Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione PCTO

MANUEL PELLEGRITI

Created on April 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Che cosa sono? - A cosa servono?

Che cosa sono?

sono progetti di carattere curricolare, che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d'aula con periodi formativi presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati, ma anche nei laboratori della scuola o in ambienti di simulazione. Per quanto riguarda le attività esterne, le norme prevedono la tutela della salute e sicurezza ed escludono esplicitamente che tali attività si possano configurare come lavoro.

A cosa servono?

I PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

A quali PCTO ho partecipato?

Goccie di Sostenibilità
Orienta Sicilia
Corepla
Formazione Roland
a2a
Progetto Scii
Cultura Aeronautica
Sportello Energia

Orienta Sicilia

Ha permesso di avvicinare e far coesistere tre realtà, il mondo scolastico, universitario e quello lavorativo, e consente di sperimentare sul campo le competenze acquisite in aula e viceversa.In essa è stata svolta una parte di attività online ed una in presenza, dove ha cercato di far rimuovere agli studenti (futuri universitari) tutti i dubbi inerenti all unversità, con degli stand di ogni indirizzo e degli universitari o neolaureati che hanno cercato di dare più informazIoni possibili

Formazione Roland

Un interessante conferenza della storia di una figura attualmente importante di Roland. ( Giovanni Re )

Chi e?

Digital Champion, Artigiano Tecnologico, cultore del wow, amante di tutte le forme di comunicazione.Ha un pagina facebook dove pubblica frasi che fanno riflettere come...

Giovanni Re

L'efficienza è molto sopravvalutata; l'ozio è molto sottovalutato. Vacanze, pause, passeggiate senza meta e tempo libero sono essenziali per ottenere prestazioni di qualsiasi tipo. La migliore etica del lavoro richiede una buona etica del riposo.

Progetto Scii

Un esperienza molto formativa e utile dal punto di vista sociale che di apprendiento sportivo.Le lezioni scii iniziavano dalla mattina alle 8:30 fino alle 11:00 e dal primo pomeriggio fino alle 17:00. Il tutto è stato molto divertente con un attestato finale, dato a noi dai nostri istruttori.

Immagini scattate durante l'attività

Sportello Energia (Leroy Merlin)

Sportello Energia è un percorso gratuito di PCTO motivante a fornire agli studenti un sapere approfondito su un argomento di assoluta attualità quale l’efficientamento energetico.Videolezioni, test, approfondimenti pratici e un project work di indagine statistica sul territorio, sul tema della povertà energetica, per promuovere l’efficientamento energetico domestico e contribuire al cambiamento delle abitudini di consumo delle famiglie del proprio comune. Un percorso che garantisce ai ragazzi 35 ore di alternanza certificate, includendo anche didattica erogativa e studio individuale.

Gocce di Sostenibilità

In occasione della Giornata della Terra, Flowe e zeroCO2, con la partecipazione di AWorld, hanno dato vita a Revolution, un progetto ispirato al moto di rivoluzione del nostro Pianeta intorno al Sole. L’obiettivo è quello di girare attorno a tanti argomenti per fare una vera e propria azione rivoluzionaria sostenibile.

Perché è chiamato così ?

Oceano
Fiume
Goccia

Corepla ( è una questione di plastica )

Il progetto “È una questione di plastica”,prevede quattro moduli di e-learning attraverso 8 videolezioni fruibili sia da casa che da scuola.Attraverso l’iniziativa, i ragazzi avranno la possibilità di ottenere 20 ore di PCTO certificate e di scoprire le buone pratiche per diventare cittadini responsabili: indicazioni per fare una corretta raccolta differenziata, riconoscere il valore della plastica come nuova risorsa e scoprire come nascono e quanto possono essere dannose le fake news.

Gruppo A2A

“Gruppo A2A: viaggio nel mondo della transizione energetica e dell’economia circolare” si inscrive all’interno delle iniziative formative e di sensibilizzazione proposte da A2A, life company che oltre a gestire a livello nazionale la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato, investe nella creazione di una cultura della sostenibilità.

La divulgazione sui temi dell’innovazione è, infatti, centrale nelle attività progettuali che mirano a contribuire ad un futuro più sostenibile, accessibile e inclusivo, avvicinando le nuove generazioni ai temi e ai contenuti specialistici relativi all’energia rinnovabile e all’economia circolare, settori in rapida espansione nel panorama lavorativo e fondamentali per la tutela ambientale.

Corso di Cultura Aeronautica

Il Corso di Cultura Aeronautica si inserisce nel quadro delle iniziative tese all’informazione e all’orientamento. La partecipazione all’evento da parte degli studenti è facoltativa e completamente gratuita, le sedi di svolgimento e la disponibilità dei posti vengono stabiliti di anno in anno dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica MilitareIl corso si articola in due settimane e consiste in una fase teorica che prevede un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano, e in una fase pratica che prevede un volo di ambientamento su di un velivolo ad elica (Siai-208) pilotato da un Istruttore di Volo dell’Aeronautica Militare.

#YOUTHEMPOWERED

Coca-Cola HBC Italia organizza e promuove il progetto #YouthEmpowered; un’iniziativa dedicata ai giovani tra i 16 e i 30 anni per supportarli nella conoscenza delle proprie attitudini e nell’acquisizione di competenze necessarie per il mondo del lavoro, attraverso la testimonianza e l’esperienza dei dipendenti dell’azienda e di società partner. Il progetto prevede un portale di e-learning che permette di accedere a moduli di formazione di Life e Business Skill, con consigli e attività interattive per comprendere al meglio i propri punti di forza e debolezza, imparando a svilupparli e a comunicarli in modo efficace, ad esempio durante un colloquio di lavoro. Coca-Cola HBC Italia è da sempre al fianco dei giovani supportando programmi educativi in ambito scolastico e iniziative di formazione nel passaggio al mondo del lavoro.

Grazie per la visione!

Spesso si sottovaluta l’importanza delle azioni dei singoli. Una singola goccia di pioggia viene spesso considerata insignificante…

I grandi cambiamenti si ottengono un passo alla volta. Tante piccole gocce individuali, quando si muovono nella stessa direzione diventano un fiume pieno di forza!

Come l’oceano è fatto di gocce, così anche la sostenibilità, dove ogni piccolo gesto può essere importante e tanti piccoli gesti possono davvero fare la differenza.