps est omniun siderum, sicut et idem dies caput est cunctorum dierum. Secundum a Luna, quae Soli et splendore et magnitudine proxima est, et ex eo mutuat lumen. Tertium ab stella Martis, quae Vesper vocatur. Quartum ab stella Mercurii, quam quidam candidum circulum dicunt. Quintum ab stella Iovis. Sextum a Veneris stella, quam Luciferum asserunt, quae inter omnia sidera plus lucis habet. Septimus ab stella Saturni, quae sexto caelo locata triginta annis fertur explere cursum suum.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit
Declina il pronome relativo definito e indefinito al neutro singolare e plurale.
Scegliete un numero da 1 a 12 e, quali novelli Ercole, apprestatevi ad affrontare una delle dodici fatiche dello studente di Latino! Link:
https://drive.google.com/drive/folders/1qyQnKwqJPvB_8jfpefaLijkM7FAjDfZK?usp=drive_link
Romanes eunt domus?! No carino! La frase scritta dallo sprovveduto latinista, che aveva la proverbiale intenzione di mandare i Romani a casa loro, è completamente sbagliata. Per cominciare il tuo percorso correggi l'espressione, portandola su un foglietto all'insegnante. La prima squadra che darà la soluzione corretta avrà il vantaggio di scegliere l'ordine di partenza di tutte e quattro squadre.
Come hai visto nel video, il mitico Antivirus si è infortunato... come faranno i Romani a sconfiggere i Galli senza il suo aiuto? Clicca sull'immagine e risolvi il test sui delle parti del corpo in latino. Buona fortuna... anche perchè se non dovessi riuscire ad aiutarlo, Antivirus potrebbe risentirsi e farti passare un brutto quarto d'ora, tenendoti fermo un turno...