Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesi TFA - Vincenza Fava

Vincenza Fava

Created on April 26, 2024

TFA VIII ciclo

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Scuola Secondaria di II Grado VIII ciclo A.A. 2022/23

VINCENZINA FAVA

Relatore: PROF. MARCO MARCELLI

Il territorio

TARQUINIA

La necropoli, il mare, il centro storico

La scuola e la classe

Sara

  • Disturbo dell'apprendimento di tipo misto (F81.3)
  • Disturbo d'ansia sociale (F40.1)
  • Eventi che colpiscono la famiglia (Z63.7)

l'ansia sociale

L’ansia sociale, anche nota come fobia sociale, è un disturbo d’ansia caratterizzato da una paura intensa e persistente di essere giudicati o valutati negativamente dagli altri, e dall’evitamento di situazioni sociali o il tollerarle con forte disagio. Questo disturbo può interferire significativamente con la vita quotidiana della persona e può richiedere un intervento terapeutico.

IL PROGETTO

raccontiamoci nei nostri panni di-versi

Un progetto creativo che mira ad offrire un ambiente sicuro e stimolante per aiutare gli studenti a gestire le emozioni, favorendo l’espressione di sé e la socializzazione attraverso la scrittura creativa, la musica e la realizzazione di oggetti con materiali di scarto.

emozioni, arte, didattica, socializzazione, inclusione

Obiettivi

VITA

POESIA

Competenza imparare a imparare

TIC

Competenza alfabetico funzionale

Competenza digitale

ARTE

SOCIALIZZAZIONE

Competenza di consapevolezza ed espressione culturale

Competenza sociale e civica

FASI DEL PROGETTO

Creare un’atmosfera rilassata

Esplorare le emozioni attraverso la scrittura

Trasformare le emozioni in arte

Condivisione e riflessione

Produrre contenuti digitali

Metodologie didattiche e tecniche di lavoro

  • Brainstorming: inventare nuove idee per associazione e pensare a come potrebbero essere utilizzate nella propria storia.
  • Scrittura libera: scrivere semplicemente tutto ciò che viene in mente senza preoccuparsi inizialmente della qualità o del contenuto che sarà affinato in un secondo momento.
  • Learning together: lavoro in piccoli gruppi eterogenei.
  • Circle time: confronto tra tutti gli alunni sulle rispettive emozioni del presente o del passato.
  • Metodo Caviardage: grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive si dà vita a testi visivi per dare voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
  • Problem solving: sviluppare il pensiero critico, creativo e autonomo.

il laboratorio

Per ogni emozione un colore

La scrittura

Lavoro in piccoli gruppi

Caviardage

Dipinto e riciclo

I disegni

Conclusioni

Siamo colore

Siamo gli altri

Siamo narrazione

L’uomo è per natura alla ricerca dei suoi simili e vivere pacificamente in società è il modo per star bene prima di tutto con sé stessi e poi con il mondo circostante.

“Siamo esseri di ‘narrazione’ e da quando eravamo bambini abbiamo acquisito una lingua per spiegare queste storie che portiamo dentro di noi.” Bruner riconosce il ruolo centrale della narrazione nella comunicazione umana.

La psicologia del colore nasce perché i colori possono stimolare la mente umana provocando delle emozioni particolari. Ogni colore ha infatti il suo significato e la sua connessione precisa con una parte del cervello che determina emozioni o stati d’animo specifici.

"L’ora tua è questa, o anima; l’ora del tuo libero volo entro il mondo senza parole. Via dai libri, via dall’arte, or che il giorno è chiuso e la lezione è finita".

Walt Whitman, Una limpida mezzanotte

Ascoltare musica e rilassarsi, cercando di cogliere il proprio stato emotivo. Si possono chiudere gli occhi e concentrarsi sul proprio respiro. Se si desidera, si può scrivere o disegnare per esprimere la propria emozione.

La serra

Il campo da calcetto

Il giardino

La palestra

Laboratorio di scienze

Sala multisensoriale

Tutte le ragazze della mia età sognano l'amore. Eppure io mica sogno più tanto, ho paura di essere abbandonata.

Mi piace tanto stare a casa, soprattutto d'inverno, la mia stagione preferita. Non mi va mai di uscire... preferisco vedere un film.

Scrivere liberamente sulle proprie emozioni, senza limiti o giudizi. Si possono utilizzare parole, frasi, poesie o qualsiasi altra forma di scrittura per esprimere ciò che si prova. Libertà di scrivere individualmente o in gruppo.

Brainstorming: i ragazzi cercano le parole giuste per trasformare le emozioni negative in qualcosa di positivo e creativo. Scegliere un’emozione: ogni studente o gruppo sceglie un’emozione su cui focalizzarsi e inizia a raccogliere materiali di scarto che rappresentano quell’emozione. Creazione dell’oggetto: utilizzare i materiali di scarto raccolti per creare un oggetto d’arte che esprima l’emozione scelta.

Also animations to make it fun.

Sara ha una grande forza di volontà, oltre le paure, oltre l'ansia, vive in lei un guerriero coraggioso che le permette alla fine di arrivare in cima.

Forza di volontà

Ottime capacità mnemoniche, dote che va usata in una direzione nuova, verso l'interiorizzazione dei concetti.

Memoria di lavoro

Sara è molto sensibile, non solo alle critiche, ma anche agli stati d'animo degli altri, ha capacità empatiche notevoli che possono aiutarla nella relazione con i pari.

Sensibilità

Gli studenti si concentrano sulla produzione di contenuti digitali del loro prodotto.

And you leave your audience/class speechless.

La classe è composta da 18 alunni (10 femmine e 8 maschi) di cui 4 con disabilità certificata (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) e 4 DSA (di cui uno non certificato). Gli studenti con disabilità certificata sono seguiti da due insegnanti specializzate per il sostegno.

You can add interactivityto your timeline.

C'era un periodo in cui giocavo a calcio. Ero brava, diceva l'allenatore. Mi avevano proposto di andare a Perugia per diventare una professionista, ma ho dovuto rinunciare per problemi famigliari...

Ogni studente o gruppo presenta alla classe la propria opera d’arte, spiegando il processo creativo e l’emozione che ha ispirato la creazione.

Quanto è faticoso studiare! E sto male, mi viene l'ansia ogni volta che devo fare una verifica o una interrogazione. Ho tanti bei voti, ma loro non sanno quanto mi costi...

Museo archeologico

Le Saline

La necropoli

Situata a ridosso della costa dell'antica città etrusca di Tarquinia, la Riserva tutela l'unica salina del Lazio e una delle poche rimaste lungo la costa italiana.

Il Museo archeologico nazionale di Tarquinia è ospitato all'interno del Palazzo Vitelleschi, in Piazza Cavour, nel centro storico della città medievale.

La serie straordinaria di tombe dipinte rappresenta il nucleo più prestigioso della necropoli di Tarquinia.

Non mi piace molto usare il cellulare, rispondere ai messaggi mi mette in agitazione. Lo uso soltanto quando devo chiamare la mamma. Sono diversa anche per questo?

Come conseguenza dell'ansia sociale, la paura del giudizio a scuola non ha permesso a Sara di gioire anche dei risultati ottenuti.

Paura del giudizio

Sara tende a isolarsi dagli altri quando prova delle emozioni eccessive - che non riesce a esprimere - o semplicemente quando tutto diventa nero.

Isolamento

Sara tende a dare sempre il massimo, ma quando non ci riesce sorge la frustrazione e il malessere.

Perfezionismo