MUSEUM
IL FIORE CHE CI UNISCE
CLICCA SUL TASTO PER GUARDARE IL MUSEO A SCHERMO INTERO
IL FIORE CHE CI UNISCE
Partendo dalle cose semplici che ci circondano quotidianamente, si può approfondire il mondo in cui viviamo. Con tale premessa, l'Istituto Comprensivo Loano-Boissano ha voluto, nell'A.S. 2023-2024, avere quale filo conduttore "IL FIORE". Dal Nido, passando alla Scuola dell'Infanzia, alla Scuola Primaria e giungendo ai ragazzi della Secondaria di I Grado, le classi hanno esaminato, descritto e scandagliato questo piccolo vegetale che colora e rallegra la nostra vita e che da sempre è stato ispirazione per poeti, pittori, cantanti e musicisti. Vi invitiamo, pertanto, a seguirci nella rassegna dei bellissimi lavori che hanno unito tutte le scuole del nostro istituto, arricchendo alunni ed insegnanti di emozioni, nozioni, parole e musica.
wc
wc
SECONDARIA
INFANZIA
PRIMARIA
NIDO
Next
wc
room 4
La piantina del museo
ROOM 2
ROOM 3
Questa è la piantina del museo dell'IC Loano-Boissano. Cliccando sopra alle scritte "ROOM" potrete visitare la stanza dedicata ai diversi ordini di scuola:
- ROOM 1:'Asilo Nido S. stella
- ROOM 2: Scuola dell'infanzia S. Stella e G. Rodari di Boissano (in continuità con il Nido di Boissano)
- ROOM 3: Scuola primaria Valerga, Milanesi e Boissano
- ROOM 4: Scuola Secondaria di I grado Mazzini-Ramella
Ma, come in ogni museo... iniziamo dalla stanza numero uno!
ROOM 1
1/1
NIDO S. STELLA
ROOM 1
ASILO NIDO S. STELLA: L'ORCHIDEA
Clicca su per visualizzare il video
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Le classi del Nido S. Stella hanno creato un libro sensoriale sull'ORCHIDEA. Lo scopo era quello di osservare l'orchidea dal punto di vista scientifico e scoprirne le componenti principali. Inoltre, sono stati aggiunti elementi sensoriali e che riprendessero gli stessi colori dell'orchidea.
Next
wc
room 4
room 2
room 3
Benvenuti nella seconda stanza:
Qui troverete gli elaborati delle due scuole dell'Infanzia S. Stella e G. Rodari. Insieme alla Scuola dell'Infanzia di Boissano, trovere anche il Nido di Boissano (U Tam Tam) che hanno collaborato al fine di realizzare un progetto in continuità.
room 1
1/3
SCUOLA DELL'INFANZIA
ROOM 2
SEZIONI A - B - C SIMONE STELLA
La classe degli AQUILONI ha creato un dipinto collettivo a seguito dell'osservazione del GIRASOLE. Le BOLLE hanno creato un cartellone rappresentante il GIACINTO e hanno osservato e rappresentato le fasi della sua crescita. La classe delle FARFALLE si è servita della VIOLA per creare un percorso artistico che allenasse manualità e precisione.
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Next
2/3
SCUOLA DELL'INFANZIA
ROOM 2
SEZIONI D - E - F SIMONE STELLA
I DINOSAURI hanno realizzato un percorso sensoriale sulla LAVANDA, lavorando sui cinque sensi, sui numeri, sulle quantità, sull'osservazione dal vivo e riproduzione. Le GIRAFFE hanno creato un percorso per lavorare sull'insiemistica, sul metodo scientifico e sull'osservazione della crescita di CALENDULA, GIRASOLE e LENTICCHIE. La classe dei FIORI ha creato un quadro sensoriale che rappresenta la crescita del TULIPANO.
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Next
3/3
NIDO, SCUOLA DELL'INFANZIA
ROOM 2
BOISSANO: NIDO E SCUOLA DELL'INFANZIA
Le due classi della Scuola dell'Infanzia di Boissano, in continuità con il Nido, hanno collaborato al fine di creare un unico progetto incentrato sull'osservazione di due piante: MAGNOLIA e CORBEZZOLO. L'approccio scientifico ha permesso di osservare le differenze, di fare esperimenti e lavorare sulla sensorialità e sulla riproduzione dal vero.
Clicca su per visualizzare il video
Next
wc
room 4
room 2
room 3
Benvenuti nella terza stanza:
Questa è la stanza dedicata agli elaborati realizzati dai bambini di alcune classi delle tre scuole:
- Milanesi
- Boissano
- Valerga
room 1
1/6
ROOM 3
PRIMARIA
MILANESI
I bambini delle classi del plesso Milanesi hanno realizzato un percorso sul TARASSACO. Hanno svolto una ricerca, scoperto i diversi nomi con cui viene chiamato, lavorato sulla sua trasformazione da tarassaco a soffione, scoperto le parti che lo compongono e creato disegni osservando i fiori dal vivo.
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Next
2/6
ROOM 3
PRIMARIA
1 A - 2A - 3A - BOISSANO
La 1A è partita dalla lettura del libro "Il piccolo seme" di Eric Carle, per scoprire le fasi della crescita dal seme al fiore durante le stagioni.
La classe 2A di Boissano ha scritto e cantato una canzone sulle PIANTE AROMATICHE e gli ORTAGGI che servono per alcune ricette, sulla base della canzone "Ci vuole un fiore" di Endrico.
La 3A ha realizzato un progetto che ha avuto come protagonista la LENTICCHIA (disegni con i semi della lenticchia, riflessioni e cura delle piantine).
Next
3/6
ROOM 3
PRIMARIA
La 4A ha piantato un ALBICOCCO. ha osservato tutte le parti che compongono la pianta e se n'è presa cura.La 5A ha realizzato un Lapbook che racconta in modo molto approfondito tutti gli aspetti legati al GIACINTO.
I bambini hanno piantato i bulbi di giacinto, se ne sono presi cura e lo hanno osservato.Anche la 5B ha creato un Lapbook a seguito di una ricerca molto approfondita su alcune PIANTE AROMATICHE (menta, rosmarino e salvia).
4A - 5A - 5B BOISSANO
Next
Fai scorrere il dito dal basso verso l'alto per vedere la presentazione
4/6
ROOM 3
PRIMARIA
2B - 2C - 3B VALERGA
La 3B ha realizzato un prato di GIRASOLI e fatto alcune riflessioni. Inoltre, ha analizzato le parti del fiore in inglese.
La 2B ha realizzato una presentazione sulla PRIMULA. Prima ha raccontato una storia inventata dai bambini, poi ha fatto una ricerca.
La 2C ha raccontato il cambiamento di Meggie, la MARGHERITA, durante il passare delle stagioni.
Next
Next
5/6
ROOM 3
PRIMARIA
4B - (1B - 5C) VALERGA
La 4B ha lavorato sul TULIPANO, ricercando la sua storia dall'origine fino ai giorni nostri.
La 1B e la 5C hanno lavorato sulla IPOMEA BATATAS, analizzandola sia dal punto di vista scientifico che sibolico.
Next
Next
6/6
ROOM 3
PRIMARIA
5A - 5B VALERGA
La 5A ha realizzato un fumetto (con tanti contenuti scientifici) che narra la storia dei GLADIOLI a partire dall'acquisto del bulbo.
La 5B ha ricreato dipinti FLOREALI e cantato la canzone "Quel mazzolin di fiori".
Next
Next
room 4
wc
room 2
room 3
Benvenuti nell'ultima stanza:
L'ultima stanza è dedicata all'esposizione degli elaborati dei ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Ramella.
room 1
1/3
Fai scorrere il dito dal basso verso l'alto per vedere la presentazione
ROOM 4
SECONDARIA
1A - 1B - 1D MAZZINI-RAMELLA
La 1A ha analizzato il FIORE dal punto di vista scientifico scoprendone le parti che lo compongono e come funziona la loro riproduzione.
La 1D ha scritto poesie dedicate alla ROSA, alla rosa rosa, alla rosa rossa, alla rosa arancione e alla rosa a due tinte.
La 1B ha realizzato cinque cartelloni per analizzare la CAMPANULA dal punto di vista scientifico, attraverso la poesia, il fumetto, l'arte e le leggende.
Next
Next
2/3
ROOM 4
SECONDARIA
1E - 2B - (2A - 2E) MAZZINI-RAMELLA
La 1E ha realizzato il FIORE della GENTILEZZA, in cui in ogni petalo è scritta una parola gentile (aiutarsi, rispettarsi etc.).
Le classi 2A e 2E hanno dato vita a splendide poesie sul FIORE con la tecnica del caviardage. La 2E, inoltre, ha cantato "La guerra di Piero".
La 2B ha creato un Lapbook dedicato al GIRASOLE dove è stata analizzata la sua funzione reale e simbolica.
La guerra di Piero
Next
Next
3/3
ROOM 4
SECONDARIA
2D - 3A - 3B MAZZINI-RAMELLA
La 2D ha realizzato una presentazione sulla GINESTRA, analizzandola dal punto di vista scientifico e simbolico.
La 3B ha realizzato un Lapbook sulla ROSA, analizzandola dal punto di vista scientifico e dal punto di vista simbolico nei diversi contesti.
La 3A ha creato due cartelloni: uno sul TULIPANO e uno sul GIRASOLE, analizzando i due fiori dal punto di vista scientifico.
Next
Next
Ritorna all'inizio
Ringraziamenti!
GRAZIE a tutti coloro che hanno prestato attenzione fino alla fine.Ma, soprattutto, GRAZIE a tutte le classi che hanno creduto in questo progetto e hanno aderito con entusiasmo.
BULBI E SEMI
I bambini hanno scoperto la differenza tra bulbi e semi. Hanno anche scoperto che i bulbi sono più veloci a germinare e che si possono conservare e ripiantare una volta sfioriti.Bulbi piantati --> Giacinti, Tulipani, Gladioli. Semi piantati --> Girasoli, Calendula, Viole, Lavanda, Papaveri
COME FUNZIONA:
- Premi su per ingrandire la pagina e posiziona il telefono in orizzonatale per cliccare meglio sulle interazioni - Tutte le immagini nei quadri si ingrandiscono cliccandoci sopra (no quelle prese da internet) - Per visualizzare i video cliccare sopra, aspettare qualche secondo e poi ricliccare
- Le presentazioni si possono scorrere con il dito
- Quando si sblocca una stanza si può continuare il tour o rivedere le stanze precedenti
Tulipani e giacinti
I bambini hanno anche notato che i fiori hanno avuto una vita di circa due settimane, per poi appassire. Chissà quanto ci rimetteranno a sbocciare di nuovo? Ci documenteremo anche sulla conservazione dei bulbi.
Il fiore che ci unisce Museum
Sara Canepa
Created on April 21, 2024
Progetto di continuità dell'IC S. Stella
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Explore all templates
Transcript
MUSEUM
IL FIORE CHE CI UNISCE
CLICCA SUL TASTO PER GUARDARE IL MUSEO A SCHERMO INTERO
IL FIORE CHE CI UNISCE
Partendo dalle cose semplici che ci circondano quotidianamente, si può approfondire il mondo in cui viviamo. Con tale premessa, l'Istituto Comprensivo Loano-Boissano ha voluto, nell'A.S. 2023-2024, avere quale filo conduttore "IL FIORE". Dal Nido, passando alla Scuola dell'Infanzia, alla Scuola Primaria e giungendo ai ragazzi della Secondaria di I Grado, le classi hanno esaminato, descritto e scandagliato questo piccolo vegetale che colora e rallegra la nostra vita e che da sempre è stato ispirazione per poeti, pittori, cantanti e musicisti. Vi invitiamo, pertanto, a seguirci nella rassegna dei bellissimi lavori che hanno unito tutte le scuole del nostro istituto, arricchendo alunni ed insegnanti di emozioni, nozioni, parole e musica.
wc
wc
SECONDARIA
INFANZIA
PRIMARIA
NIDO
Next
wc
room 4
La piantina del museo
ROOM 2
ROOM 3
Questa è la piantina del museo dell'IC Loano-Boissano. Cliccando sopra alle scritte "ROOM" potrete visitare la stanza dedicata ai diversi ordini di scuola:
- ROOM 1:'Asilo Nido S. stella
- ROOM 2: Scuola dell'infanzia S. Stella e G. Rodari di Boissano (in continuità con il Nido di Boissano)
- ROOM 3: Scuola primaria Valerga, Milanesi e Boissano
- ROOM 4: Scuola Secondaria di I grado Mazzini-Ramella
Ma, come in ogni museo... iniziamo dalla stanza numero uno!ROOM 1
1/1
NIDO S. STELLA
ROOM 1
ASILO NIDO S. STELLA: L'ORCHIDEA
Clicca su per visualizzare il video
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Le classi del Nido S. Stella hanno creato un libro sensoriale sull'ORCHIDEA. Lo scopo era quello di osservare l'orchidea dal punto di vista scientifico e scoprirne le componenti principali. Inoltre, sono stati aggiunti elementi sensoriali e che riprendessero gli stessi colori dell'orchidea.
Next
wc
room 4
room 2
room 3
Benvenuti nella seconda stanza:
Qui troverete gli elaborati delle due scuole dell'Infanzia S. Stella e G. Rodari. Insieme alla Scuola dell'Infanzia di Boissano, trovere anche il Nido di Boissano (U Tam Tam) che hanno collaborato al fine di realizzare un progetto in continuità.
room 1
1/3
SCUOLA DELL'INFANZIA
ROOM 2
SEZIONI A - B - C SIMONE STELLA
La classe degli AQUILONI ha creato un dipinto collettivo a seguito dell'osservazione del GIRASOLE. Le BOLLE hanno creato un cartellone rappresentante il GIACINTO e hanno osservato e rappresentato le fasi della sua crescita. La classe delle FARFALLE si è servita della VIOLA per creare un percorso artistico che allenasse manualità e precisione.
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Next
2/3
SCUOLA DELL'INFANZIA
ROOM 2
SEZIONI D - E - F SIMONE STELLA
I DINOSAURI hanno realizzato un percorso sensoriale sulla LAVANDA, lavorando sui cinque sensi, sui numeri, sulle quantità, sull'osservazione dal vivo e riproduzione. Le GIRAFFE hanno creato un percorso per lavorare sull'insiemistica, sul metodo scientifico e sull'osservazione della crescita di CALENDULA, GIRASOLE e LENTICCHIE. La classe dei FIORI ha creato un quadro sensoriale che rappresenta la crescita del TULIPANO.
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Next
3/3
NIDO, SCUOLA DELL'INFANZIA
ROOM 2
BOISSANO: NIDO E SCUOLA DELL'INFANZIA
Le due classi della Scuola dell'Infanzia di Boissano, in continuità con il Nido, hanno collaborato al fine di creare un unico progetto incentrato sull'osservazione di due piante: MAGNOLIA e CORBEZZOLO. L'approccio scientifico ha permesso di osservare le differenze, di fare esperimenti e lavorare sulla sensorialità e sulla riproduzione dal vero.
Clicca su per visualizzare il video
Next
wc
room 4
room 2
room 3
Benvenuti nella terza stanza:
Questa è la stanza dedicata agli elaborati realizzati dai bambini di alcune classi delle tre scuole:
room 1
1/6
ROOM 3
PRIMARIA
MILANESI
I bambini delle classi del plesso Milanesi hanno realizzato un percorso sul TARASSACO. Hanno svolto una ricerca, scoperto i diversi nomi con cui viene chiamato, lavorato sulla sua trasformazione da tarassaco a soffione, scoperto le parti che lo compongono e creato disegni osservando i fiori dal vivo.
Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite
Next
2/6
ROOM 3
PRIMARIA
1 A - 2A - 3A - BOISSANO
La 1A è partita dalla lettura del libro "Il piccolo seme" di Eric Carle, per scoprire le fasi della crescita dal seme al fiore durante le stagioni.
La classe 2A di Boissano ha scritto e cantato una canzone sulle PIANTE AROMATICHE e gli ORTAGGI che servono per alcune ricette, sulla base della canzone "Ci vuole un fiore" di Endrico.
La 3A ha realizzato un progetto che ha avuto come protagonista la LENTICCHIA (disegni con i semi della lenticchia, riflessioni e cura delle piantine).
Next
3/6
ROOM 3
PRIMARIA
La 4A ha piantato un ALBICOCCO. ha osservato tutte le parti che compongono la pianta e se n'è presa cura.La 5A ha realizzato un Lapbook che racconta in modo molto approfondito tutti gli aspetti legati al GIACINTO.
I bambini hanno piantato i bulbi di giacinto, se ne sono presi cura e lo hanno osservato.Anche la 5B ha creato un Lapbook a seguito di una ricerca molto approfondita su alcune PIANTE AROMATICHE (menta, rosmarino e salvia).
4A - 5A - 5B BOISSANO
Next
Fai scorrere il dito dal basso verso l'alto per vedere la presentazione
4/6
ROOM 3
PRIMARIA
2B - 2C - 3B VALERGA
La 3B ha realizzato un prato di GIRASOLI e fatto alcune riflessioni. Inoltre, ha analizzato le parti del fiore in inglese.
La 2B ha realizzato una presentazione sulla PRIMULA. Prima ha raccontato una storia inventata dai bambini, poi ha fatto una ricerca.
La 2C ha raccontato il cambiamento di Meggie, la MARGHERITA, durante il passare delle stagioni.
Next
Next
5/6
ROOM 3
PRIMARIA
4B - (1B - 5C) VALERGA
La 4B ha lavorato sul TULIPANO, ricercando la sua storia dall'origine fino ai giorni nostri.
La 1B e la 5C hanno lavorato sulla IPOMEA BATATAS, analizzandola sia dal punto di vista scientifico che sibolico.
Next
Next
6/6
ROOM 3
PRIMARIA
5A - 5B VALERGA
La 5A ha realizzato un fumetto (con tanti contenuti scientifici) che narra la storia dei GLADIOLI a partire dall'acquisto del bulbo.
La 5B ha ricreato dipinti FLOREALI e cantato la canzone "Quel mazzolin di fiori".
Next
Next
room 4
wc
room 2
room 3
Benvenuti nell'ultima stanza:
L'ultima stanza è dedicata all'esposizione degli elaborati dei ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Ramella.
room 1
1/3
Fai scorrere il dito dal basso verso l'alto per vedere la presentazione
ROOM 4
SECONDARIA
1A - 1B - 1D MAZZINI-RAMELLA
La 1A ha analizzato il FIORE dal punto di vista scientifico scoprendone le parti che lo compongono e come funziona la loro riproduzione.
La 1D ha scritto poesie dedicate alla ROSA, alla rosa rosa, alla rosa rossa, alla rosa arancione e alla rosa a due tinte.
La 1B ha realizzato cinque cartelloni per analizzare la CAMPANULA dal punto di vista scientifico, attraverso la poesia, il fumetto, l'arte e le leggende.
Next
Next
2/3
ROOM 4
SECONDARIA
1E - 2B - (2A - 2E) MAZZINI-RAMELLA
La 1E ha realizzato il FIORE della GENTILEZZA, in cui in ogni petalo è scritta una parola gentile (aiutarsi, rispettarsi etc.).
Le classi 2A e 2E hanno dato vita a splendide poesie sul FIORE con la tecnica del caviardage. La 2E, inoltre, ha cantato "La guerra di Piero".
La 2B ha creato un Lapbook dedicato al GIRASOLE dove è stata analizzata la sua funzione reale e simbolica.
La guerra di Piero
Next
Next
3/3
ROOM 4
SECONDARIA
2D - 3A - 3B MAZZINI-RAMELLA
La 2D ha realizzato una presentazione sulla GINESTRA, analizzandola dal punto di vista scientifico e simbolico.
La 3B ha realizzato un Lapbook sulla ROSA, analizzandola dal punto di vista scientifico e dal punto di vista simbolico nei diversi contesti.
La 3A ha creato due cartelloni: uno sul TULIPANO e uno sul GIRASOLE, analizzando i due fiori dal punto di vista scientifico.
Next
Next
Ritorna all'inizio
Ringraziamenti!
GRAZIE a tutti coloro che hanno prestato attenzione fino alla fine.Ma, soprattutto, GRAZIE a tutte le classi che hanno creduto in questo progetto e hanno aderito con entusiasmo.
BULBI E SEMI
I bambini hanno scoperto la differenza tra bulbi e semi. Hanno anche scoperto che i bulbi sono più veloci a germinare e che si possono conservare e ripiantare una volta sfioriti.Bulbi piantati --> Giacinti, Tulipani, Gladioli. Semi piantati --> Girasoli, Calendula, Viole, Lavanda, Papaveri
COME FUNZIONA:
- Premi su per ingrandire la pagina e posiziona il telefono in orizzonatale per cliccare meglio sulle interazioni - Tutte le immagini nei quadri si ingrandiscono cliccandoci sopra (no quelle prese da internet) - Per visualizzare i video cliccare sopra, aspettare qualche secondo e poi ricliccare - Le presentazioni si possono scorrere con il dito - Quando si sblocca una stanza si può continuare il tour o rivedere le stanze precedenti
Tulipani e giacinti
I bambini hanno anche notato che i fiori hanno avuto una vita di circa due settimane, per poi appassire. Chissà quanto ci rimetteranno a sbocciare di nuovo? Ci documenteremo anche sulla conservazione dei bulbi.