Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA FIABA
Martina Laiso
Created on April 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Interactive Card
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Invitation
View
Professional Christmas Greeting
View
Christmas present card
View
Holiday Card
View
Vintage Holiday Card
Transcript
La Fiaba
Indice
Perchè leggere le fiabe?.......................................................................................3 L'origine popolare del genere.............................................................................4 Le fiabe d'autore e la fiaba moderna.................................................................6 Le caratteristiche..................................................................................................7 Gli studi e le funzioni di Propp sulla fiaba......................................................10 I 7 ruoli dei personaggi.......................................................................................11 Alcune delle funzioni di Propp.........................................................................12 I modi di dire: il significato figurato: ..............................................................13 Il pesciolino rosso e lo zoccoletto d'oro...........................................................14 I personaggi, i tempi e i luoghi, Cenerentola come personaggio ponte....15 Cenerentola nell'arte..........................................................................................18 Mappa del genere................................................................................................19 Conclusioni...........................................................................................................20
Indice delle attività
Attività n°1............................................................................................5
Attività n°2...........................................................................................12
Attività n°3...........................................................................................13
Attività n°4...........................................................................................16
Attività n°5...........................................................................................17
Perchè leggere le fiabe?
Le fiabe sono racconti fantastici che fanno parte del nostro patrimonio culturale, offrendo temi universali come la lotta tra il bene e il male, l'amore, l'amicizia e la morte. Sono anche storie di crescita personale, in cui il protagonista affronta e supera varie sfide per raggiungere un obiettivo, proprio come accade nella realtà. A volte riesce a farlo da solo grazie alla sua intelligenza o astuzia, altre volte viene aiutato da personaggi dotati di poteri magici. Ciò che rende le fiabe affascinanti è che, spesso, si concludono con un lieto fine per il protagonista.
L ' origine popolare del genere
Le fiabe sono racconti popolari nate dalla tradizione orale di persone comuni, come contadini e pescatori, che le adattavano ogni volta che le raccontavano. Sebbene le prime versioni scritte siano apparse in Egitto e India alcuni secoli prima dell'era cristiana, la loro popolarità in Europa è cresciuta a partire dal Settecento grazie ad autori come Charles Perrault in Francia e Giambattista Basile in Italia. Nel XIX secolo, autori come i Fratelli Grimm in Germania e, nel Novecento, Italo Calvino in Italia, hanno iniziato a trascrivere e approfondire lo studio delle fiabe tradizionali.
A partire dall'Ottocento diversi studiosi raccolgono e trascrivono le fiabe popolari dei loro Paesi
A partire dal Settecento, anche in Europa la fiaba assume una forma scritta
Le fiabe inizialmente esistono solo in forma orale
Attività n°1: ora mettiti alla prova!
Sicuramente negli anni della Scuola Primaria hai già letto o ascoltato alcune fiabe. Svolgi le attività per richiamare alla mente gli elementi che già conosci di questo genere letterario.
Inquadra il QR CODE e mettiti alla prova!
La fiaba d'autore e la fiaba moderna
Non è sempre facile distinguere la fiaba popolare dalla fiaba d'autore, perché molti autori si sono ispirati o hanno usato le fiabe popolari come base per i loro testi.Le fiabe moderne sono spesso rielaborazioni di fiabe classiche ambientate ai nostri giorni oppure nuove produzioni, in cui si mescolano elementi provenienti da diverse fiabe della tradizioni. In Italia, Gianni Rodari ( ) e Roberto Piumini hanno creato libri e racconti per bambini, reinterpretando e rielaborando le fiabe tradizionali in modo creativo.
Watch
Altri scrittori, ispirandosi alle fiabe classiche, scrivono fiabe d'autore
Le fiabe moderne, spesso sono ambientate ai nostri giorni
Le caratteristiche
I personaggi delle fiabe possono essere sia esseri umani, come giovani avventurieri, contadini, re e regine, sia creature fantastiche con poteri magici, come maghi, streghe, fate, orchi, draghi, folletti, elfi e gnomi. Dal punto di vista psicologico, vengono spesso descritti in modo semplice, come buoni o cattivi, invidiosi o generosi, furbi o stolti. Anche dal punto di vista fisico, possono essere belli o brutti, deformi o agili e prestanti. I protagonisti tendono ad avere prevalentemente caratteristiche positive, come bellezza, bontà, laboriosità e generosità.
Personaggi fantastici
Esseri umani
Personaggi
Caratteristiche
Protagonisti
Alcune delle funzioni di Propp
Attività n°2: ora mettiti alla prova!
Le fiabe sono spesso ambientate in luoghi descritti in modo generico, come boschi, pianure infinite, montagne e deserti. Il bosco è un ambiente particolarmente frequente in queste storie: qui i protagonisti affrontano prove e fanno incontri che possono cambiare il corso delle loro vite. Le fiabe tradizionali tendono a descrivere principalmente i luoghi abitati dalla gente comune e povera, in contrasto con ambientazioni più fantastiche e lussuose, come palazzi e castelli sfarzosi, che gli autori delle fiabe probabilmente non avevano mai visto di persona!
Ambienti comuni
Luoghi
Ambienti fantastici
Il tempo è indeterminato e descritto con espressioni come "c'era una volta", "tanto tempo fa" o "non qui e non ora". La sua durata non viene specificata chiaramente e in alcune storie si verificano salti temporali sorprendenti: possono passare cento anni in un attimo.
- Indeterminato;
- Durata non precisata;
- Salti temporali irreali.
Tempo
La struttura delle fiabe è costituita da:
- Situazione iniziale, in cui vengono introdotti i personaggi principali con le loro caratteristiche;
- Situazione complicante, che consiste in un fatto imprevisto che dà avvio allo svolgersi della storia;
- Sviluppo, ricco di avvenimenti, e molto articolato, in cui il protagonista affronta prove e difficoltà di ogni tipo;
- Conclusione, in cui la complicazione si risolve. Molto spesso la fiaba è a lieto fine.
Conclusione, lieto fine
Situazione complicante
Situazione iniziale
Sviluppo
Struttura
Il linguaggio è caratterizzato da frasi semplici, ma ricche di modi di dire o di proverbi popolari; sono frequenti anche i dialoghi che hanno lo scopo di vivacizzare la narrazione.
Linguaggio
- Frasi semplici;
- Modi di dire, proverbi;
- Molti dialoghi.
Le tecniche principali della narrazione consistono nell'utilizzo di formule inziali (c'era una volta...) o formule magiche (apriti Sesamo!...) e di numeri ripetuti (per esempio il 3).
Tecniche
- Uso di formule;
- Numeri ripetuti.
Gli studi e le funzioni di Propp sulla fiaba
Lo studioso Vladimir Propp (1895-1970), analizzando un vasto numero di fiabe magiche provenienti da culture diverse e periodi storici differenti, identificò elementi e caratteristiche comuni che le rendevano simili. Propp evidenziò ruoli fissi dei personaggi e funzioni, ovvero azioni ricorrenti che si ripetono in modo costante nelle fiabe, anche se le storie possono sembrare diverse. Propp identificò trentuno funzioni principali, ma, così come i personaggi, non tutte queste funzioni sono presenti in ogni fiaba e non seguono sempre lo stesso ordine.
I sette ruoli dei personaggi
I modi di dire: il significato figurato
Nella lingua italiana, ma non solo, si usano molti modi di dire, chiamati tecnicamente locuzioni o espressioni idiomatiche, formati da una sequenza fissa di due o più parole dal significato figurato. Sono espressioni "colorite", a volte divertenti, che fanno parte del linguaggio quotidiano.
Attività n°3
Inquadra il QR CODE e mettiti alla prova!
Il pesciolino rosso e lo zoccoletto d'oro
FIABA IRACHENA
Questa fiaba, originaria dell'Iraq, è una delle versioni più antiche di Cenerentola. È interessante per vari motivi: a differenza di altre versioni, la protagonista prende in mano il proprio destino, non accettando una vita di infelicità, ma diventando una "eroina attiva". Inoltre, la storia fornisce numerosi dettagli sulle tradizioni legate alle feste di matrimonio della civiltà araba.
IL SUCCO DELLA STORIA Una bambina, orfana di madre, viene maltrattata dalla nuova moglie del padre; riceve aiuto da un pesciolino rosso che le regala un oggetto magico. Grazie a questo dono, riesce a sfuggire alla sua triste situazione.
Per la lettura espressiva della fiaba, clicca qui!
PERSONALIZZAZIONE: fotocopia del testo scritto della fiaba
I personaggi:
- La bella figlia di un pescatore vedovo;
- La matrigna gelosa e la sorellastra;
- Un pesciolino rosso magico;
- Un principe.
I tempi e i luoghi:
- Tempo indeterminato;
- In un Paese indeterminato
Cenerentola un personaggio ponte:
Il personaggio di Cenerentola, una giovane ragazza maltrattata che migliora la sua situazione grazie a un oggetto magico, non è limitato al folklore occidentale, ma si trova in molte culture diverse, seppur con variazioni specifiche. Per questo, Cenerentola è considerata un "personaggio ponte", un archetipo che collega civiltà diverse tra loro. La versione scritta più antica sembra provenire dall'Egitto, ma esistono anche versioni cinesi, arabe e di altre culture. Tra le varianti europee più note ci sono "La gatta Cenerentola" di Giambattista Basile del XVII secolo, la versione di Charles Perrault nei "Racconti di mamma Oca" e quella dei Fratelli Grimm in "Le fiabe del focolare". Naturalmente, nelle diverse storie ci sono significativi cambiamenti: ad esempio, l'oggetto che aiuta il principe a ritrovare la ragazza può essere una scarpina di cristallo, uno zoccoletto d'oro o persino un albero di mele!
Attività n°4
Rispondi alle seguenti domande.
PERSONALIZZAZIONE: supporto del docente di sostegno
Attività n°5
PERSONALIZZAZIONE: supporto del docente di sostegno
Cenerentola nell'arte
Fai TAP qui!
Mappa del genere
FIABE
TEMPO
PERSONAGGI
LUOGHI
STRUTTURA
Sono presenti:esseri umani e personaggi dotati di poteri magici
Periodo storico e durata
Situazione inizialeSituazione complicante Sviluppo delle vicende Conclusione con lieto fine
Dove avvengono incontri importanti
L'EROE PROTAGONISTA
ANTAGONISTA
ALTRI PERSONAGGI IMPORTANTI (AIUTANTI)
Realizziamo una fiaba illustrata
Alla fine del tuo viaggio nel mondo delle fiabe, ti invitiamo a provare un'attività che ti permetterà di sviluppare alcune competenze fondamentali, come la competenza alfabetico funzionale, la competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare e la competenza digitale, utili nel tuo percorso di crescita e studio. Prenderemo alcune fiabe tradizionali e ne creeremo una versione più breve e illustrata.
CHI? Quest'attività dovrà essere svolta in gruppi di quattro alunni; sarà l'insegnante a creare i gruppi.
CHE COSA? 1. Leggete una fiaba a vostra scelta. 2. Dividete la fiaba in quattro parti: inizio, svolgimento, situazione complicante, conclusione. Assegnate una parte a ogni membro del gruppo. 3. Ciascuno di voi realizzerà una vignetta che illustri con un disegno e una didascalia la parte assegnata. 4. A casa scattate una foto del vostro disegno e caricatela sulla piattaforma online che utilizzate in classe. 5. Create un file di presentazione Power Point comune al gruppo, in cui dovranno esserci quattro slide.
QUANDO? Il lavoro dovrà essere svolto nell'arco di due ore: nella prima leggerete la fiaba e realizzerete il disegno e la didascalia; nella seconda ora preparerete il Power Point e lo condividerete con la classe.
PERSONALIZZAZIONE: utilizzo di mappe concettuali e schemi sulla struttura della fiaba
Conclusioni
I personaggi delle fiabe, per ottenere ciò che desiderano, si trovano, di fronte a difficilissime prove da superare... Nelle fiabe possono accadere eventi straordinari e fantastici, perchè quasi sempre sono presenti magie e incantesimi... Le fiabe insegnano che è importante agire in modo corretto per ottenere premi e per evitare punizioni...
Grazie!
Gabriela Fabozzo SOS4221 Martina Laiso SOS4207
Bibliografia e Sitografia
MATERIALI REALIZZATI: 1. LINK ATTIVITA’ N°1: https://learningapps.org/watch?v=p2okpi31n24 2. LINK ATTIVITA' N° 3: https://learningapps.org/watch?v=p2ba7my5c24 3. LINK THINKLING: https://www.thinglink.com/card/1839266033622319781
MATERIALI TROVATI ONLINE/LIBRI: 1. LINK C'ERA UNA VOLTA RODARI – RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2020/03/Gianni-Rodari---Fiabe-per-crescere-1708f92a-c050-499e-b26e-be099e3c3f2b.html. Da Redarelli, Ghioni, Brenna, GRANDI STORIE, GRANDI LIBRI 1 – EDIZIONE PACK, B. MONDADORI: 2. ATTIVITA’ N° 2: https://it-content.pearson.com/products/414137fd-dd87-4d50-bf3f-d4ff1d12bc17/videostart/media/fiaba.mp4 3. LINK PER LA LETTURA ESPRESSIVA: it-content.pearson.com/products/414137fd-dd87-4d50-bf3f-d4ff1d12bc17/audio/media/pesciolino_rosso.mp3