Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA MURI 3MEDIA

Eva Navarra

Created on April 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Body Parts

Choice Board Flipcards

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Transcript

I MURI

L'INFINITO

L'Infinito di Giacomo Leopardi è un testo poetico in versi liberi che fa parte degli Idilli. Scritto nel 1819 a Recanati, descrive una condizione autobiografica dell'autore, che in quel periodo era costretto a vivere nella sua casa di famiglia. L'Infinito, nella visione di Leopardi, non è un infinito reale, ma è frutto dell'immaginazione dell'uomo e, quindi, da trattare in senso metafisico.

IL MURO DI BERLINO

Il muro di berlino fu costruito durante la ''Guerra Fredda'' nel 1961 e fu distrutto nel 1989.

Il "Muro" era un lungo sistema di recinzione in cemento armato, lungo 155 km e alto 3,6 metri, che circondò dal 1961 la parte occidentale della città di Berlino, appartenente alla giurisdizione della Germania Ovest, ampia circa 480 km² e comunemente detta Berlino Ovest, per separarla dalla parte orientale della stessa città, divenuta capitale della Germania Est e comunemente detta Berlino Est.

Il parlamento italiano, con la legge n. 61 del 15 aprile 2005, ha dichiarato il 9 novembre "giorno della libertà", facendo ricorrenza annuale del 9 novembre 1989 quando iniziò l'abbattimento del Muro di Berlino.

THE GREAT BARRIER REEF

The Great Barrier Reef supports an extraordinary diversity of life, including many vulnerable or endangered species, some of which may be endemic to the reef system. A green sea turtle on the Great Barrier Reef Thirty species of cetaceans have been recorded in the Great Barrier Reef, including the dwarf minke whale, Indo-Pacific humpback dolphin, and the humpback whale. Large populations of dugongs live there. More than 1,500 fish species live on the reef, including the clownfish, red bass, red-throat emperor, and several species of snapper and coral trout.

PINK FLOYD

Another Brick in The Wall

La seconda parte di Another Brick in the Wall è un brano di protesta contro la rigida istruzione in generale, e in particolare contro i collegi scolastici. Essa fu pubblicata come singolo nel 1979 e conquistò la cima delle classifiche nel Regno Unito per cinque settimane, negli Stati Uniti per quattro settimane, nella Germania Ovest, in Austria, Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Israele, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Sudafrica, Svezia e Svizzera, il secondo posto in Italia e Spagna ed il quarto nei Paesi Bassi. Per questo brano, inoltre, i Pink Floyd ricevettero una candidatura al Grammy Award per la migliore esecuzione di un duo o un gruppo rock, ma persero contro Against the Wind di Bob Seger. Inoltre il brano è classificato al 375º posto nella lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone. Nel 1980 la canzone fu adottata come inno dagli studenti neri durante la rivolta di Elsie's River, in Sudafrica, per protestare contro la propaganda razziale. Il 2 maggio dello stesso anno la canzone fu censurata in quello stato

MURAGLIA CINESE

La Grande Muraglia, nata come Wanli changcheng, consiste in una lunghissima serie di mura situate nell'odierna Cina. È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno. Fu costruita a partire dal 214 a.C. circa per volere dell'imperatore Qin Shi Huang, lo stesso a cui si deve il cosiddetto Esercito di terracotta di Xi'an, per difendere l'impero dalle popolazioni nomadi e, in particolare, dai pericolosi Unni. La sua lunghezza è stata considerata, fino a poco tempo fa, di 6 350 chilometri con altezze variabili. Dalle misurazioni effettuate nel 2012 con più recenti strumentazioni tecnologiche, la Grande Muraglia risulterebbe lunga 8 851 km (di cui circa 350 km di trincee e circa 2 250 km di difese naturali).

IL MURO DEL SUONO

Si parla di “muro del suono” perché la resistenza dell’aria aumenta sempre di più con l’aumentare della velocità dell’aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare, 1050 km/h a 1100 metri di quota): in quel momento le molecole d’aria non fanno più in tempo a spostarsi per lasciare spazio all’aereo e vengono urtate, provocando il famoso fenomeno del “bang” sonico.

LA STANZA GIALLA

Il soggetto del dipinto è la camera da letto di Vincent nella «casa gialla» di Arles, dove l'artista si era rifugiato con la speranza di insediarvi un atelier di pittori avanguardisti. Dell'opera esistono tre versioni: la prima, oggi esposta ad Amsterdam, fu eseguita nell'ottobre 1888, mentre le seconde sono particolarmente interessanti perché van Gogh le realizzò durante il volontario ricovero al manicomio di Saint-Rémy-de-Provence, quasi come se egli volesse recuperare e aggrapparsi a quei ricordi felici, quali erano quelli arlesiani.

LE CITTA MURATE

Le città murate italiane sono centri urbani che hanno conservato, almeno in parte, la cerchia delle mura di difesa costruita in epoca preistorica, etrusca, fenicia, greca, romana, medioevale o rinascimentale fino al XVII secolo per esempiotuscania.

IL MURO DEL PIANTO

Il Tempio era ed è tuttora il luogo più sacro per l'ebraismo. Erode il Grande costruì imponenti mura di contenimento intorno al Monte Moriah, allargando la piccola spianata posta sulla sua cima. Su tale cima erano stati eretti il Primo e poi il Secondo Tempio. Il Monte Moriah è detto appunto Monte del Tempio. Nelle fessure del muro, gli ebrei infilano foglietti con sopra scritte delle preghiere.

IL MURO DELLA PALLAVOLO

Il muro, o blocking, è la principale azione difensiva dei giocatori che stanno a rete per fermare o alterare l'attacco di un avversario. Il muro può anche essere offensivo, mirando a fermare completamente l'attacco e facendo rimanere la palla nel campo avversario.

Il muro viene classificato anche in base al numero di giocatori coinvolti. Si può quindi parlare di singolo, doppio o triplo. Non sempre il muro è efficace. Inoltre, talvolta viene aggirato con sistemi di attacco diversi dalla schiacciata. Tuttavia, un muro che obbliga l'attaccante a usare strategie diverse è considerato comunque molto utile.

LE STREET ART:BANSKI

Bansky est un graffeur très célèbre et mystérieux. Le Napoléon voilé réalisée par Banksy près du quai de la Seine est une réinterprétation du tableau de Jacques-Louis David « Napoléon traverse les Alpes » (il existe 5 versions du tableau original). Dans la version de Banksy, la majestueuse cape rouge se retourne contre le leader, enveloppant son visage comme une burqa.

Dans ce chef-d’œuvre, on peut interpréter plusieurs messages : une plainte sur la position du gouvernement français sur la question des migrants, un leader politique sans vision qui navigue à l’aveuglette, l’allusion aux nombreux migrants qui sont rejetés par la police française alors qu’ils tentent d’entrer en France par la frontière alpine, l’interdiction du niqab par le gouvernement.

fine

I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico psichedelico fondato a Londra nel 1965 dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright. Nel gennaio 1968 si unì al quartetto anche il chitarrista e cantante David Gilmour che, in seguito, prese il posto di Barrett che si era gradualmente allontanato dal progetto a causa dell'uso di droghe e di una forma di alienazione.