Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

donne

astorinomichelle

Created on April 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

LE DONNE

Michelle Astorino VC

Eta' repubblicana

Si possono infatti distinguere tre differenti di donne nell' Età Repubblicana.

Matrona

Schiava

Concubina

Lesbia

Nel”Liber” Catullo esprime il suo grande amore per Lesbia, donna coniugata che diventa però sua amante. In realtà il vero nome di Lesbia era Clodia, sorella di Clodio. Il nome le fu affidato in onore della poetessa Saffo. Nella poesia catulliana Lesbia viene raffigurata come una donna raffinata, affascinante ed elegante, che non pone limiti alla sua libertà. Catullo parla infatti dei "rara furta" di Lesbia, cioè le sue "scappatelle" con altri uomini. Da qui deriva a degradazione della sua figura, impegnata in più relazioni contemoraneamente.

Le ondate del femminismo

Femminismo:termine che nasce nell'ottocento per battezzare il nuovo movimento per l'emancipazione delle donne

Alda merini

OGGI

Nonostante i grandi passi in avanti che negli anni hanno portato alla quasi parità tra la figura dell’uomo e quella della donna. Non si può dire che la condizione di parità sia stata raggiunta allo stesso modo in tutte le zone del mondo. Proprio per questo motivo sono importanti le numerose manifestazioni e i gesti volti alla sensibilizzazione.

L’attrice e sceneggiatrice italiana Paola Cortellesi ha scelto di realizzare un film, a questo proposito, sulla condizione della donna nel secondo dopo guerra traendo ispirazione dalle storie raccontate dalla propria nonna e dalla propria bisnonna.

Thank you!

Michelle Astorino VC

Lesbia

Clodia nasce intorno al 94 a.C. e muore intorno al 45 a.C. Dopo la morte del padre, nel 76 a.C. , era ancora nubile, ma non perché le mancassero i corteggiatori: era una donna molto bella, aveva gli occhi così belli che veniva chiamata boopis “grandi occhi”; era elegante, raffinata, colta, ma anche libera nei suoi atteggiamenti e nel comportamento. Infatti sorge a Roma un nuovo modello femminile. Nel 63 a.C. si sposa con Quinto Cecilio Metello Celere, un noto uomo politico che muore nel 61 a.C. Del suo modo di vivere sappiamo solo quello che Catullo ci racconta nelle poesie a lei dedicate o a lei ispirate.

Alda come donna e madre

Merini ha avuto quattro figli dalla sua relazione con il poeta e giornalista Ferruccio Benzoni. La sua esperienza di maternità è stata influenzata dalle sue sfide personali, tra cui la lotta contro la malattia mentale e i periodi di ospedalizzazione. Nonostante le difficoltà che ha affrontato, Alda Merini ha mostrato un grande amore per i suoi figli attraverso la sua poesia e le sue azioni.. I suoi figli hanno sostenuto la madre durante i momenti difficili e hanno cercato di comprendere e accettare la sua complessità come persona e come artista. Nonostante le difficoltà, il legame tra Alda Merini e i suoi figli è rimasto profondo e significativo per entrambi.

Alda Merini oltre ad essere una poetessa di grande talento, è stata anche una figura iconica per la sua determinazione nel superare le difficoltà personali e per il suo impegno nel rompere il tabù legato alla malattia mentale. Come donna, Alda Merini ha dovuto confrontarsi con le limitazioni imposte dalla società del suo tempo, soprattutto riguardo alle aspettative sociali nei confronti delle donne. Nonostante ciò, ha lottato per ottenere riconoscimento per il suo lavoro poetico e per esprimere liberamente la sua creatività. Ha trovato la forza di trasformare il suo dolore in arte, utilizzando la scrittura come mezzo di espressione e di guarigione.

C'è ancora domani

Roma, maggio 1946. In balìa di un marito padrone e di un suocero canaglia, Delia ha come unica aspirazione che la sua primogenita si sposi “bene”. Tutto sembra già scritto, ma l’arrivo di una misteriosa lettera metterà in discussione i piani stabiliti.

Riflessioni personali

Film toatalmente in bianco e nero, una scelta ambigua e audace, è proprio questa scelta che arricchisce al massimo il significato del film. Una donna di famiglia sottomessa da un marito padrone e all'idea che lei, in quanto donna, non avesse nessuna importanza. Delia vive nella speraza che sua figlia possa trovare un amore vero e puro, quando però si accorge che la figlia sta per incorrere nella sua stessa trappola agisce. Delia è una donna forte e coraggiosa e finalmente grazie a quella lettera che la vicina le passa come una prova di tradimento capisce che lei non è anonima, lei vale forse più di quell'uomo che l'ha sminuita per tutta una vita. Le viene proposto di scappare cambiare vita, ciò però non è possibie, ma fa qualcosa di più grande ANDARE A VOTARE.

Canto V

L’amore di Catullo per Lesbia è il tema fondamentale delle sue poesie. Lesbia è stata criticata nell’orazione di Cicerone Pro Caelio per il fatto che andasse con altri uomini nonostante fosse sposata. La “storia d’amore” tra Catullo e Lesbia non ha un ordine cronologico preciso: ci sono momenti in cui la relazione va bene e c’è, quindi, un’ampia esaltazione dell’amore; poi ci sono momenti bui per Catullo, perché Lesbia non rispetta la fides. Un esempio di carme in cui Catullo esalta l’amore è il carme V, in cui il poeta sorta la donna all’amore, disprezza il brontolio degli anziani più severi e non tollera l’ipocrisia di quelle persone che si definiscono “per bene”. La moralità, secondo Catullo, deve essere basata sulla fides.