Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Intesa San Paolo

christian carotenuto

Created on April 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

intesa san paolo s.p.a.

Carotenuto Christian, Ciampa Luca, Cirillo Iolanda, Di Nota Luca, Di Nota Davive, Sorrentino Pasquale

XX/XX/20XX

SanPaolo Vita
Gruppo san Paolo

Intesa Sanpaolo è la capogruppo del Gruppo Intesa Sanpaolo. Questo gruppo comprende diverse società collegate che operano in vari settori, tra cui:bancario assicurativo gestione del patrimonio servizi finanziari Alcune delle società collegate potrebbero includere Intesa Sanpaolo Vita (settore assicurativo), Banca IMI (investment banking) e Intesa Sanpaolo Private Banking (gestione del patrimonio).

SanPaolo IMI
SanPaolo Bank
L'oggetto sociale

L'oggetto sociale di Intesa Sanpaolo è quello di svolgere attività bancarie e finanziarie in generale, compresa la raccolta del risparmio, il credito, l'intermediazione finanziaria e i servizi di investimento.

Dove opera??

l'Intesa San Paolo opera nel settore bancario

Dati sociali

Sede sociale: Piazza San Carlo 156, 10121 Torino Sede secondaria: Via Monte di Pietà 8, 20121 Milano Capitale sociale: Euro 10.368.870.930,08

Che tipo ti azioni ha emanato?

Intesa Sanpaolo ha emesso azioni di risparmio oltre alle azioni ordinarie. Tuttavia, le azioni di risparmio sono state convertite in azioni ordinarie il 7 agosto 2018.

+ info

Che vantaggi offrivano?

  • Diritto di intervento e di voto;
  • Dividendo privilegiato
  • Prelazione nel rimborso del Capitale;
  • Esclusione dalla negoziazione

Azionisti di riferimento

Alla data del 15 dicembre 2023, l’azionariato di Intesa Sanpaolo è composto dai seguenti azionisti di riferimento:

  • Fondazione Compagnia di San Paolo: possiede 1.188.947.304 azioni ordinarie, pari al 6,503% del capitale sociale.
  • Fondazione Cariplo: possiede 961.333.900 azioni ordinarie, pari al 5,258% del capitale sociale.

Info

Patti parasociali

scopo

I patti parasociali sono accordi contrattuali tra due o più soci di una società per una migliore e più stabile gestione della società e possono regolare tanto i rapporti tra i soci che con gli amministratori o i terzi.

cosa sono?

Questi patti hanno l’obiettivo di assicurare continuità e stabilità di indirizzi e politiche. Possono riguardare vari aspetti, come l’assetto operativo di una joint venture, la tutela degli investitori di una start-up, il finanziamento iniziale e i conferimenti dei soci, il voto e gli indirizzi della società su questioni specifiche, la governance, ecc.

intesa san paolo

E' stato firmato un accordo parasociale per coordinare la partecipazione all'assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo S.p.A. e influenzare la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per il Controllo sulla Gestione per gli esercizi 2022-2024. L'accordo stabilisce il numero massimo di consiglieri, propone i compensi e influisce sulla nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio. Il patto è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Torino il 22 dicembre 2021.

Corporate governance

ALTRE TIPOLOGIE DI CORPORATE GOVERNANCE

TRADIZIONALE

Cosa si intende per corporate governance?

  • Il modello di governance definito tradizionale prevede che la gestione della società sia sempre affidata ad un organo amministrativo. Organo che può essere costituito da un unico amministratore, o da un consiglio di amministrazione.
  • Insieme di strumenti, regole e meccanismi preordinati alla migliore realizzazione del processo decisionale di un'impresa nell'interesse delle diverse categorie di soggetti che sono interessati alla vita societaria.

DUALISTICO

QUAL'È STATO QUELLO ADOPERATO DALLA SOCIETÀ?

  • Il modello di governance dualistico, nel quale è previsto un consiglio di sorveglianza, (nominato dall’assemblea degli azionisti) che si occupa del controllo e allo stesso tempo di nominare il comitato di gestione.
  • Il modello di amministrazione e controllo di Intesa Sanpaolo è quello “monistico”, ai sensi degli artt. 2409-sexiesdecies e ss. c.c. e degli art. 147-ter e ss.
  • Il sistema monistico, così come suggerisce il nome stesso, prevede un unico organo amministrativo che si occupa sia dell’amministrazione che del controllo.
  • In particolare, all’interno dello stesso consiglio di amministrazione viene creato un comitato per il controllo sulla gestione, formato da amministratori in possesso di determinati requisiti (onorabilità, professionalità e indipendenza).

F i n e

Capitale Sociale

Il capitale sociale di un’azienda rappresenta l’ammontare di denaro o risorse che gli azionisti o i soci hanno investito nell’impresa. In altre parole, è il valore totale delle azioni o quote di partecipazione emesse dall’azienda. Questo capitale costituisce la base finanziaria dell’azienda e viene utilizzato per coprire le spese operative, gli investimenti e le passività. Dunque il capitale sociale è – sulla carta – un valore economico, ma nel concreto può essere formato da:

  • beni mobili, quindi macchinari o attrezzature;
  • beni immobili, cioè locali o terreni;
  • crediti di un socio verso terzi;
  • rami d’azienda o intere aziende;
  • prestazioni d’opera (per le società di persone)

L'oggetto sociale descrive le attività che la società prevede di svolgere e deve essere sufficientemente determinato, lecito e possibile. Nell'oggetto è necessario specificare l'attività prescelta (commerciale, industriale, finanziaria, agricola, prestazione di servizi, ecc.)

AZIONI DI RISPARMIO

Azione priva del diritto di voto che gode di privilegi patrimoniali

AZIONI DI RISPARMIO

Azione priva del diritto di voto che gode di privilegi patrimoniali

AZIONI ORDINARIE

Categoria di azione che non attribuisce ai detentori alcun privilegio in relazione alla distribuzione dei dividendi o alla ripartizione dell'attivo in sede di liquidazione della società. L’azione ordinaria rappresenta l’unità minima di partecipazione al capitale di una società.

Cos’è Con joint venture ci si riferisce ad un accordo in base al quale due o più soggetti, solitamente imprese, si impegnano a collaborare per un progetto comune