Want to make creations as awesome as this one?

.

Transcript

Presentazione

America

LE AMERICHE:Un continente con tre macroregioni

Nel continente americano si distinguono tre grandi macroregioni: l’America settentrionale: occupata da due grandi Paesi, il Canada a nord e gli Stati Uniti al centro, mentre a sud il Messico fa da “anticamera” alla zona istmica centrale l’America centrale: formata dagli Stati della regione istmica e dagli arcipelaghi del mar dei Caraibi l’America meridionale: distinta in una fascia equatoriale amazzonica, una regione andina e il Cono Sud

IL PAESAGGIO

Il territorio è molto vario

L’oceano Pacifico, a ovest; l’oceano Atlantico, a est; il mar Glaciale Artico, a nord; lo stretto di Bering, separa l’America dall’Asia.

IL CONTINENTE AMERICANO è CIRCONDATO DALLE ACQUE:

+ info

Il clima

Corsi d'acqua

Rilievi e pianure

IL TERRITORIO

e da altipiani, come: I monti Appalachi; il massiccio della Guyana; il Mato Grosso; l’altopiano del Brasile.

RILIEVI E PIANURE

Il continente è attraversato da una lunga catena montuosa: a seconda delle lingue, prende il nome di Montagne Rocciose, Sierra, Cordigliera L’area centrale e quella atlantica sono caratterizzate da ampie pianure, come: Le pianure americane;la pianura costiera;lo Yucatán;il bassopiano amazzonico;le pampas.

Il continente è ricco di laghi (in particolare nella regione dei Grandi Laghi tra Stati Uniti e Canada) e di fiumi, alcuni dei quali sono i più lunghi del pianeta. Tra i maggiori ricordiamo: Il Mississippi;il Missouri;il San Lorenzo;il Rio delle Amazzoni.

CORSI D'ACQUA

Data l’enorme estensione in latitudine (nord-sud), in America sono presenti tutti i tipi di clima e di bioma.

IL CLIMA

LA DEMOGRAFIA

Un continente altamente urbanizzato

A causa della sua storia di colonizzazione, oggi nel continente ci sono tantissimi gruppi etnici: Discendenti di coloni e immigrati di origine europea;discendenti dei neri portati dall’Africa;meticci, che discendono dall’unione di bianchi, neri e indios; discendenti degli amerindi;discendenti degli immigrati italiani;asiatici.

GRUPPI ETNICI

La popolazione americana supera il miliardo di abitanti. Non è distribuita in modo omogeneo sul territorio. Il tasso di urbanizzazione è molto alto, perché ci sono grandi conurbazioni ed enormi megalopoli.

POPOLAZIONE

La religione più diffusa nell’intero continente è il cristianesimo, nelle sue diverse confessioni: Il cattolicesimo (in America centrale e meridionale); le confessioni protestanti (nell’America anglosassone). La popolazione originaria pratica l’animismo.

Nel continente americano si parlano diverse lingue: l’inglese, negli Usa e in buona parte del Canada; il francese, nel Canada sud-orientale, in alcune isole caraibiche e ad Haiti; lo spagnolo, in America centrale e meridionale il portoghese, in Brasile.; A queste lingue si mescolano spesso i dialetti dei gruppi etnici autoctoni.

RELIGIONI

LINGUE

L'ECONOMIA

forti contrasti tra ilNord e il Sud America

L’America è da sempre una grande potenza economica, il cui motore trainante sono soprattutto gli Stati Uniti. L’economia è caratterizzata da un forte squilibrio tra l’America settentrionale e quella meridionale: il Nord America è l’area più sviluppata del pianeta, con agricoltura, industria, finanza, tecnologia, ricerca scientifica e media tra i settori più all’avanguardia l’America centrale e l’America meridionale (eccetto il Brasile) sono invece aree poco sviluppate, con forti disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza.

SVILUPPO ECONOMICO

GRAZIE