Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PROMESSI SPOSI "Gertrude e i Bravi"

Matteo Scucchia

Created on April 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

I Promessi Sposi

Gertrude(Monaca di Monza)e i Bravi

Scucchia Matteo IIC CAT

Inizio>

Gertrude

Caratteristiche fisiche

Aspetti positivi

Ruolo

VS

Caratteristiche psicologiche

Aspetti negativi

Che ruolo aveva?

Introdotta nel nono capitolo la Monaca di Monza ha il ruolo di proteggere nel proprio convento, sotto richiesta di Fra Cristoforo, Agnese e Lucia, fuggite dal loro paese per timore di don Rodrigo.Ha faticato molto nella sua infanzia, una dolorosa e continua lotta con la famiglia che non le ha permesso di vivere come le sue coetanee,

Caratteristica fisiche

Gertrude aveva gli occhi neri scurissimi, le guance molto chiare e le labbra appena rosee. L'aspetto fisico era gradevole, ma il modo di vestire era insolito per una monaca e i suoi capelli, nonostante la regola di tenerli corti dovevano essere cresciuti, perché ne usciva fuori dalla benda una ciocca nera, come per disprezzo. Il suo aspetto aveva qualcosa di misterioso.

TESTO

Caratteristiche psicologiche

Il suo comportamento veniva proposto alle altre monache come un esempio e veniva continuamente coccolata ed elogiata. La viziata Gertrudina,parlava magnificamente dei suoi destini futuri di badessa, di signora del convento: voleva ad ogni costo essere oggetto di invidia per le altre. La sua mente era però confusa: alle immagini splendide, ma limitate e fredde, del convento, si opponevano quelle oggetto di grande desiderio, varie e luccicanti, di nozze e banchetti,di carrozze e vestiti.

TESTO

Aspetti negativi

Gertrude è caratterizzata da un odio inveterato, cioè radicato nel profondo della sua anima, è compresso e represso, perché non ha alcun modo di sfogarlo.

Gertrude viene vista come una donna potenete questo perchè è figlia di un nobile e appartenente alla nobiltà più alta del paese.

VS

Aspetti positivi

I Bravi

Caratteristiche fisiche

Aspetti positivi

Ruolo

VS

Caratteristiche psicologiche

Aspetti negativi

Che ruolo aveva?

I bravi erano soldati mercenari esistiti nel XVI-XVII secolo che agivano contro la legge compiendo, a pagamento, azioni violente e illegali a favore dei signorotti che ne richiedevano l'intervento. Facevano in modo che il volere di chi comandava fosse rispettato a tutti i costi; i bravi si avvicinarono a don Abbondio per minacciarlo, affinché non celebrasse il matrimonio tra Renzo e Lucia.

Caratteristica fisiche

"In testa avevano una reticella verde che cadeva loro sulla spalla sinistra e terminava con un fiocco ed avevano un ciuffo sulla fronte; due lunghi baffi arricciati in punta; una cintura lucida di cuoio a cui erano attaccate due pistole; un corno pieno di polvere da sparo come collana; un coltellaccio che spuntava dalla tasca degli ampi e gonfi pantaloni; uno spadone."

Capitolo I(82-89)

Caratteristiche psicologiche

Erano furbi e arroganti, violenti, minacciosi, rissosi, iracondi, prepotenti e dicevano parolacce e bestemmie, dimostrando di non avere rispetto neanche per gli uomini di chiesa. Eseguivano tutto ciò che veniva chiesto loro senza battere ciglio e senza scrupoli. E questo strano nome deriva dal latino “pravus”, che significava malvagio, cattivo

TESTO

Aspetti negativi

Rappresentano l'abuso del potere da parte dei nobili verso il popolo e la violenza che viene inflitta a quest'ultimo.

Nella descrizione che ci ha fornito Alessandro Manzoni non è presente nessun aspetto positivo dei bravi.

VS

Aspetti positivi

Grazie

Capitolo IX(278-287)

"Bambole vestite da monaca furono i primi balocchi che le si diedero in mano;poi santini che rappresentavano monache:"bello eh?" Nessuno però le disse mai direttamente: tu devi fare la monaca. Era un'idea sott'intesa e toccata in ogni discorso."

Capitolo IX(126-146)

"Il suo aspetto che poteva dimostrare venticinque anni,faceva a prima vista un'impressione di bellezza. Un velo nero,sospeso e stirato orizzontalment sulla testa,sotto al velo una bianchissima benda di lino cingeva,fino al mezzo,una fronte di diversa,ma non d'inferiore bianchezza;un'altra benda a pieghe circondava il viso,e terminava sotto il mento in un soggolo,che si stendeva alquanto sul petto,a coprire lo scollo d'un nero saio. Due occhi, neri neri anch'essi, si fissavano talora in viso alle persone. Le labbra,quantunque appena tinte d'un roseo sbiadito, pure, spiccavano in quel pallore:i loro moti erano,come quelli degli occhi,subitanei,vivi,pieni d'espressione e di mistero"

Capitolo I(76-82)

"Un di costoro a cavalcioni sul muricciolo basso,con una gamba spenzolata al di fuori, e l'altro piede posato sul terreno della strada;il compagno, in piedi, appoggiato al muro,con le braccia incrociate sul petto. L'abito, il portamento, e quello che, dal luogo ov'era giunto il curato, si poteva distinguer dell'aspetto, non lasciavan dubbio intorno alla lor condizione"