Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AMERICA MAP
paola carnicella
Created on April 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Il continente americano è diviso in due subcontinenti principali: l'America settentrionale e l'America meridionale, con l'America centrale che funge da collegamento tra i due. .
AMERICA
L'America presenta un quadro linguistico relativamente semplice con quattro lingue ufficiali principali, tutte indoeuropee: lo spagnolo, parlato da oltre 430 milioni di persone e dominante in America centrale, caraibica e meridionale; l'inglese, con circa 310 milioni di parlanti principalmente negli Stati Uniti e inCanada; il portoghese, lingua ufficiale del Brasile con circa 211 milioni di madrelingua; e il francese, parlato in Canada, Haiti e nella Guyana francese.
Lingua
Prima dell'arrivo degli Europei, l'America era abitata da diverse civiltà indigene come gli Inuit, i Nativi nordamericani, i Maya, gli Aztechi e gli Inca. L'arrivo degli Europei fu devastante per queste popolazioni, causando decimazioni e malattie.Gli Europei colonizzarono il continente, con Inglesi e Francesi nel Nord, Spagnoli nel Centro e nel Sud. Questi paesi hanno imposto le loro lingue ai popoli indigeni e agli immigrati successivi, portando alla diffusione dell'inglese, dello spagnolo e del portoghese nelle diverse regioni. Gli Europei introdussero anche schiavi africani, con circa 14 milioni di persone trasportate nelle Americhe per lavorare nelle piantagioni.
Storia
Laghi e fiumi
- Laghi
- Fiumi
Il quadro religioso dell'America è anch'esso semplificato rispetto ad altri continenti. Il cristianesimo è la religione predominante, con una prevalenza di protestanti in America settentrionale e cattolici in America centrale e meridionale.Stati Uniti, Brasile e Messico sono i paesi con il maggior numero di fedeli cristiani nel mondo. L'ebraismo è la seconda religione più diffusa, con una significativa presenza negli Stati Uniti, Canada e Argentina. Altre comunità religiose includono musulmani, in gran parte immigrati dall' Africa e dal Medio Oriente, e induisti.
religione
L'America ospita circa un ottavo della popolazione mondiale su quasi un terzo delle terre emerse,. La distribuzione della popolazione è abbastanza uniforme, ma ci sono zone inospitali come il Canada settentrionale, le Montagne Rocciose, l'Amazzonia e la Patagonia.L'America ha una crescita demografica moderata e una popolazione urbanizzata che supera l'80%. Circa il 40% della popolazione vive in metropoli con almeno un milione di abitanti, un valore superiore rispetto ad altri continenti.
Popolazione
Next
Un viaggio in Venezuela
Il Venezuela è caratterizzato da diversi elementi geografici, tra cui il Lago Maracaibo, la Cordigliera delle Ande, la pianura centrale e il Massiccio della Guyana. Il clima è stabile, con temperature moderate e precipitazioni abbondanti. La popolazione è principalmente meticcia, con una forte presenza di cattolici. Il Venezuela è ricco di risorse naturali, tra cui grandi riserve petrolifere .
Venezuela
Adottata dalle truppe di Simón Bolívar nella lotta di indipendenza del Sudamerica, ha una simbologia di origine incerta, anche se un'interpretazione tradizionale vede nel giallo il colore dell'America Latina, nel rosso quello della Spagna e nel blu l'oceano che le separa.
La bandiera
La capitale del Venezuela è Caracas e si trova nella zona centro-settentrionale del Paese, a 9 chilometri dal Mare Caraibico, dal quale è separata dal parco nazionale Waraira Repano. Il fiume Guaire attraversa la città da ovest ad est. A causa dell'orografia movimentata del territorio, la sua altitudine varia dagli 870 ai 1.043 metri sul livello del mare, con 900 metri nel centro storico.
La capitale
La sua popolazione conta 32 816 801 abitanti, in gran parte meticci nati dall'incrocio delle etnie indigene sia con bianchi di origine generalmente ispanica sia con creoli e africani.
La popolazione
Il Venezuela è un paese in cui la libertà religiosa è garantita ma la gran maggioranza dei venezuelani sono di fede cristiana e in particolare cattolica, seguiti dai protestanti e gli ortodossi.
La religione
La crisi in Venezuela, è una crisi data da diversi problemi economici ,la carenza di prodotti e medicinali di base, l'aumento della disoccupazione dovuto alla chiusura di società private e la migrazione di massa verso altri paesi della regione. Allo stesso modo, la diminuzione del credito alle società private da parte delle banche, l'intervento della politica monetaria da parte del governo centrale attraverso la Banca centrale del Venezuela che ha scatenato un'iperinflazione, 415 corruzione in politica, deterioramento della produttività e competitività, calo dei prezzi del petrolio
La crisi del 2014
Missisippi
Il fiume nasce in Minnesota, poco ad ovest del Lago Superiore, in un territorio costituito da una serie di alture moreniche, intervallate da alcuni piccoli laghi.Si può dividere il corso del fiume in due sezioni: la parte superiore del Mississippi, dalla sorgente alla confluenza con l'Ohio, e la parte inferiore, dalla confluenza con il fiume Ohio alla foce
Lago Michigan
Il lago Michigan o in passato lago Micigan è un lago di origine glaciale, uno dei cinque Grandi Laghi dell'America del Nord. È connesso al lago Huron attraverso lo stretto di Mackinac. Fra gli affluenti, il fiume Fawn. È l'unico lago facente parte dei Grandi Laghi a trovarsi esclusivamente in territorio statunitense
Rio delle amazzoni
Il Rio delle Amazzoni è un fiume dell'America meridionale, che nasce nel Nevado Mismi a 5.600 metri sul livello del mare nel dipartimento di Arequipa, in Perù, attraversa il Perù, la Colombia e il Brasile e sfocia, con un gigantesco estuario largo più di 200 kmnell'oceano Atlantico dopo aver attraversato da ovest a est una vasta area geografica definita bacino dell'Amazzonia, comprendente la foresta amazzonica.
Yukon
Lo Yukon è un fiume artico del Nordamerica. Nasce nell'omonimo territorio canadese, attraversa l'Alaska e sfocia nel Mare di Bering. Ha una lunghezza complessiva di 3.185 km e un bacino idrografico di 839.200 km².
America del centro
composta da vasti bassopiani attraversati da grandi fiumi. Nel nord americana si estende dalla Baia di Hudson al Golfo del Messico, mentre in Sud America si articola nelle pianure dei fiumi Orinoco, Rio delle Amazzoni e Paraguay-Paraná. .
America del Sud
vicina all'Oceano Atlantico, è caratterizzata da altopiani e rilievi più antichi e arrotondati. I più importanti sono il Massiccio della Guyana e l'Altopiano Del Brasile
Lago superiore
Il lago Superiore è uno dei Grandi Laghi del Nord America. Se si considera il lago Michigan-Huron come due laghi separati, il lago Superiore è il più grande lago d'acqua dolce del mondo per superficie e il terzo per volume. Si trova a cavallo fra gli Stati Uniti e il Canada
America del Nord
situata sul versante dell'Oceano Pacifico, è dominata dallaCordigliera Americana, una catena montuosa lunga circa 16.000 km che si estende dall'Alaska al Cile. Include montagne come i Monti Mackenzie, le Montagne Rocciose, la Sierra Madre e la Cordigliera delle Ande.