Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il principio di Pascal

•nømy zöe•

Created on April 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

il principio di pascal

Cos'è e le sue applicazioni...

Chi era Pascal?

Blaise Pascal è stato un matematico, fisico, filosofo e teologo francese. Bambino prodigio, fu istruito dal padre. I primi lavori di Pascal sono relativi alle scienze naturali e alle scienze applicate, contribuendo in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi: ha chiarito i concetti di pressione e di vuoto ampliando il lavoro di Torricelli; scrisse inoltre importanti testi sul metodo scientifico.

QUALI PUNTI TOCCHEREMO IN QUESTA PRESENTAZIONE?

Cos'è il principio di pascal

Chi era Pascal

Primo esempio introduttivo

Quando e come il principio fu emanato

Secondo esempio introduttivo

Fine

Introduciamo il principio degli esempi...

1. Supponiamo di applicare una forza esterna al liquido, e quindi di esercitare una pressione su di esso; possiamo notare che la pressione si trasmette all’interno del liquido. Questo fatto può essere evidenziato, ad esempio, considerando una bottiglia di plastica piena d’acqua; se la bottiglia è senza tappo ed esercitiamo una pressione su di essa, stringendola in basso, notiamo che l’acqua fuoriesce dalla bottiglia. Questo comportamento dei liquidi è espresso dal principio di Pascal;

questo afferma che quando viene esercitata una pressione sulla superficie di un liquido, essa si trasmette con la stessa intensità su ogni superficie in contatto con il liquido stesso.

Secondo esempio..

2.Consideriamo un recipiente di plastica contenente dell’acqua; questo recipiente presenta, sulla sua superficie, dei piccolissimi fori, talmente piccoli che l’acqua non è in grado di fuoriuscirne con la pressione che essa esercita dovuta solamente alla forza-peso. Ipotizziamo di esercitare una forza esterna spingendo un pistone sull’imboccatura del recipiente; la pressione che si viene a creare fa si che l’acqua riesca a fuoriuscire dai buchi. In particolare, notiamo che l’acqua zampilla allo stesso modo da ogni buco; ciò dimostra che la pressione che stiamo esercitando si distribuisce in maniera uniforme su tutto il liquido nel recipiente.

COS'è QUINDI IN EFFETTIVA IL PRINCIPIO di pascal?

Il concetto che abbiamo espresso tramite gli esempi precedenti è noto come principio di Pascal e può essere enunciato nel seguente modo:Una variazione di pressione esercitata su un fluido viene trasmessa inalterata a ogni punto del fluido e sulle pareti del suo contenitore. Inoltre,come potete notare.la legge di Pascal non è esprimibile mediante una formula,perchè si riferisce ad un comportamento intrinseco dei fluidi,un comportamento che dipende dalla medesima natura dei fluidi in quanto tali.

COME E QUANDO FU EMANATO IL PRINCIPIO?

1600

Grazie per l'attenzione!

-Noemi Castellano

per spiegare il comportamento dei liquidi, egli ricorse ad un esempio noto come botte di Pascal...

L’esperimento prevedeva di collegare una botte piena d’acqua ad un tubicino lungo e sottile inserito dall’alto; attraverso il tubicono si versa dell’acqua fino ad un’altezza h. L’esperimento mostra che le il tubo è sufficientemente lungo la botte si può spezzare, facendo fuoriuscire l’acqua al suo interno. La pressione che si crea è indipendente dalla quantità d’acqua che il tubicino contiene; essa dipende solamente dall’altezza h che essa raggiunge dentro il tubo. Questa pressione riesce a far esplodere la botte perché le sue pareti sono sottoposte ad una pressione uguale a quella che sarebbe prodotta da una quantità d’acqua contenuta in un cilindro che ha per base la base della botte e come altezza quella raggiunta dall’acqua nel tubo (h).