Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I vulcani

Simona Mammone

Created on April 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

I VULCANI

UN VULCANO E' UNA ENORME SPACCATURA DELLA CROSTA TERRESTRE ATTRAVERSO LA QUALE RISALE IL MAGMA. NON TUTTI I VULCANI HANNO LA STESSA FORMA E NON TUTTI ERUTTANO SOLO LAVA, HANNO PERO' TUTTI UNA STRUTTURA INTERNA SIMILE.

Osserva quali sono le parti interne di un vulcano:

A. La camera magmatica costituisce il serbatoio sotterraneo all'interno del quale si trova il magma; è la parte più profonda, localizzata tra 10 e 60 chilometri. B. Il condotto vulcanico (o camino) mette in comunicazione la camera magmatica con l'esterno e permette la risalita del magma. C. Talvolta si possono formare uno o più camini secondari. D. Il cratere costituisce lo sbocco esterno del vulcano, attraverso il quale vengono eruttati i materiali vulcanici. E. L'edificio vulcanico rappresenta il rilievo che si forma intorno al cratere; è dovuto al deposito del materiale eruttato e la sua forma dipende dalla composizione chimica del magma.

Esistono diversi tipi di magma?

Il magma è un miscuglio di minerali fusi, contenente in massima parte il silice e una quantità variabile di gas e vapori; quando risale in superficie i gas e i vapori in esso intrappolati si liberano nell'atmosfera: si tratta in gran parte di vapore acqueo e, in quantità variabile, anidride carbonica, zolfo, ammoniaca, acido cloridrico, acido solfidrico, acido fluoridrico e altri gas, tutti tossici e velenosi. Il magma privato dei suoi gas e fuoriuscito dal cratere è chiamato lava. Oltre alla lava, il vulcano erutta anche materiali solidi: ceneri, lapilli e bombe vulcaniche. Le ceneri sono frammenti polverizzati di minerali, cosi sottili da poter essere trasportati dal vento anche a grandi distanze dal vulcano; i lapilli sono frammenti di lava, grossi come una noce; le bombe vulcaniche sono brandelli di lava, più grandi, lanciati in alto dalla violenta eruzione.

Quali tipi di eruzione si possono avere? Quali edifici vulcanici si formano?

Se il magma è fluido, i gas contenuti si liberano facilmente senza provocare esplosioni; si hanno colate laviche lente e lunghe anche decine di chilometri che sembrano veri e propri fiumi incandescenti:in questo caso l'eruzione è detta effusiva. L'edificio vulcanico che si forma ha una base molto larga e fianchi poco inclinati, è chiamato vulcano a scudo. Se il magma è viscoso, i gas contenuti restano al suo interno per molto tempo liberandosi, poi, in modo violento; si hanno colate laviche brevi e grandi emissioni di materiale piroclastico. Talvolta al centro del cratere possono formarsi dei "tappi" solidi chiamati duomi di lava e guglie che raggiungono altezze elevate; se la pressione dei gas al di sotto del "tappo" è elevata, questo salterà con una eruzione esplosiva. Si può formare la nuve ardente di ceneri che possono rimanere sospese per anni nell'atmosfera. L'edificio vulcanico che si formaè un cono a fianchi ripidi chiamato strato vulcano perchei materiali eruttati solidificano vicino al cratere e fanno crescere in altezza il vulcano.

Ma cosa avviene prima e dopo le eruzioni?

A grandi profondità il magma si trova a temperatura e pressione molto alte; tale pressione mantiene il magma allo stato solido (a). E' sufficiente una frattura interna delle rocce profonde per provocare un abbassamento della pressione: il magma fonde, passa allo stato liquido, aumenta di volume e si fa strada attraverso le spaccature delle rocce (b). Quando il magma arriva in superficie avviene l'eruzione. Man mano che il materiale eruttato si accumula sui fianchi, il vulcano cresce. Il vulcano è in attività (c). Nel corso della sua vita attiva si susseguono diverse eruzioni (d). Ogni eruzione è caratterizzata da fasi che si ripetono: - FASE PREMONITRICE: caratterizzata da fenomeni come terremoti, boati, riscaldamento delle acque in prossimità del vulcano; è dovuta alla risalita del magma verso la superficie. - FASE DI ESPLOSIONE: inizia con l'emissione di gas e vapori, poi il cratere si apre con un boato e da esso fuoriesce una nube di materiale piroclastico. -FASE DI DEIEZIONE: la lava trabocca dal cratere e si riversa lungo i fianchi del vulcano. - FASE DI EMANAZIONE: vengono emessi gas e vapori che concludono l'attività vulcanica.

Quali sono le fasi della vita di un vulcano?

Per un vulcano, dopo la fase di nascita, segue la fase di attività, caratterizzata da eruzioni più o meno frequenti, intervallate da periodi di tranquillità. Man mano che il vulcano invecchia i fenomeni eruttivi si manifestano ad intervalli sempre più lunghi, fino ad arrivare alla fase di quiescenza, caratterizzata da emissioni di gas e vapori che può durare tempi lunghissimi. L'ultima fase è la morte del vulcano, che avviene quando il magma nella camera magmatica si esaurisce. In alcuni casi, quando la camera si svuota, durante un'eruzione esplosiva particolarmente violenta si forma una caldera, una grande conca circolare dovuta al crollo delle pareti del vulcano (e). All'interno della caldera può formarsi un lago o entrare l'acqua del mare (f). Gli scienziati hanno classificato i vulcani in base alla loro fase di vita in: attivi, quiescenti, spenti o estinti.