Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Chaos
Alice Palladino
Created on April 21, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
Transcript
ESIODO
PER PRIMO FU CHAOS
I versi che leggerai raccontano dell'origine dell'Universo e fanno parte di un ampio poema intitolato "Teogonia" (generazione di dio). Fu composto dal poeta greco Esiodo (VIII-VII secolo a.C). Pur non essendo considerato un libro sacro, fu molto importante per la religione dell'antica grecia. Nel brano l'origine dell'Universo passa attraverso Chaos dal quale viene originata la Terra, dimora sicura per gli dèi.
FAI ATTENZIONE PERO! Gli dèi si stanno contendendo un tempio e Crono, uno dei dodici Titani nati da Terra e Urano vuole scatenare una guerra. Le Ninfe sono imprigionate in una tempio e devi cercare la chiave per l'uscita!
LEGGI ATTENTAMENTE IL TESTO
Dunque, per primo fu Chaos, e poi la Terra dall'ampio petto, sede sicura per sempre di tutti gli immortali che tengono la vetta nervosa d'Olimpo, e Tartaro nebbioso negli abissi della terra dalle ampie strade, poi Amore, il più bello fra gli immortali, che rompe le membra, e di tutti gli dèi e di tutti gli uomini doma nel petto il cuore e il saggio consiglio. Da Notte provennero Etere e Giorno che lei concepì a Erebo, unita in amore.
La Terra per prima generò, simile a sè, Urano stellato, che l'avvolgesse tutta intorno, che fosse ai beati sede sicura per sempre. Generò i monti grandi, grato soggiorno alle dee Ninfe che hanno dimora sui monti ricchi d'anfratti; essa generò senza amore gradito anche Ponto, il mare infecondo, di gonfiore furente. Dopo, unendosi a Urano, generò Oceano, dagli immensi abissi. Per ultimo nacque Crono, il tempo infinito.
AVRAI 4 QUESITI DA RISOLVERE E UN VIDEO DA GUARDARE. RICORDATI LA PRIMA LETTERA DI OGNI SOLUZIONE E LA PRIMA LETTERA DEL COGNOME DELL'ARTISTA RICHIESTO...TI SERVIRANNO PER LIBERARE LE NINFE...
Buon lavoro
C. Lenoir, Una ninfa nella foresta
3 QUESITI
CHI E' L'ARTISTA CHE HA REALIZZATO IL QUADRO? RICORDATI L'INIZIALE DEL COGNOME
SEI ARRIVATO AL TEMPIO IN CUI SONO IMPRIGIONATE LE NINFE. INSERISCI LE LETTERE NEL LUCCHETTO E AIUTALE A SCAPPARE! RICORDA DI DIGITARE LE LETTERE IN MAIUSCOLO
Questa pagina richiede una password per accedere
Inserisci la password