Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GERUSALEMME
Angelica Pascoletti
Created on April 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
gerusalemme
PRESENTAzione
di:angelica pascoletti, asia zuliani, valentina larice, maria irrera, mattia stefanutti
Indice
muro del pianto
attivita'
territorio
monumento dell'olocausto Yad Vashem
il monte degli ulivi
basilica del santo sepolcro
copula della roccia
la torre di david
altri monumenti importanti
territorio di gerusalemme
di:mattia stefanutti
territorio
Una superficie di 125,156 km e le lingue più parlate sono l’arabo e l’ebraico, presenta 936.425 abitanti.
CITTA' VECCHIA
ATTIVITA'
tappe
Il monte degli ulivi
Basilica del Santo Sepolcro
Cupula della Roccia
Monumento in memoria dell'Olocausto Yad Vashem:
Muro del pianto
La torre di David
Altri monumenti importanti
MURO DEL PIANTO
di:ASIA ZULIANI
Simbolo di una memoria storica, che conferisce l'identità etnica a un popolo destinato a disperdersi nel mondo
il monte degli ulivi
di:valentina larice
Il Monte degli ulivi è una montagna situata ad est di Gerusalemme. È chiamato così dalla pianta dell’olivo di cui, in antichità, i suoi fianchi erano coperti. Si valuta che vi siano 150.000 tombe.
Monumento in memoria dell'Olocausto Yad Vashem:
di:maria irrera
Yad Vashem è l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, istituito per documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime, nonché per ricordare e celebrare i non ebrei di diverse nazioni che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah.
Basilica del Santo Sepolcro
di:angelica pascoletti
È una delle più importanti chiese cristiane di tutto il mondo essendo costruita sul luogo che la tradizione indica come quello della crocifissione, unzione, sepoltura e resurrezione di Gesù.Situata a Gerusalemme, è ricompresa all'interno delle mura della Città Vecchia, al termine della Via Dolorosa.
VIA DOLOROSA
TORRE DI DAVID
di:valentina larice
La Torre di Davide (conosciuta anche come Cittadella di Davide) è uno dei monumenti più importanti di Gerusalemme. E’ situata sui resti delle fortificazioni volute da Re Davide.
La Pietra di Fondazione (o Nobile Roccia) su cui fu costruito il tempio ha un grande significato come il luogo in cui Dio creò il mondo e il primo essere umano, Adamo.
cupola della roccia
di:maria irrera
altri monumenti importanti
di:mattia stefanutti
- chiesa di tutte le nazioni
- basilica delle dormizioni
Nei resti della sala in cui si crede si sia celebrata l'ultima cena fu costruito un tempio conosciuto come la Chiesa degli Apostoli, successivamente trasformato in una basilica bizantina e poi distrutto dai persiani nel V secolo.
Alle falde del Monte degli Ulivi sorge una grande basilica che vanta una facciata colorata visibile dalla periferia della Città Vecchia di Gerusalemme: la Chiesa di tutte le Nazioni
- sinagoga hurva
Nel 1700, un gruppo di ebrei sefarditi provenienti dalla Spagna e da altre parti d'Europa costruì una sinagoga nel quartiere ebraico di Gerusalemme.
La città vecchia
Di: Angelica Pascoletti
La Città Vecchia di Gerusalemme è quella parte della città che si trova dentro le mura. Il nucleo originario dell'abitato, invece, chiamato Città di David ed edificato sul monte Sion, è rimasto esternamente alle attuali mura, verso sud.La Città Vecchia comprende alcuni tra i siti più sacri alle tre religioni monoteiste: il Monte del Tempio ed il Muro Occidentale per gli ebrei; la basilica del Santo Sepolcro per i cristiani; la Cupola della Roccia e la Moschea al-Aqsa per i musulmani. È patrimonio dell'UNESCO dal 1981.
Via Dolorosa
La Via Dolorosa è una strada di Gerusalemme che, secondo la tradizione, corrisponde al percorso lungo il quale Gesù, portando la croce, fu condotto al luogo della sua crocifissione. Essa parte dalla Chiesa della Flagellazione, vicino al lato settentrionale della Spianata delle moschee (l'antico Tempio di Gerusalemme) e al luogo in cui sorgeva anticamente la Torre Antonia, dove Gesù fu giudicato e condannato a morte da Ponzio Pilato; e con un percorso, per la gran parte in salita, di poco meno di un chilometro in direzione ovest raggiunge la Basilica del Santo Sepolcro, che ingloba il sepolcro di Gesù.