Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SISTEMA MUSCOLARE
Sebastiano Sereni
Created on April 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
SISTEMA MUSCOLARE
by Pietro Sorbelli, Giulio Botta, Sebastiano Sereni
TIPI DI MUSCOLI
MUSCOLO LISCIO
MUSCOLO CARDIACO
MUSCOLO STRIATO
MUSCOLO SCHELETRICO (o striato)
Tutti i muscoli scheletrici presentano tre caratteristiche comuni: -si inseriscono sulle ossa per mezzo dei tendini; -sono formati da tessuto muscolare; -sono responsabili dei movimenti volontari.
muscolo striato al miscroscopio
Le cellule del muscolo scheletrico, chiamate fibre muscolari, sono cellule plurinucleate. La fibra è circondata da: -Endomisio, delicata lamina di tessuto connettivo; -Perimisio, membrana fibrosa più spessa; -Epimisio,un rivestimento connettivale più esterno che si fonde con i tendini.
LE FIBRE MUSCOLARI
Struttura delle fibre muscolari:- i nuclei si trovano in posizione marginale, addossati al sarcolemma(membrana plasmatica) - ogni fibra contiene molte miofibrille(strutture allungate o cilindriche) - ogni miofibrilla è formata da filamenti spessi di miosina e filamenti sottili di actina - i filamenti di miosina e di actina formano i sarcomeri(sono le unità di contrazione)
LA CONTRAZIONE MUSCOLARE
Il modello dello scorrimento dei filamenti serve a spiegare il meccanismo della contrazione muscolare. Le teste miosiniche tirano verso di sé le molecole di actina dei filamenti sottili che scivolano all’interno della zona occupata dai filamenti di miosina, di conseguenza il sarcomero si accorcia e avviene la contrazione muscolare.
i filamenti di actina e miosina
scorrimento dei filamenti
IL MECCANISMO MOLECOLARE DELLA CONTRAZIONE
CONTRAZIONI ISOTONICHE E ISOMETRICHE
Le contrazioni muscolari possono essere di due tipi: - nella contrazione isotonica la tensione sviluppata dal muscolo rimane pressoché costante, mentre il muscolo cambia la sua lunghezza. questo tipo di contrazione permette i movimenti del corpo e lo spostamento di oggetti. - nella contrazione isometrica la tensione generata non basta a superare la resistenza dell’oggetto da muovere e la lunghezza del muscolo non cambia: per esempio quando si cerca di sollevare uno scatolone che non si muove
MUSCOLO LISCIO
I muscoli lisci sono un tipo di tessuto muscolare che non si trova attaccato alle ossa, ma è presente nella parete di organi cavi come l'intestino, la vescica e i vasi sanguigni. A differenza dei muscoli scheletrici, i muscoli lisci sono involontari e non sono sotto il controllo diretto del sistema nervoso centrale. I muscoli lisci svolgono funzioni essenziali come la peristalsi intestinale, la contrazione della vescica e la regolazione del flusso sanguigno. Grazie alla loro struttura e proprietà, i muscoli lisci permettono il corretto funzionamento di molti organi vitali.
stomaco
Muscolo liscio al microscopio
Le cellule sono organizzate in guaine che avvolgono l'organo, e le singole cellule presenti in una guaina sono a diretto contatto l'una con l'altra grazie a giunzioni serrate (giunzioni comunicanti), di conseguenza, il potenziale d'azione generato nella membrana di una cellula può diffondere attraverso la guaina. le cellule della guina si contraggono in maniera coordinata. Il sarcolemma delle cellule del muscolo liscio è molto sensibile agli stimoli di tensione. La contrazione della muscolatura liscia avviene dopo che è avvenuto l'allungamento, più lo stimolo di tensione è forte, maggiore è la tensione. Il tessuto muscolare liscio è importante per il movimento delle sostanze all'interno del corpo.Lo sfintere, in anatomia, è un muscolo circolare che, disposto intorno a un passaggio naturale o ad un orifizio, si contrae per restringerlo o chiuderlo.
POTENZIALE D'AZIONE
MUSCOLO CARDIACO
I muscoli cardiaci sono un tipo di muscolo striato specializzato, presente unicamente nel cuore. Sono responsabili della contrazione ritmica del cuore, garantendo il flusso di sangue ossigenato in tutto il corpo. A differenza dei muscoli scheletrici, i muscoli cardiaci sono involontari e lavorano incessantemente per tutta la vita, senza possibilità di riposo. La loro attività è regolata dal sistema nervoso autonomo.
cuore sezionato
Le cellule muscolari adiacenti sono tenute assiame da strutture dette dischi intercalari. I dischi contengono giunzioni con funzione meccanica che assicurano la coesione tra gli elementi cellulari. Sono anche presenti delle giunzioni comunicanti che garantiuscono continuità tra i citoplasmi delle cellule cardiache. La contrazione del muscolo cardiaco non richiede una stimolazione nervosa. Il battito dipende dalle cellule pacemaker. Il cuore può essere stimolato dal sistema nervoso a contrarsi a velocità più elevata quando è sotto sforzo.
cellule cardiache al microscopio
STRAPPI MUSCOLARI
Lo strappo, o distrazione muscolare, è una lesione piuttosto grave che causa la rottura di alcune fibre che compongono il muscolo. Tale lesione è generalmente causata da un'eccessiva sollecitazione ed è piuttosto frequente in ambito sportivo. Spesso, gli strappi muscolari avvengono in condizioni di scarso allenamento o quando il muscolo è particolarmente stanco o impreparato a sostenere lo sforzo. All'inizio se iol muscolo è caldo il danno non provoca molto dolore, che però aumenta con il passare del tempo, in relazione con l'entità dello strappo, fino a impedire di camminare o muovere il muscolo colpito. Possono poi comparire gonfiore e un ematoma localizzato, dovuto alla rottura dei vasi sanguigni.
SISTEMA MUSCOLARE
FUNZIONI
TRE TIPI DI MUSCOLI
liscio
locomozione
cardiaco
attività motoria degli organi
scheletrico
protezione
un potenziale d'azione è un evento di breve durata in cui l’energia di una cellula aumenta rapidamente per poi scendere
I tendini permettono l'unione dei muscoli alle ossa e sono costituiti per la maggior parte da fasci paralleli di fibre di collagene(principale proteina di tessuto connettivo)
forma globulare e si dispongono nei filamenti sottili come due fili di perle avvolte ad elica.
le molecole di miosina sono dei filamenti spessi e allungati e presentano un ampia testa globulare.