Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
DOG PRIDE DAY STORY
Clara Mingrino
Created on April 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
E' cominciato tutto con la Terry Fox Run...
Correva l'anno 2006... da alcuni anni, nel mese di settembre, a Montecatini Terme, c'era un evento che si chiamava TERRY FOX RUN.
Cosa era la TERRY FOX RUN?
Chi era Terry Fox?
Era un ragazzo canadese, nato nel 1958, che sognava di diventare insegnante di Educazione Fisica. Il 12 novembre 1976 subì un incidente stradale in seguito al quale, nel 1977, dovette subire l’amputazione della gamba destra, sostituita da una protesi. Terry non si lasciò abbattere e nel 1980, a tre anni dall’amputazione, si cimentò in un’impresa che resterà per sempre nella storia del Canada e del mondo intero. Il 12 aprile 1980 partì dalla costa atlantica del Canada per raggiungere a piedi quella dell’oceano Pacifico, con l’obiettivo di raccogliere un dollaro per ogni cittadino canadese da devolvere alla lotta contro il cancro. Come nella classica maratona, corse ogni giorno per 42 chilometri, attraversando diversi stati come il Québec e l’Ontario. Terry, tuttavia, non riuscì a completare l’impresa nominata “Maratona della speranza” perché, dopo 143 giorni, il primo settembre 1980, le sue condizioni di salute si aggravarono. Gli furono diagnosticate varie metastasi a entrambi i polmoni, pochi mesi dopo entrò in coma e morì il 28 giugno 1981, esattamente un mese prima di compiere 23 anni.
Noi, "genitori" di cani, partecipavamo sempre in gruppo alla Terry Fox Run e i turisti, vedendoci, dicevano "Guarda quanti cani!"
E' così che a un gruppo di amici cinofili venne l'idea di aiutare il canile Hermada organizzando una passeggiata a 6 zampe per il centro di Montecatini. Ed è così che sono nati gli AMICI DI IGOR e, nel 2006, anche il DOG PRIDE DAY!
Questo è il logo degli AMICI DI IGOR ed è opera del ritrattista fiorentino Fiorenzo Toniutti, amico storico del DPD. Nel ritratto c'è il musone di IGOR in primo piano e poi ci sono tutti i suoi amici e cioè, dall'alto: LUNA, BIRILLO, ARES, LEO (a sinistra) e PERLA (a destra) e TOBIA.
Cliccate su ogni muso e vedrete la foto del cane!
Dal 2018, la Fondazione del Credito della Valdinievole ci ha concesso di usare questo manifesto di Galileo Chini, opportunamente personalizzato, come nostro secondo logo.
Grazie!