UCRAINA
Samantha D'Angelo 2°A
TERRITORIO
confini
Confina a nord con la Bielorussia, a nord-est ed est con la Russia, a sud-ovest con la Moldavia e con la Romania, e a ovest con l'Ungheria, la Polonia e la Slovacchia. Si affaccia inoltre sul mar Nero e su una parte del mar d'Azov.
MARI E LAGHI DELL'UCRAINA
I mari che bagnano l'Ucraina sono il Mar Nero e una parte del Mar D'Azov.I laghi principali dell'Ucraina sono di Kyjiv, di Kremenčuk, di Kachovka.
I SETTORI DELL'UCRAINA
Il settore piu sviluppato dell'Ucraina è il terziario infatti L'Ucraina vanta ricchi giacimenti di materie prime come carbone, minerale di ferro, gas, petrolio, argilla. L'industria pesante (siderurgia, metallurgia, chimica) attinge agli importanti giacimenti locali di minerali di ferro e ai depositi di carbone. Invece nel settore primario troviamo L'agricoltura, favorita dalle condizioni ambientali, è una risorsa fondamentale del Paese e produce frumento, orzo, avena, mais, patate, barbabietole da zucchero, girasole, lino, tabacco, ortaggi (soprattutto pomodori), frutta (mele). Estesi vigneti si trovano nella valle del Dnepr e in prossimità delle coste. E invece Il settore secondario, che impiega il 13% della forza lavoro e contribuisce per il 31,2% alla formazione del PIL, è sviluppato in particolare, come in tutti i paesi ex sovietici, nell'industria pesante. Prevale la siderurgia, con i distretti maggiori centrati su Krivoj Rog e Doneck
CLIMA
Il clima è di tipo continentale, caratterizzato da estati calde e inverni rigidi; le precipitazioni diminuiscono a mano a mano che ci si allontana dal mare. Il clima è più mite lungo le coste del Mar Nero. La maggior parte del territorio ucraino è occupato da steppe ricoperte di terra nera.
POPOLAZIONE
L'Ucraina è uno Stato molto popolato. La popolazione è costituita per il 78% da ucraini, che parlano ucraino (la lingua ufficiale) e il 46% professano in prevelanza la religione cristiana ortodossa, con una significativa minoranza cattolica dell'8%. La forte minoranza russa (oltre il 17% degli abitanti) si concentra sopratutto nella parte orientale del Paese e nelle citta.
hryvnja (Grivnia ucraina)
(MONETA UCRAINA)
hryvnja è la moneta ufficiale dell'Ucraina dal 1996, quando ha rimpiazzato il karbovanec', la valuta temporanea usata dopo che l'Ucraina uscì dall'Unione Sovietica e dalla zona monetaria del rublo. La parola è traslitterata correttamente hryvnja.
KIEV
Kiev è la capitale dell'Ucraina, attraversata dal fiume Dnepr e nota per l'architettura religiosa, i monumenti secolari e i musei di storia.
LA STORIA DI KIEV
Kiev è la più grande città e capitale dell'Ucraina, nonché capitale storica della Rus' di Kiev. Kiev celebra ufficialmente il suo anno di fondazione nel 482 d.C., ma la città potrebbe essere stata istituita 2000 anni fa. L'archeologia fa risalire il sito del più antico insediamento conosciuto nell'area a 25.000 anni a.C. La leggenda afferma che tre fratelli, Kij, Šček e Choriv, e la loro sorella Lybid, fondarono la città. Kiev prende quindi il nome da Kij, il fratello maggiore. Il secolo esatto di fondazione della città non è stato determinato. La leggenda narra che sant'Andrea (morto nel 60/70 d.C.) profetizzò l'emergere di una grande città nella posizione futura di Kiev: sarebbe rimasto affascinato dalla posizione spettacolare sulle rive collinari del fiume Dnepr.
ATTRAZIONI TURISTICHE
della capitale
Museo di Chernobyl
la visita di questo museo ricorda una delle più grandi tragedie del 1900. Il palazzo esternamente è di colore giallo e si riconosce per la presenza di numerosi carri armati e auto d'epoca esposti all'entrata.
Quartiere Podil
Il quartiere storico Podil è chiamato anche la "città in basso", in quanto di sviluppa lungo le sponde del fiume Dnper. Questa zona è caratterizzata da un'atmosfera vintage, con stradine caratteristiche e palazzi eleganti, oltre a locali tipici e cozy, casette colorate e opere di street art.
IL DISASTRO DI CHERNOBYL
La notte del 26 aprile 1986 un guasto al reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl cambiò il corso della storia e l'esistenza di intere generazioni. È stato classificato come il più grave incidente nucleare con circa 4mila vittime stimate dall'Onu (secondo altre fonti sono molte di più) e 116mila sfollati dalla regione circostante.Il contatto dell'idrogeno e della grafite delle barre di controllo con l'aria determinò una terribile esplosione e lo scoperchiamento del reattore, rilasciando così radiazioni nell'aria e causando gravi incendi. Il rilascio radioattivo dell'esplosione fu 400 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima
cibo ucraino
Churchkheli
Sochniki
Nella lista dei dolci, a base di nocciole e frutta secca e dalla particolare forma allungata (a candela o a salsiccia), che trovano le loro radici nello stato della Georgia. La versione ucraina si differenziano per i loro colori sgargianti.
Sono nati proprio in terra ucraina sono piccoli dolcetti a forma di mezze lune di pasta sfoglia a base di farina e burro, la farcitura comprende anche una crema di ricotta e scorzetta di limone; alla fine vengono poi cotti in forno.
SIGNIFICATO BANDIERA UCRAINA
Il suo significato è: il blu leggero, eco del cielo, simboleggia la pace; il giallo, che appartiene alle terre brulle della nazione, auspica e celebra la prosperità delle terre. Questo abbinamento di colori ha origini longeve: si dice che fosse già presente nelle insegne iconiche medievali
FINE :)
grazie mille a tutti per la vostra attenzione :)