Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LO ZIMBABWE

DP 497

Created on April 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

LO ZIMBABWE

I am a cool subtitle, perfect to provide more context about the topic you are going to discuss

16M

390km²

di abitanti

e si trova nell'Africa meridionale

LA SUA POSIZIONE

dove si trova e i suoi confini

DOVE SI TROVA?

Si trova nell'Africa meridionale ed è situtato tra due fiumi: lo Zambesi e il Limpopo

I CONFINI

Lo Zimbabwe confina con 4 Stati:
  • lo Zambia a nord
  • il Mozambico a est
  • il Sudafrica a sud
  • il Botswana a ovest
non ha sbocchi sul mare

LA BANDIERA

tutte le curiosità da sapere sulla bandiera dello Zimbabwe

DA COSA E' COMPOSTA

La bandiera dello Zimbabwe è stata adottata nel 1980. Questa è composta da sette bande orizzontali che ripetono per 2 volte i colori verde-giallo-rosso separati da una banda nera. Sul lato è presente un triangolo bianco con al centro una stella rossa con sovrapposta la figura di un uccello

COSA RAPPRESENTANO

L'uccello rappresenta l'emblema della nazione, il triangolo bianco rappresenta la pace e la stella rossa ciò a cui la nazione aspira: l'internazionalismo e il socialismo.Il significato dei 4 colori è:
  • Verde: la vegetazione e l'agricoltura
  • Giallo: la ricchezza mineraria
  • Rosso: il sangue versato nella guerra di liberazione
  • Nero: la maggioranza nera, l'etnia e l'eredità culturale

LA CULTURA

La lingua e la religione nello Zimbabwe

LE LINGUE PIU' PARLATE

Le lingue ufficiali dello Zimbabwe sono l'inglese, lo shona e il ndebele, approfondiamo:
  • lo shona è la più diffusa a est del Paese
  • il ndebele è la più diffusa a ovest del paese
nonostante ciò ci sono anche diversi dialetti:
  • dallo shona nascono il Zezuru, il Manyika e il Ndau

LE RELIGIONI

Le religioni più diffuse sono il cristianesimo con una percentuale dell'86%. Poi abbiamo religioni meno diffuse e sono religioni africane (2%), l'Islam (1%), lo 0.5% della popolazione segue altre religioni e il restante 10.5% non professa nessuna religione

LE CITTA'

le città principali dello Zimbabwe

LE CITTA' PRINCIPALI

le 3 principali città dello Zimbabwe sono: Harare, la capitale; Bulawayo e Chitungwiza

Harare

la citta'

Bulawayo

la citta'

Chitungwiza

la citta'

L'ECONOMIA

GRANDE ZIMBABWE

Dollaro dello Zimbabwe (2dollari)

CASCATE VITTORIA

grafico

il settore primario, secondario e terziario

IL SETTORE PRIMARIO

IL SETTORE SECONDARIO

Il sottosuolo è ricco di oro, nichel, argento, antimonio, platino, cobalto, tungsteno, amianto e cromo, ma petrolio e gas naturale mancano. I giacimenti minerari sono diffusissimi in tutto il paese e fin dall'inizio dell'epoca coloniale costituirono la base dello sviluppo. Metà delle industrie si occupano della trasformazione dei prodotti agricoli.

Il settore agricolo oggi nel caos più completo. Il paese, un tempo grande esportatore, dipende ora esclusivamente dalle importazioni. Molte regioni stanno attraversando una gravissima carestia. Le colture più diffuse sono: mais, frumento, canna da zucchero, sorgo, frutta, tabacco, caffè, arachidi, cotone e tè. Prati e pascoli occupavano circa il 43% del territorio e venivano utilizzati per l'allevamento, che era in discreta crescita e copriva il fabbisogno interno permettendo talvolta esportazioni. Si allevano soprattutto bovini, caprini e volatili.

IL SETTORE TERZIARIO

Il settore terziario, un tempo all'avanguardia, è oggi scadente. Anche il turismo è crollato. Esso si concentra sulle rovine di Grande Zimbabwe, sulle cascate Vittoria, sul lago Kariba e sui numerosi parchi nazionali. Per quanto riguarda il commercio estero, i principali partner sono Sudafrica e Cina. La Cina è ormai il primo tra i paesi investitori nello Zimbabwe: oltre 35 società cinesi sono presenti nel paese. I rapporti economici tra i due stati si stanno intensificando in campo educativo, agricolo e finanziario.

LO ZIMBABWE FISICO

morfologia, idrografia e il clima

MORFOLOGIA

Il territorio è piuttosto uniforme e consta in una parte dell'altopiano compreso tra il fiume Limpopo (sud) e lo Zambesi (nord). Le vette più alte, che si trovano a Nord e Nord-Est sulle dorsali Mavuradona e Inyangani. Il territorio è diviso in tre fasce in base all'altitudine: basso Veld (0-700 metri), medio Veld (700-1 200 metri), alto Veld (altitudini superiori).

IDROGRAFIA

Il fiume principale del paese è lo Zambesi, il quale è un confine con la Zambia; esso alimenta il bacino idroelettrico di Kariba e dà vita alle cascate Vittoria. I suoi affluenti principali sono il Gwayi e il Sanyati. A sud il Limpopo, che nasce nell'Alto Veld, delimita il confine con il Transvaal, il lago più grande è il lago kariba.

BULAWAYO

La città di Bulawayo, situata nel Matabeleland, ospita i residenti di 1,200,337. Bulawayo fu fondata come la capitale reale del re dell'Impero Ndebele. Il nome Bulawayo si traduce in "un luogo in cui viene ucciso", a simboleggiare la lotta armata che il re ha affrontato mentre rivendicava il trono. La città si è sviluppata come centro industriale ed è collegata al resto del paese e al Sud Africa con una rete di strade e ferrovie. A Bulawayo ci sono numerose industrie come cemento, tessuti, metalli e veicoli a motore.

CHITUNGWIZA

La città di Chitungwiza si trova a sud di Harare e ospita gli abitanti di 365,026.La città è relativamente nuova, essendo stata fondata nel 1978. La città ha molti sobborghi e mercati aperti che forniscono lavoro ai residenti. Chitungwiza è una regione in rapida urbanizzazione.

HARARE

La capitale, vanta 1,606,000 abitanti. La creazione è riuscita grazie agli inglesi che la crarono per conquistare Mashonatand nel 1890. Harare rappresenta da sempre la città principali per l'economia del Paese
  • Le attività principali sono:
  • l'agricoltura
  • lestrazione di oro
  • numerose industrie
La popolazione che abita ad Harare è principalmente del gruppo etnico Shona seguito dal Ndebele e da una piccola popolazione di bianchi