Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Il gioco del Coding nella scuola dell'Infanzia

Francesca D'Achilli

Created on April 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Il gioco del Coding nella scuola dell'Infanzia

Dipartimento STEM di M.R. Manilii 24 maggio 2024

Il gioco nella scuola dell'Infanzia

"L'apprendimento avviene attraverso l'azione, l'esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l'arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali."(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, 2012)

Il gioco: tradizionale o interattivo e multimediale?

Il gioco interattivo e multimediale

Il gioco tradizionale

  1. Tutti i canali sensoriali sollecitati
  2. Lo spazio vissuto non nella sua fisicità, ma in una dimensione virtuale, immaginaria
  3. Nuove prospettive di conoscenze e poca dinamicità
  4. Spesso gioco solitario
  1. Tutti i canali sensoriali sollecitati
  2. Lo spazio vissuto in toto
  3. Sviluppo psicofisico e motorio
  4. Relazioni interpersonali ricche, piacere di stare insieme; condivisione

VS

Il gioco tradizionale e il gioco multimediale contribuiscono entrambi allo sviluppo psicofisico del bambino e arricchiscono le conoscenze che i bambini vanno a sperimentare.

Il Coding

E' un linguaggio di programmazione che permette di sviluppare le competenze digitali dei bambini, in particolare con il pensiero computazionale.Attività realizzate utilizzando macchine (computer, robot, ...) o senza (coding unplugged) consentono di affrontare le situazioni in modo creativo ed efficiente (problem solving).

L'esperienza del coding è stata anticipata da una caccia al tesoro per le vie di Civitella per favorire il problem solving con il focus di promuovere il lavoro di squadra, la riflessione, la collaborazione e lo sviluppo delle abilità di comunicazione, favorendo l'esplorazione e l'acquisizione dei concetti topologici in modo pratico e divertenteE' un'opportunità in più per valorizzare i diversi linguaggi dei bambini.

Domanda problema:

Come possiamo aiutare Giovannino a ritrovare le parti del corpo che ha perso durante la passeggiata per le vie di Civitella?

1: Descrizione dell'esperienza

Il percorso didattico è nato sulla base del racconto "La passeggiata di un distratto" di G. Rodari, introducendo i bambini all'attività ludica: Giovannino, un bimbo distratto, durante una passeggiata perde varie parti del corpo. Attraverso una lettera arrivata a scuola Giovannino invita i bambini nella loro ricerca per le vie di Civitella.

2: Esplorazione spontanea

Le insegnanti hanno realizato un grande reticolo.I bimbi, lasciati liberi di sperimentare lo spazio all'interno del reticolo, hanno mostrato interesse e curiosità e hanno effettuato giochi spaziali, saltando da un quadrato all'altro, camminando sulle linee, salterellando con un piede o strisciando.

Osservazione riflessiva

Ins.: Cosa possiamo fare con questo reticolo? Vittorio: Ci giochiamo Emanuele: Facciamo una pista con le macchinine Ginevra: Ci posso saltare dentro a ogni quadro Mattia: Ci possiamo giocare come fa mio fratello sul computer

3: Problematizzazione

Come puoi fare per recuperare il piede (il braccio, la gamba,...) di Giovannino?

Abbiamo proposto un gioco in cui i bimbi dovevano prendere le varie parti del corpo posizionate all'interno del reticolo,sollecitandoli a riflettere sul percorso da intraprendere, scegliendo quello a loro più congeniale, evitando gli ostacoli e riflettendo su eventuali errori se il procedimento non funzionava.

4: Percorso operativo

I bambini giocano sulla scacchiera secondo le indicazioni ricevute dal compagno (peer tutoring).

5: Rappresentazione

Dopo che i bambini hanno fatto esperienza con i percorsi, li hanno sperimentati al monitor.

Scuola dell'Infanzia di Civitella del Tronto

Elisabetta A.

Francesca D.

Donatella D.

Rossana R.

Rosaria Timperio

Luana B.

Maria Lucia D.

Rossana M.