Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Tundra

KiwieLampone

Created on April 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tech Presentation Mobile

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Transcript

TUNDRA:

Descrizione del territorio,specie vegetative e animali tipiche della tundra:

COS'E IL BIOMA?

I biomi sono grandi estensioni di territorio caratterizzate da particolari condizioni ambientali e popolate da un definito insieme di comunità vegetali e animali.Si distinguono biomi acquatici e biomi terrestri.La tundra fa parte dei biomi terrestri.

CARATTERISTICHE DELLA TUNDRA:

Il termine tundra viene dal lappone e significa pianura senza alberi.Non crescono gli alberi perchè il terreno è gelato e le radici non crescono.La tundra si estende nelle zone colorate di blu,vicino al circolo polare artico,ai margini delle regioni perennamente ricoperte da ghiacci,dove il terreno è ghiacciato in profondità.In generale è molto umido perchè l'acqua non può penetrare in profondità.

Il territorio si presenta pianeggiante, con poca vegetazione e pressoché privo di rilievi: un deserto freddo. Il clima della tundra varia a seconda che si trovi in una regione oceanica o in una regione continentale. La vegetazione tipica delle zone polari artiche è composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti.

LA FLORA:

La vegetazione della tundra è costituita quasi esclusivamente da piante perenni, da camefite (piante a cuscino) e da emicriptofite (piante erbacee perenni).Mancano completamente gli alberi d’alto fuso. Gli arbusti, betulle e salici, sono rari e di piccole dimensioni per sopportare il gelo e i forti venti. Nelle zone umide, dove il terreno è intriso di acqua, crescono muschi, giunchi, graminacee e sfagni (un tipo di muschio particolarmente adattato a vivere negli ambienti acquitrinosi). In estate molti fiori dal gambo corto conferiscono alla tundra colori vivaci. I vegetali hanno ritmi di crescita molto lenti a causa del freddo.

CARATTERISTICHE DI QUESTE PIANTE:

Una pianta perenne è una pianta che vive più di 2 anni e che può fiorire più volte.

Le camefite sono piante perenni e legnose alla base, con gemme svernanti poste ad un'altezza dal suolo tra i 2 ed i 30 cm.

L' emicriptofite è una pianta perenne con gemme situate alla superficie del suolo e protette spesso, durante la stagione sfavorevole, da squame, guaine fogliari, ecc.

I muschi si sviluppano in colonie, che vivono raggruppate formando un compatto tappeto verde, sulle rocce .

I giunchi sono piante erbacee palustri con cauli e foglie rigide lunghe cilindriche o prismatiche.

Le graminacee sono una grande famiglia di piante erbacee che comprende più di 10.000 specie, come il grano, il riso, l'orzo, il mais, l'avena e il segale.

Gli sfagni sono un tipo di muschio e non possiedono radici né vasi conduttori per il trasporto di acqua e sali minerali.

LA FAUNA:

Animali della tundra e le lora caratteristiche:

La renna è un animale che appartiene alla famiglia dei cervidi, che comprende cervi, renne , alci e altre specie. La loro caratteristica che li differenzia dagli altri animali è che le loro gambe sono molto lunghe e separate dal corpo, e i loro zoccoli sono divisi in due emisferi.VIve in branchi numerosi nell'estremo Nord dell'Euroasia e del Nordamerica,nelle fredde pianure della tundra.Si ciba di erbe,muschi,licheni,cortecce di betulla e di salici.

Le alci sono i Cervidi di dimensioni maggiori: alti, possenti e con zampe molto lunghe. Un esemplare maschio adulto può arrivare a pesare fino a 800 kg.Si nutre principalmente di germogli e foglie di salici e betulla.

La volpe artica ha le piante delle zampe molto pelose, le orecchie piccole , arrotondate e abbondantemente ricoperte di pelliccia , così da limitare la dispersione di calore e un muso molto corto. Vive in tane o tunnel per sopravvivere nella neve.

ALTRI ANIMALI DELLA TUNDRA:

L’orso grizzly è imparentato con l’orso polare, ma presenta sostanziali differenze. E’ ricoperto da una folta pelliccia marrone scuro o rossiccia. La testa è grande, rotonda e concava. Sulle spalle presenta una grande gobba, che è tutta massa muscolare. Gli orsi grizzly sono animali solitari, ma non sono territoriali.Si ciba principalmente di bacche,radici,frutta e altri vegetali(è al 90% erbivoro).

Il mantello bianco dell'orso polare è costituito da peli idrorepellenti in grado di trattenere il calore. Al di sotto della cute, l' Orso Polare ha circa ​10 cm di grasso che lo protegge dal freddo. Ha 42 denti molto affilati, 30 cm di lunghezza della zampa e 3 palpebre per proteggersi dal rigore del clima.Si ciba principalmente di carne di foca,balene beluga,giovani tricheco,piccoli mammiferi,pesci,uccelli marini e le loro uova.

Il lupo è un animale sociale, che generalmente non conduce vita solitaria (se non per alcune fasi giovanili), ma è organizzato in unità famigliari chiamate branchi.Il lupo grigio della tundra è una sottospecie del lupo grigio indogeno e si ciba di giovani renne,volpi artiche e altri giovani mammiferi.

L'AVIFAUNA DELLA TUNDRA:

La tundra ha una ricca avifauna dove la maggior parte di questi uccelli è in emigrazione .L'avifauna è l'insieme di uccelli viventi in una zona o regione.Ecco quelli principali :

La civetta delle nevi vive nella tundra e nelle zone dei ghiacci polari dell'Alaska, Canada, Groenlandia, ma anche nel nord della Scandinavia, Russia e Siberia . Si nutre prevalentemente di lemming, un roditore dell'Artico, e di topi, ma anche di conigli, uccelli marini e pesci, sebbene riesca a digiunare per ben 40 giorni.

L'oca delle Nevi generalmente si presenta per avere un piumaggio di un bel bianco candido, a parte la punta delle ali che si colora di nero. Il becco invece si presenta con delle bellissime sfumature di rosso rosato.Si nutre di vegetali.

ALTRI UCCELL DELLA TUNDRA:

La pulcinella di mare passa maggior marte della sua vita nell'artico senza immigrare.Si chiama così per dare omaggio alla famosa maschera napoletana.Si nutre di anguille e aringhe.

La sterna artica è l'uccello con la rotta migratoria più lunga al mondo .A causa della sua forma e delle lunghe ali è soprannominata"rondine di mare".Si ciba principalmente di pesci,crostacei e insetti.