diffusione
Islam e cristianesimo
Islam e cristianesimo
1 IL PROFETA
maometto mandato da allah
All’inizio del VII secolo, Maometto iniziò la sua predicazione a La Mecca e fondò una nuova religione monoteista
messaggio di Mometto
Maometto, di famiglia di carovanieri, attraverso i viaggi si avvicinò alla preghiera. Mentre era raccolto in preghiera apparve l’arcangelo Gabriele che gli rivelò i principi fondamentali della nuova fede islamica e gli parlò del nome di Allah, unico vero Dio i cui seguaci vennero definiti musulmani. In questo contesto, quando Maometto propose un nuovo monoteismo e un atto di sottomissione ad Allah come unico Dio, non fu bene accolto dall’oligarchia meccana, interessata a mantenere immutata la situazione politico-religiosa della città. Insieme ai suoi primi seguaci, si spostò dunque a Yathrib (poi rinominata Medina). Lì il Profeta divenne un vero e proprio capo politico e si costituì il primo nucleo della comunità islamica (la umma). In seguito Muhammad tornò a La Mecca. Nel 624 la sostituì a Gerusalemme come punto di orientamento per la preghiera. Anche lì, dopo qualche anno di conflitti e di trattative diplomatiche con i clan locali, la maggior parte delle tribù si convertì all’Islam.
1 IL PROFETA
GESù mandato da DIO
Dio, tramite lo spirito santo, trasferì la vita di Gesù dal cielo al grembo di Maria. Dio mandò Gesù perché insegnasse la verità. Gesù predicò il Regno di Dio, un governo celeste che porterà la pace su tutta la terra. Offrì agli uomini la speranza della vita eterna.
Iniziarono le predicazioni di Gesù Cristo, la cui cronologia di vita è al centro di aspri diatribe tra gli studiosi. Sul periodo storico, disponiamo di poche fonti, ed alcune, come i Vangeli, ch, non possono essere considerati come documenti storici in senso stretto.
La prima fase delle sue predicazioni si svolse in Galilea, dove reclutò i primi discepoli, rispondendo alle esigenze di salvezza degli stati più poveri della popolazione. In quella fase delle predicazioni, Gesù si attirò l’ostilità delle sette dei Farisei e i Sadducei. Il fatto che egli si rivolgesse in primo luogo ai poveri e ai diseredati diffuse, fin da subito, il timore di possibili agitazioni sociali.
Fu quindi per ragioni d’opportunismo politico che Gesù fu arrestato e giudicato congiuntamente dal Sinedrio e dal prefetto Ponzio Pilato.
messaggio di Gesù
Secondo la tradizione cristiana, Gesù era un essere spirituale che viveva in cielo. Fu la prima opera creativa di Dio e l’unico a essere stato creato direttamente da Lui. Per questo viene definito l’unigenito Figlio di Dio
2 territorio
ESPANSIONE TERRITORIALE DELL'ISLAM
L’Islam è una religione monoteista fondata da Muhammad, un profeta arabo, all’inizio del VII secolo la cui diffusione inizia nelle città Mecca e Medina. L’Islam ebbe inizio nella Penisola Arabica e la sua diffusione fu accellerata dalle conquiste originario del Medio Oriente,l Nord Africa, parti dell’Asia Centrale e del Sud, fino a raggiungere l’India e l’Indonesia, quest’ultima diventando il paese con la più grande popolazione musulmana al mondo. Questa espansione non fu supportata solo dalle conquiste militari ma anche grazie alla cultura e al commercio. Dopo la morte di Muhammad, costituirono un esteso impero. Le popolazioni dei territori conquistati si convertirono perlopiù all’islam e l’arabo si diffuse come lingua comune, creando le premesse per lo sviluppo della civiltà islamica, che mantenne un’unità e un’identità culturale anche quando venne meno l’unità politica.
Espansione dovuta per motivi di livello militare la cui rapidità per via dell'esercito arabo ben
organizzato, l'impero persiano e quello bizantino erano deboli e divisi,alcune delle popolazioni che vivevano sotto i precedenti imperi, stanche della pressione fiscale, accolsero gli Arabi come liberatori.
La formazione di potenti sultanati e califfati islamici consolida la presenza della
religione in tutto il continente africano.
espansione territoriae cristianesimo
2 territorio
Nel terzo secolo l’Impero romano visse una grave crisi politica, sociale ed economica che provocò un forte senso di insicurezza soprattutto nella popolazione. Questo fu anche il clima che permise la diffusione di nuove religioni orientali, tra cui il Cristianesimo, la cui origine in Palestina ovvero una provincia romana, che promettevano una vita eterna dopo la morte.
Quando Cristo morì sul crocifisso, gli apostoli continuarono a diffondere il suo messaggio, che venne raccolto nei Vangeli. All'inizio quindi, con la predicazione di Paolo di Tarso, la nuova religione si diffuse in tutto l'Impero romano e giunse fino a Roma. La nuova religione si diffuse soprattutto tra le classi colte e le più importanti comunità furono cittadine. Nelle campagne, invece la popolazione rimase a lungo legata alla religione pagana.
Espansione dovuta per motivi di livello praticamente religioso la cui rapidità per via della crisi in cui si trovava l'impero romano e della ricerca dei cittadini di un messaggio religioso che assicurava la vita eterna
Nel periodo successivo si diffuse in Europa, diventando la religione predominante in queste aree.
Con l’era delle scoperte e il colonialismo europeo, il Cristianesimo si è ulteriormente diffuso in America, Africa, Asia e Oceania, spesso accompagnando le potenze coloniali.
3 testo sacro
il corano
Testo sacro che ha portato e porta tutt'ora la diffusione della religione monoteista, l'Islam
Il Corano è il testo sacro dell'Islam.
Per i musulmani il Corano, così come viene conosciuto e letto oggi, rappresenta il messaggio rivelato intorno al da Allah a Maometto per un tramite angelico, l'arcangelo Gabriele e destinato a ogni essere umano sulla Terra. Opera culminante di una Rivelazione cominciata con Adamo e passata per un grande numero di Profeti e Messaggeri provenienti da differenti contesti culturali e religiosi che il Corano e la tradizione islamica incorporano.
Il Corano è diviso in 114 capitoli, detti sūre, a loro volta divise in 6236 versetti. In questi impone obblighi religiosi come descritti nei "5 pilastri" e stabilisce una serie di divieti alimentari. Inoltre, contiene una serie di minuziose norme che devono regolare la convivenza civile
la bibbia
3 testo sacro
La Bibbia è una collezione di testi religiosi considerati sacri da Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Bahaismo e da altre numerose religioni. È formata da libri differenti per origine, genere, composizione, lingua, datazione e stile letterario, scritti in un ampio lasso di tempo, preceduti da una tradizione orale più o meno lunga e comunque difficile da identificare, racchiusi in un canone stabilito a partire dai primi secoli della nostra era]. La Bibbia cristiana, risulta suddivisa in: Antico Testamento, corrispondente alla Bibbia ebraica, e Nuovo Testamento (o Nuova Alleanza), che descrive l'avvento del Messia e le prime fasi della predicazione cristiana.
La parola "Testamento" significa "patto", un'espressione utilizzata dai cristiani per indicare i patti stabiliti da Dio con gli uomini per mezzo di Mosè (antico testamento) e poi per mezzo di Gesù (nuovo testamento).
Testo sacro che ha portato e porta tutt'ora la diffusione della religione monoteista, il cristianesimo
aspetti chiave
CRISTIANESIMO
ISLAM
libro sacro
Testo sacro: la Bibbia
Testo sacro: il Corano
testo motivo di diffusione
Il cristianesimo iniziò grazie ai discepoli, come gli apostoli, e Paolo di Tarso svolse un'azione fondamentale per la fondazione di comunità cristiane. Si diffuse da Gerusalemme, in tutto il Vicino Oriente. Nel IV secolo fu adottato come religione di Stato dall'Armenia, in Etiopia, in Georgia e, infine, dall'Impero romano durante la crisi. Si diffuse in tutta Europa e continuò ad espandersi nel mondo diventando la maggiore religione al mondo.
Diffusione dovuta all'obbiettivoconvertire gli infedeli, se necessario con la forza delle armi. Iniziò così la straordinaria espansione e riuscirono nel giro di pochi anni a sottrarre molti territori ai Bizantini, fondando anche nuove città
territorio
modo in cui la religione si è diffusa nel mondo
aspetti chiave
CRISTIANESIMO
ISLAM
L'espansione dell'Islam è stata spesso
accompagnata da conquiste militari, mentre
il Cristianesimo si è diffuso anche attraverso
mezzi pacifici.
Il cristianesimo ha utilizzato
strategie di conversione, offrendo benefici
sociali ed economici ai nuovi fedeli.
conversioni e incentivi
conquista militare
conclusione
Cosentino Erica D'aprile Michele Colacicco Gregorio Chito Silvia
Le due religioni monoteiste più diffuse al mondo, l'Islam e il Cristianesimo,
hanno avuto percorsi di crescita e diffusione molto simili e al tempo stesso
profondamente diversi. Questo confronto esplora le origini, le dinamiche e
l'impatto che hanno avuto sulla storia dell'umanità.
video cristianesimo vs islam
Erica Cosentino
Created on April 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Santa’s Sleigh Christmas video
View
Happy Holidays Video
View
Elves Christmas video
View
HALLOWEEN VIDEO MOBILE
View
Halloween Illustrated Video
View
Halloween video
View
Birthday Party Invitation
Explore all templates
Transcript
diffusione
Islam e cristianesimo
Islam e cristianesimo
1 IL PROFETA
maometto mandato da allah
All’inizio del VII secolo, Maometto iniziò la sua predicazione a La Mecca e fondò una nuova religione monoteista
messaggio di Mometto
Maometto, di famiglia di carovanieri, attraverso i viaggi si avvicinò alla preghiera. Mentre era raccolto in preghiera apparve l’arcangelo Gabriele che gli rivelò i principi fondamentali della nuova fede islamica e gli parlò del nome di Allah, unico vero Dio i cui seguaci vennero definiti musulmani. In questo contesto, quando Maometto propose un nuovo monoteismo e un atto di sottomissione ad Allah come unico Dio, non fu bene accolto dall’oligarchia meccana, interessata a mantenere immutata la situazione politico-religiosa della città. Insieme ai suoi primi seguaci, si spostò dunque a Yathrib (poi rinominata Medina). Lì il Profeta divenne un vero e proprio capo politico e si costituì il primo nucleo della comunità islamica (la umma). In seguito Muhammad tornò a La Mecca. Nel 624 la sostituì a Gerusalemme come punto di orientamento per la preghiera. Anche lì, dopo qualche anno di conflitti e di trattative diplomatiche con i clan locali, la maggior parte delle tribù si convertì all’Islam.
1 IL PROFETA
GESù mandato da DIO
Dio, tramite lo spirito santo, trasferì la vita di Gesù dal cielo al grembo di Maria. Dio mandò Gesù perché insegnasse la verità. Gesù predicò il Regno di Dio, un governo celeste che porterà la pace su tutta la terra. Offrì agli uomini la speranza della vita eterna. Iniziarono le predicazioni di Gesù Cristo, la cui cronologia di vita è al centro di aspri diatribe tra gli studiosi. Sul periodo storico, disponiamo di poche fonti, ed alcune, come i Vangeli, ch, non possono essere considerati come documenti storici in senso stretto. La prima fase delle sue predicazioni si svolse in Galilea, dove reclutò i primi discepoli, rispondendo alle esigenze di salvezza degli stati più poveri della popolazione. In quella fase delle predicazioni, Gesù si attirò l’ostilità delle sette dei Farisei e i Sadducei. Il fatto che egli si rivolgesse in primo luogo ai poveri e ai diseredati diffuse, fin da subito, il timore di possibili agitazioni sociali. Fu quindi per ragioni d’opportunismo politico che Gesù fu arrestato e giudicato congiuntamente dal Sinedrio e dal prefetto Ponzio Pilato.
messaggio di Gesù
Secondo la tradizione cristiana, Gesù era un essere spirituale che viveva in cielo. Fu la prima opera creativa di Dio e l’unico a essere stato creato direttamente da Lui. Per questo viene definito l’unigenito Figlio di Dio
2 territorio
ESPANSIONE TERRITORIALE DELL'ISLAM
L’Islam è una religione monoteista fondata da Muhammad, un profeta arabo, all’inizio del VII secolo la cui diffusione inizia nelle città Mecca e Medina. L’Islam ebbe inizio nella Penisola Arabica e la sua diffusione fu accellerata dalle conquiste originario del Medio Oriente,l Nord Africa, parti dell’Asia Centrale e del Sud, fino a raggiungere l’India e l’Indonesia, quest’ultima diventando il paese con la più grande popolazione musulmana al mondo. Questa espansione non fu supportata solo dalle conquiste militari ma anche grazie alla cultura e al commercio. Dopo la morte di Muhammad, costituirono un esteso impero. Le popolazioni dei territori conquistati si convertirono perlopiù all’islam e l’arabo si diffuse come lingua comune, creando le premesse per lo sviluppo della civiltà islamica, che mantenne un’unità e un’identità culturale anche quando venne meno l’unità politica.
Espansione dovuta per motivi di livello militare la cui rapidità per via dell'esercito arabo ben
organizzato, l'impero persiano e quello bizantino erano deboli e divisi,alcune delle popolazioni che vivevano sotto i precedenti imperi, stanche della pressione fiscale, accolsero gli Arabi come liberatori.
La formazione di potenti sultanati e califfati islamici consolida la presenza della religione in tutto il continente africano.
espansione territoriae cristianesimo
2 territorio
Nel terzo secolo l’Impero romano visse una grave crisi politica, sociale ed economica che provocò un forte senso di insicurezza soprattutto nella popolazione. Questo fu anche il clima che permise la diffusione di nuove religioni orientali, tra cui il Cristianesimo, la cui origine in Palestina ovvero una provincia romana, che promettevano una vita eterna dopo la morte.
Quando Cristo morì sul crocifisso, gli apostoli continuarono a diffondere il suo messaggio, che venne raccolto nei Vangeli. All'inizio quindi, con la predicazione di Paolo di Tarso, la nuova religione si diffuse in tutto l'Impero romano e giunse fino a Roma. La nuova religione si diffuse soprattutto tra le classi colte e le più importanti comunità furono cittadine. Nelle campagne, invece la popolazione rimase a lungo legata alla religione pagana.
Espansione dovuta per motivi di livello praticamente religioso la cui rapidità per via della crisi in cui si trovava l'impero romano e della ricerca dei cittadini di un messaggio religioso che assicurava la vita eterna
Nel periodo successivo si diffuse in Europa, diventando la religione predominante in queste aree. Con l’era delle scoperte e il colonialismo europeo, il Cristianesimo si è ulteriormente diffuso in America, Africa, Asia e Oceania, spesso accompagnando le potenze coloniali.
3 testo sacro
il corano
Testo sacro che ha portato e porta tutt'ora la diffusione della religione monoteista, l'Islam
Il Corano è il testo sacro dell'Islam. Per i musulmani il Corano, così come viene conosciuto e letto oggi, rappresenta il messaggio rivelato intorno al da Allah a Maometto per un tramite angelico, l'arcangelo Gabriele e destinato a ogni essere umano sulla Terra. Opera culminante di una Rivelazione cominciata con Adamo e passata per un grande numero di Profeti e Messaggeri provenienti da differenti contesti culturali e religiosi che il Corano e la tradizione islamica incorporano.
Il Corano è diviso in 114 capitoli, detti sūre, a loro volta divise in 6236 versetti. In questi impone obblighi religiosi come descritti nei "5 pilastri" e stabilisce una serie di divieti alimentari. Inoltre, contiene una serie di minuziose norme che devono regolare la convivenza civile
la bibbia
3 testo sacro
La Bibbia è una collezione di testi religiosi considerati sacri da Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Bahaismo e da altre numerose religioni. È formata da libri differenti per origine, genere, composizione, lingua, datazione e stile letterario, scritti in un ampio lasso di tempo, preceduti da una tradizione orale più o meno lunga e comunque difficile da identificare, racchiusi in un canone stabilito a partire dai primi secoli della nostra era]. La Bibbia cristiana, risulta suddivisa in: Antico Testamento, corrispondente alla Bibbia ebraica, e Nuovo Testamento (o Nuova Alleanza), che descrive l'avvento del Messia e le prime fasi della predicazione cristiana. La parola "Testamento" significa "patto", un'espressione utilizzata dai cristiani per indicare i patti stabiliti da Dio con gli uomini per mezzo di Mosè (antico testamento) e poi per mezzo di Gesù (nuovo testamento).
Testo sacro che ha portato e porta tutt'ora la diffusione della religione monoteista, il cristianesimo
aspetti chiave
CRISTIANESIMO
ISLAM
libro sacro
Testo sacro: la Bibbia
Testo sacro: il Corano
testo motivo di diffusione
Il cristianesimo iniziò grazie ai discepoli, come gli apostoli, e Paolo di Tarso svolse un'azione fondamentale per la fondazione di comunità cristiane. Si diffuse da Gerusalemme, in tutto il Vicino Oriente. Nel IV secolo fu adottato come religione di Stato dall'Armenia, in Etiopia, in Georgia e, infine, dall'Impero romano durante la crisi. Si diffuse in tutta Europa e continuò ad espandersi nel mondo diventando la maggiore religione al mondo.
Diffusione dovuta all'obbiettivoconvertire gli infedeli, se necessario con la forza delle armi. Iniziò così la straordinaria espansione e riuscirono nel giro di pochi anni a sottrarre molti territori ai Bizantini, fondando anche nuove città
territorio
modo in cui la religione si è diffusa nel mondo
aspetti chiave
CRISTIANESIMO
ISLAM
L'espansione dell'Islam è stata spesso accompagnata da conquiste militari, mentre il Cristianesimo si è diffuso anche attraverso mezzi pacifici.
Il cristianesimo ha utilizzato strategie di conversione, offrendo benefici sociali ed economici ai nuovi fedeli.
conversioni e incentivi
conquista militare
conclusione
Cosentino Erica D'aprile Michele Colacicco Gregorio Chito Silvia
Le due religioni monoteiste più diffuse al mondo, l'Islam e il Cristianesimo, hanno avuto percorsi di crescita e diffusione molto simili e al tempo stesso profondamente diversi. Questo confronto esplora le origini, le dinamiche e l'impatto che hanno avuto sulla storia dell'umanità.