Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Relazione PCTO
Maria Marrocco
Created on April 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Relazione PCTO
Maria Chiara Marrocco - 4^AS
Come si è svolto il PCTO 2023/2024:
Corso di Alfabetizzazione Finanziaria
Nel corso del quarto anno scolastico di Liceo Scientifico, ho proseguito con il mio percorso di PCTO grazie a delle attività interne, svolte all'interno dell'auditorium o nel laboratorio di fisica, e ad uscite esterne, presso strutture ospitanti, organizzate dalla scuola. Il percorso è stato diviso, principalmente, in 4 parti: corso di alfabetizzazione finanziaria, con valutazione finale; realizzazione di circuiti in laboratorio; una settimana presso il Lab CNR Nanotec di Lecce, con partecipazione alle attività laboratoriali ed elaborato finale sulle attività svolte; uscita a Galatone presso il "Museo Leonardo Da Vinci".
Circuiti in laboratorio
Settimana al Lab CNR Nanotec di Lecce
Uscita al "Museo Leonardo Da Vinci" - Galatone
Corso di Alfabetizzazione Finanziaria :
Il nostro percorso di PCTO ha avuto inizio con il corso di alfabetizzazione finanziaria, che è stato tenuto dalla prof.ssa Luisa Crusi ed è stato suddiviso in 4 lezioni per un totale complessivo di 10 ore, nelle quali sono stati illustrati i punti principali per una preparazione generale. Durante le lezioni è stata fatta un introduzione, in linea generale, su ciò che riguarda l'ambito dell'economia e della finanza. In particolare abbiamo conosciuto e approfondito il lessico finanziario, grazie al quale ci sono state fornite alcune nozioni relative ai mercati finanziari e a un'educazione ad un buon investimento. In conclusione, è stato svolto, poi, un test finale a risposta aperta.
Circuiti in laboratorio :
In seguito nell'arco di 6 lezioni, abbiamo svolto diverse attività laboratoriali, tenute dalla prof.ssa Lidia Plantera, durante le quali abbiamo realizzato dei circuiti, per un totale complessivo di 10 ore. Durante le prime due lezioni abbiamo realizzato un circuito, attraverso il quale abbiamo verificato la validità della prima legge di Ohm, dopo aver effettuato diverse misurazioni ed aver analizzato ed elaborato i relativi dati ricavati. Nelle due lezioni successive, invece, abbiamo realizzato un circuito, attraverso il quale abbiamo verificato sperimentalemente la seconda legge di Ohm, sempre in seguito alla misurazione, l'analisi e l'elaborazione dei relativi dati. Infine, nella quinta lezione abbiamo progettato un circuito per il collegamento di resistori in serie e in parallelo mentre nell'ultima lezione abbiamo studiato il comportamento di un condensatore all'interno di un circuito. Al termine di ogni attività di laboratorio abbiamo poi prodotto una relazione finale per ogni attività svolta.
Settimana al Lab CNR Nanotec di Lecce :
Nella settimana che va dal 18 marzo al 22 marzo 2023, la scuola ha organizzato, per le classi quarte dello scientifico, dei tirocini presso il Lab CNR Nanotec di Lecce. Il primo giorno, appena siamo arrivati, siamo stati suddivisi in 3 gruppi a seconda delle attività laboratoriali svolte. Il gruppo di cui facevo parte, che si occupava di dispositivi, è stato accolto dalla dott.ssa L. De Marco che prima di accompagnarci nei laboratori, ci ha fatto visionare una presentazione introduttiva su uno degli argomenti che avremmo trattato, ovvero le batterie organiche. Successivamente ci siamo dirette nei laboratori dove abbiamo preso parte alla nostra prima esperienza laboratoriale, seguite dalla tutor S. Di Masi, la quale riguardava la caratterizzazione elettrochimica di molecole chinoniche. Il secondo giorno, invece, con l'aiuto della tutor M. Scaramuzzo, abbiamo svolto una seconda esperienza in laboratorio relativa alla conducibilità di catoliti a differenti percentuali di carbonio. Il terzo giorno, la ricercatrice A. Giuri ci ha fatto visionare una presentazione introduttiva sulle celle solari organiche, e successivamente in laboratorio, con i tutor M. Calora, A. Rizzo e L. Mercurio, abbiamo assistito e preso parte alla preparazione di celle solari a base di perovskite, che è proseguita anche per il giorno successivo. Il quinto e ultimo giorno, infine, è stato dedicato alla realizzazione di una presentazione finale riguardante tutte le attività svolte, la quale è stata poi presentata davanti a tutti gli esperti e ai gruppi che hanno preso parte alle altre attività, che hanno fatto lo stesso.
Uscita al "Museo Leonardo Da Vinci" - Galatone :
In conclusione al nostro percorso di PCTO del quarto anno, accompagnati dalla prof.ssa Giuseppina Palumbo, siamo andati a visitare il "Museo Leonardo Da Vinci" a Galatone, nel quale abbiamo potuto osservare le macchine di Leonardo Da Vinci realizzate, in gran parte in scala, dal sig. Giuseppe Manisco. In seguito alla visita guidata, abbiamo preso parte a delle attività laboratoriali relative alla legge di Hooke, al pendolo di Foucault e alle leve, dopo la spiegazione e dimostrazione sempre a cura del sig. G. Manisco.
Considerazioni personali :
Ritengo che, la partecipazione al percorso di PCTO intrapreso, sia stata utile per incrementare la mia formazione personale. Difatti, la partecipazione al corso di alfabetizzazione finanziaria mi ha dato la possibilità di accrescere le mie conoscenze in materia di economia e finanza, oltre a farmi avvicinare ad una nuova realtà lavorativa da poter prendere in considerazione per una scelta futura. Inoltre, l'esperienza al Lab CNR Nanotec di Lecce, mi ha permesso di entrare in contatto con uno dei tanti aspetti del mondo lavorativo, oltre ad accrescere le mie conoscenze sullo studio delle scienze e delle tecnologie del domani. Infine, l'uscita presso il museo delle macchine di Leonardo Da Vinci a Galatone è stata un'esperienza davvero interessante e molto costruttiva a livello personale, poiché la passione e la dedizione messa dal sig. Giuseppe Manisco, sia nella realizzazione che nella spiegazione delle macchine, è stata fonte di ispirazione.