Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Polifemo

CANTADORI PIETRO

Created on April 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Transcript

Contextualize your topic
Cantadori Pietro

Polifemo

i personaggi di questa storia sono:

Eroe protagonista dell'odissea la cui qualità principale è l'astuzia

Finish

Cosa succede dopo?

Dopo molte altre avventure Odisseo torna a casa, dove decide di travestirsi da un mendicane per vedere come vanno le cose e chi lo riconosce. Il primo a riconoscrelo è il suo cane. Quel giorno uno dei proci doveva sposare la moglie di Odisseo. Anche lei era molto furba quindi per decidere chi avrebbe dovuto sposarla organizzò una gara di tiro con l'arco magico di Odisseo, che sapeva usare solamente lui. Tutti i proci sbagliarono fino a quando un mendinante si presentò e face centro al primo tentativo, era proprio Odisseo.

Cosa succede dopo?

Penelope non ci credeva tanto quindi fece a Odisseo un altro trabocchetto. Chiese alle ancelle di spostare il loro letto, il loro letto era un letto fisso a terra, di conseguenza non si poteva spostare. Se Osisseo avrebbe reagito in qualunque modo Penelope lo avrebbe capito riconosciuto, e così fu.

Trucco del talamano

L'inganno

Dato che Odisseo voleva scappare ma non poteva perchè nella grotta c'era il ciclope, decise di aspettare per poi trarre in inganno Polifemo. Quindi Odisseo fa bere tanto vino a Polifemo allo scopo di fargli perdere conoscenza, lo inganna dicendogli: "Nessuno è il mio nome, Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti gli altri compagni." Quando Polifemo cadde a terra a causa del vino Odisseo e i suoi compagni presero un bastone appuntito e glielo infilarono nell'occhio.

  • far bere del vino al ciclope
  • bevendo tanto vino perde conoscenza
  • infilare al ciclipe un bastone appuntito nell'occhio