Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L’archetipo del labirinto
Elia Corbelli
Created on April 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
Transcript
L'archetipo del labirinto
Il labirinto è un archetipo che affonda le sue radici all’alba dell’umanità Nel labirinto si compiono cammini di iniziazione sia religiosa che profana, il centro è il luogo della morte, dove inizia anche la rinascita
"Ippolito", Pieter Rubens, 1611
In quest'opera di Euripide il perosonaggio di Ippolito viene accusato ingiustamente dalla sua matrigna, Fedra, di averla sedotta. Ippolito giura la sua innocenza e cerca rifugio nel tempio di Poseidone, dove si suicida. In alcuni adattamenti, i tempio di Poseidone è descritto come un labirinto, simboleggiando il labirinto delle ingiustizie e dell false accuse in cui si trova intrappolato il protagonista.
Arianna e Teseo
Secondo la leggenda Teseo si era recato a Creta per affrontare il Minotauro, una bestia metà uomo e metà toro, che viveva nel labirinto e si nutriva dei giovani ateniesi sacrificati. Prima di entrare, la sua amata, Arianna, le consiglia di srotolare un filo durante tutto il percorso di andata, cosi una volta sconfitto il Minotauro avrebbe saputo la strada del ritorno.
La regoladi Tremaux
La regola si basa su tre principi principali: 1. Segui un percorso non ancora segnato.2. Non attraversaere mai un passaggio già segnato. 3. Esci quando hai esplorato tutti i percorsi.
"Relativity", Maurits Esther, 1953
Nella scena non c’è una singola gravità, ma 3 differenti, dove ognuna è indipendente dalle altre I personaggi non hanno il volto L’opera potrebbe ritrarre un futuro distopico (oscuro e senza speranza) e fa riflettere sulla condizione umana Le 3 scale centrali formano un triangolo sottosopra attorno al quale ruota tutta la scena La composizione è composta da linee oblique e non verticali che danno un senso di instabilità