Stretto sotto al pontos.
Stone Fire
Created on April 24, 2024
Stretto sotto al pontos.
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
PONTe suLLO STRETTO DI MESSINA
Cos'è?
l'opera
Il ponte sullo stretto di Messina è un progetto infrastrutturale che è stato discusso per decenni, ma che finora non è stato ancora realizzato. L’opera consisterebbe nella costruzione di un ponte stradale e ferroviario che collegherebbe la Sicilia con la Calabria, attraversando lo stretto di Messina. Il ponte sarebbe un’opera immediatamente cantierabile e i lavori di costruzione potrebbero quindi partire già nei prossimi mesi. Una volta approvato il progetto esecutivo, il ponte sarebbe realizzabile in soli 6 anni.
Pro & Contro
conseguenze
PRO:
- Miglioramento della mobilità: il ponte ridurrebbe i tempi di percorrenza tra la Sicilia e la Calabria, facilitando gli scambi commerciali e turistici tra le due regioni.
- Sviluppo economico: il ponte contribuirebbe a migliorare l’economia delle regioni interessate, attirando nuovi investimenti e creando posti di lavoro.
- Miglioramento della sicurezza: il ponte ridurrebbe il rischio di collisioni tra navi e traghetti nello stretto di Messina.
- Sviluppo del turismo: il ponte contribuirebbe a promuovere il turismo in Sicilia e Calabria, attirando nuovi visitatori
CONTRO:
- Costi elevati: il costo dell’opera è stimato in circa 10-15 miliardi di euro.
- Benefici non ancora dimostrati: i benefici economici del ponte non sono ancora stati dimostrati in modo definitivo.
- Impatto ambientale: il ponte potrebbe avere un impatto negativo sull’ambiente, alterano l’ecosistema dello stretto di Messina.
Storia
il ponte
Nel corso della battaglia a Palermo durante la guerra Punica, i Romani catturarono più di cento elefanti.Gli elefanti erano un bottino prezioso e il console che comandava le legioni romane, Lucio Cecilio Metello, pensò di trasferirli nella Penisola italiana. Il console, però, non disponeva di navi per attraversare lo stretto di Messina e quindi, stando al racconto che si legge in rete, avrebbe fatto costruire un ponte galleggiante tra le città di Massana (Messina) e Règium (Reggio Calabria). Come? Facendo collocare in mare delle botti vuote e disponendo su di esse delle travi di legno, in maniera da formare una passerella, alla quale sarebbero stati aggiunti anche dei parapetti per evitare che gli elefanti cadessero in mare.
Progetto
struttura
Il progetto attuale prevede la costruzione di quello che dovrebbe diventare il ponte a campata unica più lungo al mondo, con una lunghezza di 3.660 metri e una campata sospesa di 3.300 metri. A sostenerlo due torri alte 399 metri, formate da due piloni collegati da tre grandi travi. I materiali utilizzati saranno principalmente cemento e suoi elaborati ma per la maggior parte sarà l'acciaio acciaio
Lo Stretto
flora e faunA
Le intense e alterne correnti, la bassa temperatura e l'abbondanza di sali di azoto e fosforo trasportati in superficie dalle acque profonde determinano la disponibilità di una grande quantità di sostanza organica utilizzata sia dagli organismi pelagici sia dai popolamenti bentonici costieri. Tutto ciò, insieme ai fenomeni associati, determina un vero e proprio riarrangiamento ecologico che nelle specie a prevalente distribuzione occidentale tende a simulare una condizione di tipo "atlantico". Infatti, numerose specie prettamente atlantiche, come ad esempio le laminarie, pur se presenti in qualche altra zona del mar Mediterraneo solo nello stretto di Messina riescono a formare comunità ben strutturate formando delle vere foreste sottomarine a riprova delle ottimali condizioni ambientali.