Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Asia
GIADA MANOCCHIO
Created on April 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Asia
L' Asia è il continente più grande al mondo. È separata dall' Europa dai Monti Urali, dall' Africa dal Mar Rosso e dal Canale di Suez e dall' America dallo Stretto di Bering. Si affaccia al Nord sul Mar Glaciale Artico, a Est sull' Oceano Pacifico, a Sud sull' Oceano Indiano,a Ovest sul Mar Rosso e Mar Mediterraneo e Mar Nero.
Territorio e clima
L' Asia è il continente più grande al mondo. È compresa tra il circolo Polare Artico e l' Equatore. Il territorio è molto vario e i divide in quattro regioni:-regione settentrionale; comprende le pianure e i tavolati siberiani, - regione centrale; comprende le catene montuose più estese e più elevate, -regione meridionale; comprende tavolati e pianure aluvionali, -regione degli arcipelaghi; comprende le isole dell' Oceano Pacifico e Atlantico.
I grandi fiumi dell' Asia si dividono in quattro regioni idrografiche in base a dove sfociano:-Nel Mar Glaciale Artico; Ob', Enisej e Lena, - nell' Oceano Pacifico; Chang Jiang, Mekong e Huang He, -nell' Oceano Indiano; Indo, Gange e Brahmaputra, - nel Golfo Persico; Eufrate e Tigri., I laghi più importanti sonomil lago d' Aral e il Mar Caspio.
Il clima: - a Nord prevalgono zone fredde e inospitali con tundra e taiga, - nelle regioni centrali è caldo-umido con la foresta tropicale, - nelle regioni equatoriali è caldo e piovoso con la foresta equatoriale, - nelle zone aride c'è la steppa.
Le coste sono: - a Nord, basse - a Est e Sud-Est, irregolari e caratterizzate da grandi penisole - a Sud, si formano tre grandi penisole - a Ovest, si trova la Penisola anatolica.
Popolazione e città
In Asia vive più della metà della popolazione mondiale. La distribuzione non è omogenea. La maggior parte della popolazione vive nelle zone rurali. L' inurbamento porta allo sviluppo di grandi metropoli..
In Asia ci sono 10 grandi metropoli che superano i 13milioni di abitanti: Tokyo, Chongqing,Shanghai, Chengdu, Pechino, Tianjin, Delhi, Istanbul e Karachi.
I principali gruppi etnici dell' Asia sono mongoldi, europoidi e negroidi. Si parlano 200 lingue diverse ma la lingua più iffusa al mondo è il cinese mandarino. Si praticano: ebraismo, cristianesimo, islam, induismo e confucianesimo.
Economia
L' Asia sta vivendo una forte crescita dell' economia. Oggi la Cina è la seconda potenza economica. Anche l' India è in forte crescita. Però ci sono anche delle regioni che soffrono di povertà a causa di sistemi arretrati e mancanza di risorse.
Settore primario
La produzione è modesta perché è svolta spesso con sistemi arretrati ma l' agricoltura resta l' attività più praticata del continente. Le risaie sono frequenti nel Sud-Est dell' Asia. Il Giappone è il paese più tecnologico per la produzione di cereali. L' allevamento è molto diffuso. La pesca è molto praticata.
Settore secondario
L' Asia ha abbondanti risorse minerarie ed energetiche. La Cina è il primo paese mondiale di antracite ed è anche il terzo produttore mondiale di energia nucleare.
Settore terziario
In Cina, Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Singapore è molto sviluppato il terziario avanzato. In tutto il territorio le reti ferroviarie sono più efficienti delle reti stradali. L' aeroporto di Pechino è il secondo al mondo per il transito dei passeggeri.
Medio Oriente e Asia centrale
Territorio e clima
Il Medio Oriente è formato dalla Penisola Anatolica e dalla penisola Arabica. Si affaccia a Nord-ovest sul Mar Caspio, a ovest sul Mar Nero e a sud sul Mar Mediterraneo, Mar Rosso e sul Mar arabico. Il territorio è prevalentemente desertico. I fiumi più importanti sono il tiri l'eufrate e il fiume Giordano. Il clima è arido. In Asia centrale il territorio è prevalentemente montuoso e il clima è continentale.
Popolazione e città
In Medio Oriente la popolazione si insedia nelle città costiera, nelle oasi e nella pianura della Mesopotamia. In Asia centrale nel Caucaso e presso i fiumi. La lingua più parlata è l'arabo e la religione più praticata è l' islam.
Economia
L' agricoltura e l' allevamento sono molto fondamentali e si Besano sulla pastorizia nomande. In alcuni Paesi il petrolio è fonte di grande ricchezza.
Israele
Territorio e clima
Israele confina a Nord con Libano e Siria, a Est con la Giordania, a Sud-ovest con l'Egitto e a Ovest con il Mar Mediterraneo. Il territorio si può dividere in tre fasce: fascia costiera, fascia centrale e fascia alternata a colline. In Israele scorre il fiume Giordano. Il clima è Mediterraneo, desertico e freddo.
Popolazione e città
La maggior parte della popolazione vive a Tel Aviv, a Gerusalemme e nelle pianure fertili costiere. Israele è nato nel 1948 dopo una risoluzione dell'ONU. Israele è una Repubblica eh ha come capitale Gerusalemme. La lingua ufficiale e l'ebraico e la religione più praticata è l'ebraismo.
Economia
Israele è un Paese moderno e avanzato grazie alle sovvenzioni assicurate dagli Stati Uniti infatti è povero di materie prime. Grazie a tecnologia avanzata e la produzione agricola riesce a coprire il fabbisogno interno. Israele è alla vanguardia nella produzione di armi e nella ricerca tecnologica. Il turismo è religioso e balneare.
Palestina
Territorio e clima
La Palestina non si può ancora considerare come uno stato per vicende storiche e politiche. La Palestina è formata due aree non comunicanti: la Cisgiordania; si trova a ovest del fiume Giordano e la Striscia di Gaza. Il clima è arido.
Popolazione e città
La Palestina è un autorità nazionale palestinese. Le città più importanti sono Gerusalemme, Ramallah, Nablus e Betlemme. Le lingue parlate sono l'arabo e l'ebraico.
Economia
Il clima arido permette la coltivazione di ulivi e di agrumi. La striscia di Gaza è un'area costiera nella quale ci sono numerosi palestinesi in cui sono dediti alla pesca e all'artigianato.
Arabia Saudita
Territorio e clima
l'Arabia Saudita è il Stato più grande della Penisola Arabica. Confina a Nord co Giordania e Iraq, a Nord-Est con il Kuwait, a Sud-Est con Qatar ed Emirati Arabi Uniti, a Sud con Oman e Yemen, a Est con il Golfo Persico e a Ovest con il Mar Rosso.Il territorio è prevalentemente desertico. Le coste si estendono per 2500 Km. Non ci sono né fiumi né laghi. Il clima è desertico.
Popolazione e città
La maggior parte della popolazione vive nei centri costieri e nelle oasi. L' etnia è prevalentemente araba, la lingua ufficiale è l' arab e la religione più praticata è l' islam. La capitale è Riyadh ed è una monarchia assoluta.
Economia
L'economia si basa sul petrolio infatti, l'Arabia Saudita, è il terzo paese produttore. I prodotti principali sono i cereali e i datteri. Il Paese è meta di turismo religioso.
Iran
Territorio e clima
Iran confina a Nord con Armenia, Azerbaigian, Turkmenistan e Mar Caspio, a Ovest con Iraq e Turchia, a Est con Afghanistan e Pakistan e a Sud con il Golfo Persico e il Golfo Di Oman. Il territorio è occupato da un vasto altopiano circondato dai Monti Elburz e dai Monti Zagros. Le pianure sono poche e non ci sono né fiumi e né laghi. Sono presenti numerose falde acquifere. Le coste a Nord sono basse e sabbiose e a Sud sabbiose e in alcuni tratti rocciose. Il clima è continentale.
Popolazione e città
Maggior parte della popolazione vive i città o vicino risorse idriche. Sono presenti numerose etnie. La lingua più parlata è il farsi e la religione è quella islamica. La capitale è Teheran ed è una Repubblica islamica.
Economia
La prduzne agricola è scarsa a causa della mancanza di acqua. È molto praticato l'allevamento ovino. L' Iran è il maggior produttore di petrolio. Il turismo è legato ai siti archeologici.
Afghanistan
Territorio e clima
L' Afghanistan confina a Nord con Turkmenistan, Uzbekistan e Tagikistan, a Nord-Est cn Pakistan e a Ovest con Iran. Il territorio è prevalentemente montuoso. A nord si trova l'unica pianura afghana. Il fiume più importante è il Kabul. Il clima è arido, temperato e freddo.
Popolazione e città
Il tasso di urbanizzazione è il più basso al mondo. In Afghanistan ci sono numerose etnie diverse. Le lingue ufficiali sono il pashto e il dari. La religione più diffusa è l'Islam sunnita e sciita. Il Paese dal 2004 è una repubblica islamica presidenziale ed ha come capitale Kabul. c
Economia
Il paese ha vissuto una situazione economica grave a causa delle guerre e della corruzione. L'economia afgana si basa sulla agricoltura punta si allevano soprattutto vini e Caprini e le pecore Karakul. Il paese ha buone risorse minerali e soprattutto il carbone e il gas naturale. L'artigianato a uno sviluppo discreto.
Asia meridionale
Territorio e clima
L' Asia meridionale è formata dalla Penisola Indiana bagnata dall' Oceano Indiano. A Nord è delimitata dal Hindukush, dal Karakoram e dal Himalaya( la più grande catena montuosa del mondo). Su queste montagne si formano l' Ind, il Gange e il Brahmaputra. Il clima è prevalentemente monsonico. Si possono distinguere tre fasce climatiche:- a Nord il clima è montano; - al centro è monsonico; - a Sud è tropicale.
Popolazione e città
La popolazione supera gli 1,5 miliardi e si concentra nel Deccan, nelle pianure e nelle città costiere. La crescita democratica e l' urbanizzazione hanno sovrappopolato alcune città. Si parlano circa 130 lingue e 800 dialetti. Si professa l' islam, il buddismo e l' induismo.
Economia
L' India è in una crescita economica impressionante. L' agricolturaha un ruolo importante. L' allevamento di bovini e bufale è molto sviluppato in India. Le risorse favoriscono lo sviluppo dell' industria. L' India è una grande potenza mondiale nel settore delle tecnologie informatiche. Il turismo sta diventando importante.
India
Territorio e clima
L' India èlo Stato più vasto dell' Asia meridionale. Confina a Nord con la Cina, il Nepal e il Bhutan; a Nord-Est con il Myanmar e il Bangladesh; a Ovest con il Pakistan; a Est con il Golfo del Bengala; a Sud con l' Oceano Indiano; a Ovest con il Mar Arabico. Il territorio si può ividereil tre regioni:- regione settentrionale; - regione Nord-orientale; - regione peninsulare. I maggiori fiumi sono il Gange e l' Indo. Le coste lunghe 7000Km sono basse. Il clima è tropicale e influenzato dai monsoni. -
Popolazione e città
L' India è il secondo Paese più popolato al mondo. La distribuzione non è omogenea e la popolazione continua a crescere. Le lingue ufficiali sono l' hindi e l' inglese, ci sono numerosi dialetti. La religione è induista. L' India è una Repubblica federale e ha come capitale New Delhi
Economia
L' India da un lato è un Paese arretrato e dall' altro è una grande potenza economica. Circa metà dei lavoratori sono impegnati nell' agricoltura. Nel Kashmir si allevano capre. Il sottosuolo è ricco di materie prime me la maggior parte vengono esportate. Il Paese è tra le prime potenze commerciali al mondo. Il turismo è una fonte di ricchezza.
Sud-est asiatico
Territorio e clima
Il Sud-est asiatico si estende tra l' Oceano Indiano e l' Oceano Pacifico. Nella Penisola Indocina i rilievi costituiscono il prolungamento del sistema himalayano. L' area delle isole è sismica e sono presenti numerosi vulcani attivi. Le pianure sono alluvionali e il fiume più importante è il Mekong. Nella parte peninsulare il clima è tropicale e nelle isole è equatoriale.
Popolazione e città
La densità abitativa è alta. La popolazione si concentra nelle pianure e lung i fiumi. Le metropoli più importanti sono Manila, Giacarta e Bangkok. Sono presenti numerose etnie e lingue, le religioni più praticate sono l' islam, il buddismo e il cattolicesimo.
Economia
L' agricoltura è di sussistenza. Sono presenti numerosi giacimenti minerarie ed energetici, ma le industrie sono poche sviluppate. Il turismo è in crescita.
Giappone
Territorio e clima
Il Giappone è un stato formato da un arcipelago composto da quattro isole. A Est confina con l' Oceano Pacifico, a Nord con il Mare di Ohotsk, a Sud con il Mare Cinese Orientale e a Ovest con il Mare del Giappone. Il territri è prevalentemente montuoso. I fiumi sono brevi e ripidi e i più importanti sono lo Shinano e il Toner. Il lago più grande è il Lago Biwa. Le coste sono frastagliate e articolate. Il clima varia da Nord a Sud, influenzato dal continente e dall' Oceano.
Popolazione e città
Il Giappone è un Paese densamente popolato. La lingua ufficiale è il giapponese. La popolazione professa lo shintoismo e il buddismo. È una monarchia costituzionale ereditaria. La capitale è Tokio e altre città importanti sono Yokohama, Osaka e Kyoto.
Economia
Il Giappone è il più industrializzato tra tutti gli stati asiatici ed è anche la principale potenza del continente. La superficie coltivabile non è tanta. Il suolo è dedicato per la maggior parte la produzione di riso. C'è l'allevamento di bovini e suini e la pesca è molto diffusa. Il Giappone all'avanguardia nella ricerca tecnologica e informatica ed è povero di risorse minerarie. Oggi ci sono 33 reattori nucleari. Il Giappone tra i maggiori esportatori al mondo
Estremo Oriente
Territorio e clima
Nella parte occidentale dell'Estremo Oriente dominano le catene montuose più alte al mondo e altopiano grandissimi. Il Paese più grande è la Cina. I fiumi più importanti sono il Fiume Azzurro e il Fiume Giallo. Il clima è continentale.
Popolazione e città
Nell' Estremo Oriente si concentra un quarto della popolazione mondiale. Ci sono numerose metropoli: Shanghai, Pechino, Tokio, Tientsin, Canton, Seoul e Hong Kong. Sono presenti numerse etnie, lingue e religioni.
Economia
La Cina è la seconda potenza mondiale. L' allevamento è molto importante e la pesca è molto praticata. In Cina è in crescita l' industria siderurgica e quella legata alle nuove tecnologie.
Cina
Territorio e clima
La Cina è il terzo stato più grande al mondo. Confina a nord della Mongolia e la Russia, significato con la Corea del Nord e il Mare Giallo, Est con il Mar Cinese Orientale, Sud-Est con il Mar Cinese meridionale, a sud con Vietnam, Laos, Myanmar e India, a Ovest con Pakistan, Afghanistan e Tagikistan, a nord-ovest con Kirghizistan e Kazakistan. Il territorio è prevalentemente montuoso. Il fiume azzurro è il fiume più lungo dell'Asia. Il clima è continentale.
Popolazione e città
La Cina il Paese più popolato al mondo. La distribuzione della popolazione e irregolare. Nel Paese vivono 50 gruppi etnici. La lingua ufficiale il cinese mandarino. La Cina e la Repubblica popolare ed ha come capitale Pechino.
Economia
La Cina è una grande potenza economica. L'agricoltura importante per l'economia mondiale. È diffuso l'allevamento di suini e di pollame e le pesca è molto popolata. La Cina ha abbondanti risorse del sottosuolo. Il commercio si è sviluppato soprattutto lungo le coste. Il turismo è in crescita. Le vie di comunicazione più utilizzate sono i fiumi.