Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lutero e la riforma protestante
Martina Masia
Created on April 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Lutero e la riforma protestante
Martin Lutero
Martin Lutero era un monaco agostiniano nato nel 1483, insegnava teologia nella città di Wittemberg (in Sassonia).La sua ribellione si scatenò quando la chiesa con Papa LeoneX iniziò la vendita delle indulgenze overo quando un uomo commetteva un peccato ma poi si pentiva li veniva perdonata l'azione.
Le 95 tesi
Lutero decise nel 31 ottobre 1517 di appendere alla porta della chiesa del castello di Wittemberg un testo dove conteneva le 95 tesi nelle quali condannava la vendita delle indulgenze e il comportamento dal Papa. LeoneX inizialmente cercò di convincere Martin Lutero di ritirare le sue tesi ma lui si rifiutò, il Papa decise allora di scomunicarlo. Nel 1521 l'imperatore Carlo V lo bandì dall'impero e Lutero fu costretto a vivere di nascosto.
I "tre sola"
SOLA FIDE: La fede è totale fiducia in Dio ed è indipendente dalle opere buone o cattive che il cristiano commette.
SOLA SCRIPTURA : Grazie all'assistenza dello spirito santo, il singolo cristiano può accostarsi al testo sacro la Bibbia e interpretarlo liberamente senza l'interpretazione della chiesa.
SOLA GRATIA: Per ottenere la grazia di Dio non sono indispensabili nè le opere meritorie nè i sacramenti, dipende solo dall'iniziativa divina .
La traduzione della Bibbia e la dottrina dei sacramenti
Lutero per favorire la lettura della sacra srittura si impegnò a tradurre la Bibbia in tedesco poichè era diffusa solo in ligua latina.Lutero riguardo ai sacramenti dichiarò che soltanto i sacramenti del Battesimo e l'Eucarestia hanno un fondamento biblico e perciò erano indispensabili.
Il successo della riforma luterana
La riforma ebbe molto successo in Germania non solo per motivi religiosi, i principi tedeschi sfruttarono la situazione per riprendersi la loro autonomia nell'ambito politico. Una volta abbandonata la fede cattolica veniva infranto il giuramento di fedeltà.
La nascita della chiesa Protestante
La rottura tra Lutero e la chiesa di Roma divenne incurabile e questo portò a uno Scisma con la nacita della chiesa Protestante. Solo nel 1555 al termine di una guerra l'imperatore riconosce ai principi tedeschi la libertà di aderire o no alla riforma.
La riforma in svizzera
La riforma di Lutero arrivò anche in Svezia e Danimarca. In altre regioni il Protestantesimo ebbe successo grazie ad alcuni teologi e predicatori. In Svizzera nel 1523 a Zurigo con Huldrych Zwingli proclamò il suo discatto dalla chiesa di Roma fondando la chiesa riformata.
A Ginevra in Svizzera con Giovanni Calvino fondò la dottrina della predestinazione, secondo essa fin dalla nascite è predestinato a Dio la salvezza o la dannazione. Questa dottrina si sviluppò in Ungheria-Francia-Paesi Bassi.
Lo scontro iniziò durante il regno di Enrico VIII nel quale all'inizio si oppose a Lutero guadagnandosi il titolo di "Difensore della fede"
I difficili rapporti fra il Papa e i sovrani inglesi
In Inghilterra le relazioni tra la riforma religiosa e interessi politici furono abbastanza evidenti, i monachi provarono insofferenza nei confronti del Papa.
I rapporti tra il Papa ed Enrico VII si spezzarono quando decise di realizzare una nuova religione poichè il Papa si rifiutò di far divorziare Enrico con la moglie Caterina
L'atto di supremazia e la nascita della Chiesa anglicana
Il rifiuto da parte del Papa, Enrico VII nel 1534 fece aprrovare dal Parlamento l'atto di Supremazia dove decretava la piena autonomia da Roma da parte della chiesa inglese e da quel momento chiamata chiesa Anglicana.
La riforma cattolica e il rinnovamento della dottrina
Nel 1542 Papa Paolo III convocò ufficialmente un concilio per rimediare ai danni causati dalla riforma protestante. Nel 1545 a Trento la riflessione si concentrò:1.Corretta interpretazione della dottrina cattolica. 2.La disciplina religiosa e pastorale.
Dal punto di vista della Dottrina: 1.La centralità della Sacra Scrittura ma anche dell'importanza della trduzionee del Magistero. 2.La salvezza è ottenuta dall'uomo per mezzo della fede ma sono importanti anche le opere. 3.I sacramenti sono sette
La disciplina e l'impegno pastorale
Sul piano pastorale e disciplinare ci furono delle novità:1.Ai vescovi fu richiesto di risiedere nelle diocesi loro assegnate. 2.Venne ribaduto il valore del celibato . 3.Furono istituiti seminari. 4.Vennero dichiarate leggitime la pratica delle indulgenze, pellegrinaggi, il culto delle reliquie, la devozione alla Madonna e ai Santi. 5.Fu promossa un'azione organica e sistematica di catachesi al popolo.
I nuovi ordini religiosi
Congregazione dei Teatini-Padri Somaschi-Congregazione dei Barnabiti-Frati Cappucini-Compagnie di Gesù(Gesuiti) fondata da Ignazio Loyola il cui compito era di diffondere la fede cattolica e di arginare la dilagazione della riforma luterana.
With this function...
You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
With this function...
You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!