Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Architettura biomimetica

Lukax

Created on April 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

L'architettura biomimetica

Un percorso sull'imitazione artificiale della perfezione naturale

Indice

1. L'architettura del XX secolo

2. La biomimetica

3. Mick Pearce

4. Eastgate centre

5. Altri edifici

Sumida Hokusai Museum, Tokyo

Indice

Heydar Aliyev Center, Baku

L'architettura moderna è un movimento stilistico che si sviluppa tra la fine del XIX secolo e il XX secolo. Essa è caratterizzata da:- funzionalità: le forme sono semplici e razionali;- minimalismo: design pulito e scarno di decorazioni;- innovazione: sperimentazione con materiali nuovi, come vetro, acciaio e cemento armato; - high-tech: introduzione delle nuove tecnologie all'interno degli edifici;- internazionalismo: diffusione su scala globale.

L'architettura moderna

La nuova pionieristica costruttiva

Bosco verticale, Milano

Nautilus Eco Resort, Palawan, Filippine

Indice

La Biomimetica

Dalla natura alla tecnologia

Con il termine "biomimetica" intendiamo tutte le tecnologie create artificialmente sulla base di meccanismi adottati da piante e animali in natura. In architettura, lo stile biomimetico indica tutti gli edifici costruiti a partire dall'imitazione delle strutture naturali.

Indice

02

03

01

Modello di stampa 3D basato sulla struttura di un tronco d'acero

Progetto “ASK NATURE” di Janine Benyus

Rendering degli interni del Bionimetic Office Building.

info

info

info

Indice

Mick pearce

Il pioniere della biomimesi

Mick Pearce è un famoso architetto sudafricano noto per aver incorporato lo stile biomimeticco nelle sue costruzioni. Specialmente noto per la progettazione dell'East-gate centre a Harare, in Zimbabwe, Pearce ha utilizzato lo stesso sistema costruttivo dei nidi di termiti per rendere più ecosostenibile il suo edificio.

Indice

EASTGATE CENTRE

L'Eastgate centre è un centro commerciale e blocco di uffici ad Harare. Esso è stato progettato per non necessitare sistemi di ventilazione artificiali, sulla base dei nidi di termiti

info

Indice

Ventilazione naturale

L'edificio è progettato per massimizzare il flusso d'aria attraverso una serie di aperture e canali.

Materiali sostenibili

Nella costruzione dell'Eastgate Centre sono stati utilizzati materiali sostenibili e locali, riducendo l'impatto ambientale del progetto.

Efficienza energetica

Grazie al suo design intelligente e alla ventilazione naturale, l'Eastgate Centre è estremamente efficiente dal punto di vista energetico.

Indice

L'innovazione dell'eastgate

Oltre ai suoi vantaggi ambientali ed energetici, l'Eastgate Centre ha anche avuto un impatto positivo sul tessuto sociale ed economico di Harare. È diventato un punto di riferimento per l'innovazione architettonica e ha contribuito a migliorare l'immagine della città a livello nazionale e internazionale.

Indice

Grazie per la visione

A cura di Lippolis Nicola e Petaroscia Luca

Il Nautilus Eco-resort

L'imitazione delle conchiglie

Altri edifici in progettazione basati sul biomimetismo si troveranno nel complesso del "Nautilus Eco-resort" di Palawan, nelle Filippine. Il progetto prevede l'utilizzo di materiali riciclati, di pareti vegetali e una grande quantità di pannelli fotovoltaici, per assicurare l'isolamento termico e l'autoregolazione naturale. Il complesso è stato progettato dal francese Vincent Callebaut, che ha scelto le Filippine nel tentativo di riqualificarne le aree inquinate e inutilizzabili.

La struttura, che verrà costruita nei prossimi decenni, ospiterà piscine artificiali e boschi verticali, organizzati secondo una spirale (visibile sia nelle conchiglie che nella struttura in toto) sull'armonia rappresentata dalla sequenza di Fibonacci.

Modello costruttivo

Il distacco dal vetro

Il centro commerciale di Eastgate è un deliberato distacco dal "grande blocco di vetro" che caratterizza gran parte degli edifici moderni a partire dalla seconda metà del XX secolo. Seppur esteticamente superiore, il vetro non è un buon materiale isolante e, quindi, non si presta per l'obiettivo che l'Eastgate si pone, il risparmio sul sistema di riscaldamento e raffreddamento.

Grazie inoltre all'altitudine di Harare, che permette fluttuazioni termiche non superiori ai 4°C durante l'anno, Pearce è stato capace di progettare un sistema di ventilazione automatica.

Zero-emission Centre

Il primo edificio in legno a 0 emissioni

In Canada, nel 2014 è stato costruito il primo edificio a zero emissioni del mondo fatto in legno massello. Esso è una scuola superiore innovativa, con programmi di apprendimento tecnologici e sperimentali, che garantiscono anche la partecipazione a progetti ed eventi per il futuro. L'edificio è costituito interamente in legno massello e una piccolissima parte di cemento nelle fondamento e nelle pareti portanti. Le sue emissioni sono nulle, grazie ad un sistema all'avanguardia di pannelli fotovoltaici e agli spazi d'apprendimento abbelliti da pareti naturali

Termitai

I termitai sono noti per la loro capacità di trattenere il calore all'interno della loro struttura e permettere un'elevata ventilazione. Pearce ha saputo sfruttare i materiali costruttivi per imitare una struttura simile e limitare l'utilizzo di fonti energetiche e materiali inquinanti.

Biomimetic research Padillion

L’Institute for Computational Design (ICD) e l’Institute of Building Structures and Structural Design (ITKE) dell’Università di Stoccarda hanno realizzato un padiglione di ricerca biometica, ispirandosi alle forma dei ricci di mare e dei dollari della sabbia. Il padiglione è composto da 151 segmenti prefabbricati e cuciti roboticamente, ciascuno formato da tre strisce di compensato di faggio laminate singolarmente. La dimensione compresa tra 0,5 e 1,5 m di diametro, è stata pensata per soddisfare i requisiti strutturali e geometrici richiesti.

L’intera struttura pesa 780 Kg, copre una superficie di 85 mq e si estende per 9,3 metri. "Il padiglione è il primo del suo genere a impiegare da cucire industriali di elementi in legno su una scala architettonica”, ha dichiarato il team di progetto.