Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IO LEGGO

Sara Gadda

Created on April 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

UNO SCAFFALE PER IL PCTO

Le mie attività PCTO nell'ultimo biennio

Marketing e Management

BIBLIOTECA LIUC - attività con la classe

educazione finanziaria

EPM - European Project Management

IO LEGGO!

corso biomed

Ho svolto diverse attività nel corso del triennio ma, particolarmente negli ultimi due anni, ho partecipato a nove attività tutte differenti tra loro.Da un corso di educazione finanziaria ad uno di natura scientifica quale il BIOMED,ho frequentato le lezioni e passato tutti gli esami, il che mi porta oggi ad avere quattro attestati!Il mio preferito tra questi corsi,nonchè l'attività grazie alla quale ho deciso cosa studiaredopo il liceo, è...

Durante il quarto e il quinto anno...

corso IO LEGGO

un gruppo di tre ragazze, tre lettriciun'idea, un sito"LE TRE AMICHE DI EVELYN HUGO"

Il corso si svolgeva in DaD il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 per dodici settimane, raggiungendo un totale di 24 ore.Durante la prima lezione ci è stato chiesto di leggere il libro "Il Mondo Invisibile" di Liz Moore, stampato dalla casa editrice per scrittori emergenti NNE: in questo modo, ogni interessato all'attività, avrebbe potuto entrare nel vivo del mondo editoriale, studiando tutti i colori necessari per dipingere una storia su qualche centinaio di pagine.Ogni studente sceglie una modalità per approfondire un ambito specifico del percorso editoriale (correzione di bozze, pubblicità, ecc) e si mette in squadra con altri due alunni.Io, una volta deciso di lavorare con Matilde e Federica, ho proposto di realizzare una pagina web.

IO LEGGO!

In qualità di lettrici accanite, non ci fermiamo al lavoro richiesto dal corso, creare un sito pubblicitario per il libro letto ad inizio attività, bensì creiamo una pagina web con trama, recensione e qualche accento creativo sui nostri libri preferiti - tre a testa.Tra questi, scopriamo di averne uno in comune, "I sette mariti di Evelyn Hugo"; decidiamo dunque di modificare il titolo di questo e renderlo il nome del sito:Le tre amiche di Evelyn Hugo. Concordato che il nostro amore per la lettura va oltre le parole, aggiungiamo ad ogni libro una playlist creata con canzoni inerenti alla trama o allo stile di questo; alleghiamo anche qualche video, ispirato ai trend della nuova applicazione TikTok, per rendere la visione del sito, adatta ad un pubblico più ampio.

LA CREAZIONEDEL SITO

Per personalizzarlo sempre di più, scegliamo il verde come colore tematico e, pensando a quali sono le emozioni della lettura, concordiamo che leggere un libro è come fare un viaggio: riteniamo inerente utilizzare come sfondo della pagina, foto di montagne e paesaggi.Pensiamo di creare tre sezioni: Home, Books, About Us. La prima permette di entrare nell'atmosfera del sito con una nostra citazione "I libri ci ricordano le sfere di vetro con la neve dentro: sono entrambi piccoli mondi che possiamo tenere tra le mani". Al di sotto vi sono alcuni dei post che abbiamo creato: ognuno di questi ha titolo e copertina di un libro. Nella sezione Books è possibile guardare tutti i post mentre cliccando su About Us si può leggere chi siamo e presentiamo il logo con le nostre tre iniziali.

LA PAGINA WEB

Le competenze che mi ha permesso di acquisire questa esperienza riguardano l'ambito nozionistico della redazione e delle case editoriali, a cui mi sono affascinata molto; anche se, ciò che mi è rimasto più nel cuore, è stato il comprendere l'importanza di tutte le piccole cose che ci rendono ciò che siamo. I libri sono sempre stati parte di me: fin da bambina amavo leggere e questo corso mi ha avvicinato ancor più al bellissimo mondo nascosto che visito ogni volta leggendo pagine.Cosa voglio fare nella mia vita?Tanta indecisione dietro a questa domanda ma, sicuramente, la lettura sarà sempre parte della mia essenza e caratteristica della mia anima da umanista e, proprio grazie a questa esperienza PCTO, ho compreso il peso che voglio dare a questa mia passione.

UN' ESPERIENZA

corso IO LEGGO

un'esperienza che mi ha fatto capire cosa voglio fare nella mia vita: le parole