Want to make creations as awesome as this one?

Progetto di continuità dell'IC S. Stella

Transcript

CLICCA SUL TASTOPER GUARDARE IL MUSEOA SCHERMO INTERO

MUSEUM

IL FIORE CHE CI UNISCE

IL FIORE CHE CI UNISCE

Partendo dalle cose semplici che ci circondano quotidianamente, si può approfondire il mondo in cui viviamo.Con tale premessa, l'Istituto Comprensivo Loano-Boissano ha voluto, nell'A.S. 2023-2024, avere quale filo conduttore "IL FIORE". Dal Nido, passando alla Scuola dell'Infanzia, alla Scuola Primaria e giungendo ai ragazzi della Secondaria di I Grado, le classi hanno esaminato, descritto e scandagliato questo piccolo vegetale che colora e rallegra la nostra vita e che da sempre è stato ispirazione per poeti, pittori, cantanti e musicisti.Vi invitiamo, pertanto, a seguirci nella rassegna dei bellissimi lavori che hanno unito tutte le scuole del nostro istituto, arricchendo alunni ed insegnanti di emozioni, nozioni, parole e musica.

wc

PRIMARIA

NIDO

INFANZIA

SECONDARIA

wc

Next

i

La piantina del museo

Questa è la piantina del museo dell'IC Loano-Boissano. Cliccando sopra alle scritte "ROOM" potrete visitare la stanza dedicata ai diversi ordini di scuola:

  1. ROOM 1:'Asilo Nido S. stella
  2. ROOM 2: Scuola dell'infanzia S. Stella e G. Rodari di Boissano (in continuità con il Nido di Boissano)
  3. ROOM 3: Scuola primaria Valerga, Milanesi e Boissano
  4. ROOM 4: Scuola Secondaria di I grado Mazzini-Ramella
Ma, come in ogni museo... iniziamo dalla stanza numero uno!

ROOM 3

ROOM 1

ROOM 2

room 4

wc

i

Le classi del Nido S. Stella hanno creato un libro sensoriale sull'ORCHIDEA. Lo scopo era quello di osservare l'orchidea dal punto di vista scientifico e scoprirne le componenti principali. Inoltre, sono stati aggiunti elementi sensoriali e che riprendessero gli stessi colori dell'orchidea.

ASILO NIDO S. STELLA: L'ORCHIDEA

1/1

ROOM 1

NIDO S. STELLA

Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite

Next

Clicca super visualizzare il video

room 3

room 1

room 2

room 4

Benvenuti nella seconda stanza:

Qui troverete gli elaborati delle due scuole dell'Infanzia S. Stella e G. Rodari. Insieme alla Scuola dell'Infanzia di Boissano, trovere anche il Nido di Boissano (U Tam Tam) che hanno collaborato al fine di realizzare un progetto in continuità.

wc

i

1/3

SEZIONI A - B - C SIMONE STELLA

La classe degli AQUILONI ha creato un dipinto collettivo a seguito dell'osservazione del GIRASOLE.Le BOLLE hanno creato un cartellone rappresentante il GIACINTO e hanno osservato e rappresentato le fasi della sua crescita.La classe delle FARFALLE si è servita della VIOLA per creare un percorso artistico che allenasse manualità e precisione.

ROOM 2

SCUOLA DELL'INFANZIA

Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite

Next

2/3

SEZIONI D - E - F SIMONE STELLA

I DINOSAURI hanno realizzato un percorso sensoriale sulla LAVANDA, lavorando sui cinque sensi, sui numeri, sulle quantità, sull'osservazione dal vivo e riproduzione.Le GIRAFFE hanno creato un percorso per lavorare sull'insiemistica, sul metodo scientifico e sull'osservazione della crescita di CALENDULA, GIRASOLE e LENTICCHIE.La classe dei FIORI ha creato un quadro sensoriale che rappresenta la crescita del TULIPANO.

ROOM 2

SCUOLA DELL'INFANZIA

Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite

Next

3/3

BOISSANO: NIDO E SCUOLA DELL'INFANZIA

Le due classi della Scuola dell'Infanzia di Boissano, in continuità con il Nido, hanno collaborato al fine di creare un unico progetto incentrato sull'osservazione di due piante: MAGNOLIA e CORBEZZOLO. L'approccio scientifico ha permesso di osservare le differenze, di fare esperimenti e lavorare sulla sensorialità e sulla riproduzione dal vero.

ROOM 2

NIDO, SCUOLA DELL'INFANZIA

Next

Clicca super visualizzare il video

A-B Infanzia e Nido Boissano - La Magnolia e il Corbezzolo

CORBEZZOLO - Immagine presa da internet

MAGNOLIA - Immagine presa da internet

room 3

room 1

room 2

room 4

Benvenuti nella terza stanza:

Questa è la stanza dedicata agli elaborati realizzati dai bambini di alcune classi delle tre scuole:

  1. Milanesi
  2. Boissano
  3. Valerga

wc

i

1/6

I bambini delle classi del plesso Milanesi hanno realizzato un percorso sul TARASSACO. Hanno svolto una ricerca, scoperto i diversi nomi con cui viene chiamato, lavorato sulla sua trasformazione da tarassaco a soffione, scoperto le parti che lo compongono e creato disegni osservando i fiori dal vivo.

MILANESI

ROOM 3

PRIMARIA

Next

Clicca sui quadri per vedere le immagini ingrandite

Plesso Milanesi - Il Tarassaco

2/6

1 A - 2A - 3A - BOISSANO

ROOM 3

PRIMARIA

La classe 2A di Boissano ha scritto e cantato una canzone sulle PIANTE AROMATICHE e gli ORTAGGI che servono per alcune ricette, sulla base della canzone "Ci vuole un fiore" di Endrico.

Next

La 3A ha realizzato un progetto che ha avuto come protagonista la LENTICCHIA (disegni con i semi della lenticchia, riflessioni e cura delle piantine).

La 1A è partita dalla lettura del libro "Il piccolo seme" di Eric Carle, per scoprire le fasi della crescita dal seme al fiore durante le stagioni.

2A - Piante Aromatiche e Ortaggi

1A - Il Piccolo Seme

3/6

4A - 5A - 5B BOISSANO

ROOM 3

PRIMARIA

Next

La 4A ha piantato un ALBICOCCO. ha osservato tutte le parti che compongono la pianta e se n'è presa cura.La 5A ha realizzato un Lapbook che racconta in modo molto approfondito tutti gli aspetti legati al GIACINTO.

I bambini hanno piantato i bulbi di giacinto, se ne sono presi cura e lo hanno osservato.Anche la 5B ha creato un Lapbook a seguito di una ricerca molto approfondita su alcune PIANTE AROMATICHE (menta, rosmarino e salvia).

4A - L'Albicocco

5A - Il Giacinto

5B - Le Piante aromatiche

4/6

La 2B ha realizzato una presentazione sulla PRIMULA. Prima ha raccontato una storia inventata dai bambini, poi ha fatto una ricerca.

2B - 2C - 3B VALERGA

Next

ROOM 3

PRIMARIA

Next

La 2C ha raccontato il cambiamento di Meggie, la MARGHERITA, durante il passare delle stagioni.

La 3B ha realizzato un prato di GIRASOLI e fatto alcune riflessioni. Inoltre, ha analizzato le parti del fiore in inglese.

Fai scorrere il dito dal basso verso l'alto per vedere la presentazione

2B - La Primula

2C - La Margherita

5/6

La 4B ha lavorato sul TULIPANO, ricercando la sua storia dall'origine fino ai giorni nostri.

4B - (1B - 5C) VALERGA

ROOM 3

PRIMARIA

Next

La 1B e la 5C hanno lavorato sulla IPOMEA BATATAS, analizzandola sia dal punto di vista scientifico che sibolico.

Next

4B - Il Tulipano

1B-5C - Ipomea Batatas

6/6

La 5A ha realizzato un fumetto (con tanti contenuti scientifici) che narra la storia dei GLADIOLI a partire dall'acquisto del bulbo.

5A - 5B VALERGA

Next

ROOM 3

PRIMARIA

La 5B ha ricreato dipinti FLOREALI e cantato la canzone "Quel mazzolin di fiori".

Next

5A - Il Gladiolo

5B - Campo Fiorito

Bulbo di Gladiolo che germoglia

room 3

room 1

room 2

room 4

Benvenuti nell'ultima stanza:

L'ultima stanza è dedicata all'esposizione degli elaborati dei ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Ramella.

wc

i

1/3

La 1A ha analizzato il FIORE dal punto di vista scientifico scoprendone le parti che lo compongono e come funziona la loro riproduzione.

1A - 1B - 1D MAZZINI-RAMELLA

ROOM 4

Next

SECONDARIA

La 1B ha realizzato cinque cartelloni per analizzare la CAMPANULA dal punto di vista scientifico, attraverso la poesia, il fumetto, l'arte e le leggende.

Next

La 1D ha scritto poesie dedicate alla ROSA, alla rosa rosa, alla rosa rossa, alla rosa arancione e alla rosa a due tinte.

Fai scorrere il dito dal basso verso l'alto per vedere la presentazione

2/3

La 1E ha realizzato il FIORE della GENTILEZZA, in cui in ogni petalo è scritta una parola gentile (aiutarsi, rispettarsi etc.).

1E - 2B - (2A - 2E) MAZZINI-RAMELLA

ROOM 4

Next

SECONDARIA

Next

La 2B ha creato un Lapbook dedicato al GIRASOLE dove è stata analizzata la sua funzione reale e simbolica.

Le classi 2A e 2E hanno dato vita a splendide poesie sul FIORE con la tecnica del caviardage. La 2E, inoltre, ha cantato "La guerra di Piero".

La guerra di Piero

1E - Il fiore della gentilezza

2B - Il Girasole

2A e 2E - Il Fiore

3/3

La 2D ha realizzato una presentazione sulla GINESTRA, analizzandola dal punto di vista scientifico e simbolico.

2D - 3A - 3B MAZZINI-RAMELLA

ROOM 4

Next

SECONDARIA

La 3A ha creato due cartelloni: uno sul TULIPANO e uno sul GIRASOLE, analizzando i due fiori dal punto di vista scientifico.

La 3B ha realizzato un Lapbook sulla ROSA, analizzandola dal punto di vista scientifico e dal punto di vista simbolico nei diversi contesti.

Next

2D - La Ginestra

3B - La Rosa

Ringraziamenti!

Ritorna all'inizio

GRAZIE a tutti coloro che hanno prestato attenzione fino alla fine.Ma, soprattutto, GRAZIE a tutte le classi che hanno creduto in questo progetto e hanno aderito con entusiasmo.

BULBI E SEMI

I bambini hanno scoperto la differenza tra bulbi e semi. Hanno anche scoperto che i bulbi sono più veloci a germinare e che si possono conservare e ripiantare una volta sfioriti.Bulbi piantati --> Giacinti, Tulipani, Gladioli.Semi piantati --> Girasoli, Calendula, Viole, Lavanda, Papaveri

COME FUNZIONA:

- Premi su per ingrandire la pagina e posiziona il telefono in orizzonatale per cliccare meglio sulle interazioni - Tutte le immagini nei quadri si ingrandiscono cliccandoci sopra (no quelle prese da internet)- Per visualizzare i video cliccare sopra, aspettare qualche secondo e poi ricliccare - Le presentazioni si possono scorrere con il dito - Quando si sblocca una stanza si può continuare il tour o rivedere le stanze precedenti

I bambini hanno anche notato che i fiori hanno avuto una vita di circa due settimane, per poi appassire. Chissà quanto ci rimetteranno a sbocciare di nuovo?Ci documenteremo anche sulla conservazione dei bulbi.

Tulipani e giacinti