Mappa di storia
chloè
L'esercito romano
L'esercito romano seguiva una disciplina rigidissima e un addestramento faticoso.Durante la monarchia solo i patrizi facevano parte dell'esercito. Fare il legionario era dispendioso. Quando l'esercito era chiamato a combattere, i soldati plebei erano costretti a lasciare le loro terre, botteghe e certe volte i loro beni preziosi. Dopo un po' fare il soldato diventò un mestiere, "soldato" viene da "soldo" ,cioè la moneta con cui venivano pagati.
L'organizazione dell'esercito
L' esercito era diviso in legioni, con circa 6 000 soldati e suddivisa in dieci coorti, la coorte era formata da manipoli, di 200 uomini, suddivisa ancora in centurie di 100 uomini.I legioni si schieravano su tre linee, difese ai fianchi dei cavalieri. Nella prima linea c'erano gli astrati, nella seconda i principi e nella terza i triarii. I soldati usavano come armi la balista la catapulta e l'ariete.
Roma conquista l'Italia
Roma espanse il suo dominio in tutta Italia.Nel 396 .A.C. conquistarono Veio, così divennero padroni del Lazio. Nel 387 .A.C. furono minacciati dai Galli. Poi si distesero verso la Campania e nel 343 .A.C. iniziarono le guerre contro i sanitti. Durante le guerre i Sannti umiliarono l'esercito Romano facendogli un'imboscata e costringendoli a passare disarmati sotto le loro lance. Dopo tre guerre i romani sconfissero i Sanniti nel 290 .A.C.
La guerra contro Pirro
Taranto chiese aiuto a Pirro, re dell'Epiro.Pirro arrivò in italia e sconfisse i Romani due volte. nel 275 .A.C. i Romani riuscirono a sconfiggerlo a Maleventum. Per celebrare la vittoria, il nome della città fu mutato in Beneventum, così anche l'Italia meridoniale cadde sotto il dominio Romano.
L'espanzione nel Mediterraneo La prima guerra punica
Dopo la conquista della Magna Grecia, i Romani decisero di estendere il controllo nel Mediterraneo.Questo causò lo scontro con Cartagine.
Nel 264 .A.C. i Romani sbarcarono in sicilia, e così iniziò la guerra punica.I Romani sconfiggero i Cartaginesi a Milazzo nel 260 .A.C. La guerra si concluse nel 241 .A.C., Sicilia, Sardegna e Corsica divennero territorio Romano.
La seconda guerra punica
Nel 218 .A.C. Annibale distrusse la città spagnola di Sagunto, alleata di Roma.I Romani furono sconfitti più volte, in modo rovinoso nel 216 .A.C. nella battaglia di canne, in Puglia. Mentre Annibale era in attesa di nuove truppe, i Romani attacarono Cartagine, costringendo Annibale a tornare in patria. L'esercito Romano, sotto la guida del console Publio Cornelio Scipione detto l'Africano sconfisse i Cartaginesi a Zama nel 202 .A.C. La spagna passò così sotto il dominio Romano.
Grazie per la visione