Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ser ciappelletto
vittoria corizzo
Created on April 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
Transcript
Ser Ciappelletto
Decameron - Boccaccio
Novella
Ser Ciapelletto è la prima opera della prima giornata del decameron il tema è libero il narratore della novella è Panfilo La regina della giornata è Pampinea
Trama
La storia si apre con il mercante francese Musciatto Franzesi che deve lasciare la Francia per andare in Italia ma non vuole farlo prima di aver trovato qualcuno che si occupi di riscuotere dei crediti che lui ha presso dei borgognoni, persone veramente di malfamate. Pensa quindi di rivolgersi a Ser Ciappelletto e affidargli l'incarico. Il vero nome di Ser Ciappelletto è Ser Cepparello da Prato che era un notaio chiamato così perché i francesi sono in realtà convinti che il suo nome sia un diminutivo di cappello. L’uomo ha una pessima reputazione, è dedito , al gioco d' azzardo, ha compiuto diversi atti violentie si crede che fosse omossesuale. Insomma è veramente una persona poco affidabile che però decide di accettare l’incarico perché in quel momento si trova in difficoltà economica.
Così, Ser Ciappelletto parte per la Borgogna e viene ospitato da due fratelli fiorientini che fanno gli usurai. Mentre Ser Ciappelletto è ospite della casa, cade malato tanto gravemente che i due fratelli cominciano a preoccuparsi. Il problema risiede nel fatto che, qualora Ser Ciappelletto morisse da loro, dovrebbe essere seppellito in terra sconsacrata causando problemi alla fama dei due fratelli che non è immacolata all’interno del paese. D’altro canto i due non se la sentono nemmeno di lasciare il povero Ser Ciappelletto fuori di casa in quelle condizioni e sanno che qualora chiamassero un prete e lui si confessasse, nessuno potrebbe mai perdonarlo per tutti i suoi peccati.
Ser Ciappelletto però sente i due discutere nella stanza accanto, e chiede ai due fratelli di chiamare un frate. co cui si era confessato mentendo anzi dicendo l' esatto contrario su i peccati che aveva commesso durante l' arco della sua vita. dopo aver ricevuto l'eucarestia ser ciapparelletto muore, ma il frate dopo aver ascoltato la sua confessione durante il suo solenne funerale decide di consacrarlo santo. e cosi fu che ser ciappelletto divenne San Ciapelletto.
Personaggi
Ser Ciappelletto
Musciatto Franzesi
Personaggi
Gli usurai
Il frate
Tematiche
L' astuzia dell' uomo
Ciapelletto era un astuto mercante che sapeva avvalersi di ogni situazione, anche della propria morte, al punto da diventare santo. Per Boccaccio l'astuzia è la capacità di modificare la realtà a proprio vantaggio, che l'autore vede in maniera positiva e caratteristica della borghesia. Per Boccaccio i mercanti sono astuti ma privi di valori morali. Era importante che le due cose coincidessero, per questo ci rende Ciapelletto simpatico. con questo tema Boccacio esalta l'aspetto del uomo , ovvero uomo artefice del suo destino , che sa ribaltare la fortuna a suo favore . Introducento il pre umanesimo.
La Misericordia di Dio
La Chiesa è fatta di persone e quindi non è perfetta. Boccaccio mette in discussione la Chiesa, sostenendo che i suoi membri non erano superiori agli altri, ma che il clero era umano e poteva essere ingannato, dalle decisioni degli ecclesiastici che non erano sempre corrette e che potevano avere gli stessi impulsi di tutti gli altri .Dio in oltre accettava le preghiere degli uomini intermediate da San Ciappelletto anche se non era un vero santo piochè Dio è molto misericordioso.
Struttura e forma
Nella fabula si individuano 3 nuclei narrativi : difficoltà insormontabile ( se ciappelletto muore a casa degli usurai) azione risolutiva ( la confessione) difficolta superata ( ciappelletto diventa santo) Inoltre la descrizione del protagonista avviene attraverso 3 punti di vista : Ciappelletto narrato da Panfilo Ciappelletto narrato da se stesso durante la confessione Ciappelletto visto dal frate
Tecniche espressive
In tutto il racconto sia ha un capovolgimento, sin dal inizio con la descrizione di Ciappelletto che in quanto notaio che dovrebbe garantire la verità , invece appare un promontore di falsità. Il capovolgimento più evidente si ha nella confessione dove le colpe di Ciappelletto diventano virtù.Nel testo sono presenti due dialoghi quello tra gli usurai e Ciapparelletto e quello tra Ciappelletto e il frate. Tutto il racconto descrive la vicenta con un tono ironico.
Curiosità
La novella di ser Ciappelletto viene ripresa da Pasolini nel suo film il Decameron del 1971.
FINE
Martina D' incenzo - Monica Mazzoni - Giuliana Lorenzo - Vittoria Corizzo
Ser Ciappelletto per gestire i suoi loschi traffici. Pare proprio che un Cepparello da Prato sia davvero esistito, ma non come lo racconta Boccaccio. È lui l’assoluto protagonista della vicenda. Si distingue per il suo ingegno e la sua scelta di aiutare i due usurai fiorentini ha destato sospetti perché appare, immotivata in quanto poteva benissimo divertirsi a loro spese.
il frate non è un personaggio storico ma funge da contraltare diCiappelletto.
I due usurai fiorentini si trovano da una parte nellacondizione dei lettori perché assistono alla beffa sapendoesattamente cosa stanno guardando; dall’altra il loro dubbioetico che nasce dalla difesa della ragion di mercatura ossia ilproblema irrisolvibile che il protagonista si diverte a risolvere.
Musciatto di Messer Guido Franzesi è un personaggio storico,mercante fiorentino che riuscì ad accumulare grandi ricchezzein Francia, dove divenne addirittura consigliere del re Filippo ilBello. Nel 1301 giunse in Italia al seguito di Carlo di Valois,invitato da papa Bonifacio VIII a Firenze, con il pretesto didirimere i contrasti fra Guelfi Bianchi e Neri, ma al fine, in realtà,di favorire questi ultimi. È lui che dà il via alla novella,chiamando in causa Ser Ciappellettto per gestire i suoi loschi traffici.