Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

pianeti gioviani

Jasmina Ahmeti

Created on April 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

pianeti gioviani

jasmina ahmeti

quali sono i pianeti gioviani?

i pianeti di tipo gioviano hanno l'atmosfera molto densa, densità 1,2 volte superiore a quella dell'acqua. Appartengono a questa categoria: Giove, Saturno, Urano, Nettuno.Hanno dimensioni maggiori rispetto ai pianeti interni e possiedono un grande numero di satelliti; hanno una densità molto più bassa e sono detti anche Giganti Gassosi

CARATTERISTICHE

-Hanno una grande massa, molti satelliti, un'elevata velocita' di rotazione e di conseguenza una forma piu' "schiacciata".- Possiedono una densita' minore. -Sono corpi gassosi: sono formati da idrogeno, elio, ghiacci, carbonio o azoto, amoniaca. -Hanno un nucleo centrale formato da materiali rocciosi e metallici. - Il nucleo e' formato da materiali ad alta densita', che sono piu' pesanti e a causa della forza di gravita' sono scesi. -Hanno un mantello con minore densita', formato da ossidi e silicati di ferro e magnesio. -La crosta e' composta da un materiale piu' leggero, troviamo sopprattutto il silicio e l'alluminio.

GIOVE

In ordine di distanza dal sole Giove è il queinto pianeta, è il più grande di tutto il sistema planetaio e la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di tutti gli altri pianeti messi insieme, ed è il quarto oggetto più luminoso del cielo dopo il Sole, la Luna, e Venere. La rotazione di questo pianeta è la più rapida di tutti i pianeti, e gli conferisce l'aspetto di una sferoide schiacciata sui poli

ASPETTO E CLIMA DI GIOVE

Giove è fomato da dieci bande scure e chiare che possono anche scomparire; i loro colori variano dal rosso, bruno, verde e, a volte blu.

Le bande scure che si osservano intorno a Giove sono sistemi nuvolosi a strisce perche' il calore sprigionato dal nucleo del pianeta, ancora incandescenti, fa salire i gas dell'atmosfera che, succesivamente si raffreddano e ricadono verso il basso.

le lune di giove

torna indietro ora!

Fu Galileo Galilei nel 1610 a scoprire che intorno a questo pianeta vi erano questi quattro piccoli astri che sembravano ruotargli attorno. Chiamò satelliti medicei in onore di Cosimo de' Medici, granduca di Toscana, oggi sono detto satelliti galieliani. I loro nomi sono: Io, Europa, Ganimede e Callisto

SATURNO

Saturno e' noto come "pianeta degli anelli", a causa dell'imponenza e l'evidenza di questi ultimi. E' formato da oltre 10000 sottili fasce, scoperte dalle sonde Voyager, di frammenti di rocce, ghiaccio e pulviscolo.

Per dimensioni saturno è il più gande dei pianeti dopo Giove

URANO

Urano non e' visibile ad occhio nudo; possiede un sistema di anelli anche se molto meno evidenti rispetto a quelli di Saturno.

Urano come Venere, ha una rotazione retrograda, si distingue dagli altri pianeti perchè ha un asse di rotazione molto inclinato sul piano della sua orbita, quasi parallelo al piano di rivoluzione intorno al Sole. Il pianeta rivolge verso il Sole una zona polare. La rotazione di Urano avviene da est verso ovest.

NETTUNO

Nettuno e' considerato un "quasi gemello" di Urano, per la simile atmosfera e per altre somiglianze tra i due pianeti.

Il raggio di Nettuno è grande circa quattro volte quello della Terra.Inoltre, essendo il terzo pianeta del Sistema Solare per massa, Nettuno si presenta oltre 17 volte più massiccio rispetto alla Terra.

PERCHE' URANO E NETTUNO SONO BLU?

I due pianeti hanno questo colore dovutoalla presenza di nubi di metano, idrogeno e elio.Nettuno appare più blu per la pesenza di uno strato di foschia più sottile.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

la "macchia di Giove

Una caratteristica di Giove è la Grande Macchia Rossa che ha una variabile forma ellittica che cambia di colore dal rosso al grigio chiaro; è una vasta tempesta anticiclonica, tempesta dovuta all'alta pressione che vi e' in quella zona ed, è la più vasta tempesta solare, tempesta più vasta che avviene nel sistema solare.

la macchia di Nettuno

Molte immagini recuperate mostrano la presenza di una grande macchia blu, si tratta di un ciclone.