Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La libertà che guida il popolo
Inosuk3
Created on April 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
La libertà che guida il popolo
Autore Eugène Delacroix.
Cosa La libertà che guida il popolo.
Quando 1830.
Caratteristiche Il dipinto (260 x 325) è un'opera che racconta la passione politica del popolo attraverso la figura di Marianne, simbolo della Rivoluzione francese.
Dove Il dipinto si trova al museo del Louvre di Parigi.
Storia dell'opera:
Delacroix nella Libertà che guida il suo popolo cercò di “fotografare” un evento specifico: la rivoluzione di luglio del 1830 detta anche Trois Glorieuses (i tre gloriosi). Quest’episodio portò alla fine della fase di restaurazione successiva al Congresso di Vienna, e alla caduta dell’ultimo regnante della casa dei Borbone, Carlo X.
Il significato dell'opera:
L’opera ritrae una scena dove una calca tumultuosa è orgogliosamente coinvolta in una lotta armata. Al centro del dipinto spicca una figura femminile, la quale brandisce lo stendardo con la bandiera francese e una baionetta, incitando gli altri personaggi a seguirla. La protagonista del quadro è Marianne, l’incarnazione della Libertà, riconoscibile per il berretto frigio, simbolo assunto dai rivoluzionari francesi sin dal 1789. In secondo piano si possono riconoscere tutte le classi sociali unite contro l’oppressione restauratrice e una massa indistinta di uomini, volti e armi da fuoco e da taglio. La tragicità del quadro è amplificata dai tre cadaveri in primo piano. Sullo sfondo, oltre la coltre di fumo, si intravedono le torri campanarie di Notre-Dame.
Eugène Delacroix
Eugène Delacroix (1798-1863) fu uno dei pittori francesi più celebri della sua epoca nonché esponente del movimento romantico in Francia. Contraddistinte da pennellate dinamiche e lussureggianti, le sue opere spiccavano per i loro contenuti esotici, letterari e di attualità. Aprì la strada alle successive tendenze artistiche espressioniste e realiste ottocentesche.
Lo stile
Lo spazio: L’opera è sviluppata in un ambiente all’aperto, senza un sfondo architettonico, per cui la profondità viene fuori dalla sovrapposizione dei personaggi e dalla loro grandezza relativa. Il colore: Complessivamente il quadro ha una tonalità scura, data dalle tinte terree. Il blu delle divise dei soldati morti risalta rispetto all’insieme, ma il blu più brillante è quello sul tricolore. Le luci: La luce viene dall’alto a sinistra, quasi a voler incoraggiare i rivoltosi a seguire il tricolore, un’altra proviene invece dall’alto, illuminando il cadavere del rivoluzionario mettendo in evidenza il foro di proiettile e la camicia bianca, che simboleggia sacrificio e purezza. Sintesi tra gli stili neoclassici e romantici: In questo dipinto, nonostante la dinamicità data sia dai movimenti della folla e dell’ambientazione che dai moti emotivi dei personaggi, elementi di derivazione romantica, Delacroix fornisce una composizione equilibrata tipicamente neoclassica.