Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Espressionismo
Angelo Ciccarella
Created on April 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
Transcript
ESPRESSIONISMO
E LE SUE OPERE
INIZIAMO
espressionismo
L'espressionismo è un movimeto che si diffonde dapprima nei paesi tedeschi, e poi in tutta Europa. Esso si basa sulla rottura con il passato, la semplificazione e la deformazione della realtà, per esprimere emozioni forti. I principali pittori sono: James Ensor ed Edvard Munch.
edvard munch
edvard munch nasce in norvegia, nel 1863. ha un'infanzia segnata da lutti (madre, sorella, nonno e padre) che influenzano la sua pittura. La sua formazione artistica avviene alla scuola Reale di Disegno a Oslo. dopo ciò munch va in farancia, dove entra a contatto con i postimpressionisti grazie ai quali intraprende il disegno sintetico ed incisivo. le sue opere più imporatnti sono: l'urlo , e la madonna. MUORE NEL 1944
L'URLO-MUNCH-OSLO NASJONALMUSEET
l'urlo di munch
Questo dipinto è particolare, perché può essere considerato sia un dipinto autobiografico che no. Può essere autobiografico poiché rispecchierebbe quella che è la situazione sentimentale di Munch. Il dipinto, però, non è unicamente autobiografico poiché può anche rappresentare il dramma esistenziale dell'umanità.
LA MADONNA
In realtà, questa non è l’unica Madonna dipinta da Munch, poiché Munch dipinse cinque copie della Madonna, ognuna con caratteri diversi. Nel caso di questa Madonna dell’immagine, Munch rappresenta una donna nuda, raffigurata dalla vita in su. Molto probabilmente la modella da cui Munch prese spunto è la scrittrice norvegese Dagny Juel-Przybyszewska. Questa donna è in un momento di estasi, è caratterizzata da uno sguardo malinconico, da lunghi capelli neri che si poggiano sulle spalle le cui braccia si articolano dietro la schiena, avvicinando ancora di più il nudo seno allo spettatore.
Autoritratto tra le maschere
Quest'opera, è stata dipinta da James Ensor, nel 1899, dove queste maschere bizzarre e mostruose, prive di ogni umanità, hanno dunque un significato enfaticamente simbolico e presentano la vita come una sorta di orrido e grottesco carnevale. Oggi questa meravigliosa opera è conservata nel Menard Art Museum, a Komaki in Giappone.