Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Alice nel paese delle meraviglie escape room

Valentina Ferracci

Created on April 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Secret Code

Reboot Protocol

Christmas Escape Room

Horror Escape Room

Witchcraft Escape Room

Desert Island Escape

Transcript

LA CELLULA NEL

Paese delle Meraviglie

INIZIA

Ferracci Valentina Paradiso Lucia

Antefatto...

Mentre seguivi uno strano coniglio bianco, sei caduto nella sua tana! Al risveglio, ti rendi conto di essere nel Paese delle Meraviglie e di esserti misteriosamente risvegliato con il Rubino dal Cuore Rosso che appartiene alla Regina! Ora devi scappare per liberarti dalla sua ira! Attraversa la mappa iniziando dalla Tana del Coniglio e terminando alla Torre di controllo e vediamo se riesci a sfuggire al tuo destino!

Continua

Tana del Coniglio: Quiz 1

Cosa si trova nel nucleo della cellula eucariotica?

Il materiale genetico organizzato in cromosomi

I ribosomi per la sintesi proteica

La centrale di produzione elettrica della cellula

Tana del Coniglio: Quiz 2

Qual'è il principale ruolo della membrana citoplasmatica nella cellula?

Sintesi proteica

Produzione di energia

Regolazione del flusso di sostanze dentro e fuori la cellula

Oh no...mi stai facendo perdere nei meandri della tana del Bianconiglio!

ritenta

Oh no...mi stai facendo perdere nei meandri della tana del Bianconiglio!

ritenta

CONGRATULAZIONISei riuscito ad uscire dalla tana del coniglio!

Mentre esci, senti strani rumori...sono gli schiamazzi provenienti da una festa del tè che ti attirano nell'oscurità della foresta. Chissà quali orrori ti attendono...

Continua

FESTA DEL TE': QUIZ 1

Qual'è la principale differenza tra il reticolo endoplasmatico liscio e quello rugoso?

L'assenza o la presenza di vescicole interne

L'assenza o la presenza di ribosomi sulla superficie

Il ruolo che svolgono all'interno della cellula

FESTA DEL TE': QUIZ 2

Qual'è la principale funzione dell'apparato Golgi?

Produzione di sostanze da liberare all’esterno della cellula

Produzione di sostanze da liberare all’interno della cellula

Produzione di sostanze destinate al nucleo

Oh no...mi faranno festeggiare il Non Compleanno per tutto l'anno.. non riuscirò più a lasciare questo party!!

ritenta

Oh no...mi faranno festeggiare il Non Compleanno per tutto l'anno.. non riuscirò più a lasciare questo party!!

ritenta

CONGRATULAZIONISei riuscito a sfuggire dalla festa del tè!

Mentre esci però una strana sensazione nasce dentro di te... ti avvicini al castello della Regina di Cuori. Non può sapere che hai il suo rubino dal cuore rosso!!!

Continua

Castello della Regina: Quiz 1

Qual'è la principale funzione dei mitocondri?

Sintesi dei lipidi

Degradazione di composti esogeni

Produzione di energia

Castello della Regina: Quiz 2

Il citoscheletro

Mantiene la forma della cellula

Regola il movimento delle sostanze all'interno della cellula

Entrambe le precedenti sono corrette

Oh no..scopriranno che ho il rubino dal cuore rosso.. Non riuscirò mai ad uscire da qui!!

ritenta

Oh no..scopriranno che ho il rubino dal cuore rosso.. Non riuscirò mai ad uscire da qui!!

ritenta

CONGRATULAZIONISei riuscito a fuggire dal Castello della Regina

La Regina però sà che sei in possesso del rubino dal cuore rosso.. ora verrai condotto alla torre di controllo dove ti attendono delle prove! Solo così riuscirai a trovare la chiave che ti permetterà di uscire dal Paese delle Meraviglie! Buona Fortuna

Continua

Torre di controllo

GIOCO 1

GIOCO 2

GIOCO 3

Torre di Controllo: Gioco 1

indietro

Torre di Controllo: Gioco 2

indietro

Torre di Controllo: Gioco 3

continua

CONGRATULAZIONI sei riuscito ad uscre dal paese delle meraviglie!!

Grazie per aver giocato!!

Spero che l'avventura ti sia piaciuta... o era solo un sogno??

La membrana citoplasmatica

La membrana cellulare, o plasmatica, riveste tutte le cellule. Essa è formata da un doppio strato di fosfolipidi, nel cui spessore si trovano immerse molecole di proteine e di colesterolo. I fosfolipidi sono disposti con le teste polari idrofile verso l’esterno e le code lipofile verso l’interno del doppio strato. Tale membrana ha un ruolo fondamentale nella mediazione degli scambi nutrizionali, respiratori ed escretori della cellula. La membrana plasmatica è semipermeabile, ossia permette il passaggio diretto, mediante osmosi, delle molecole di piccole dimensioni, come zuccheri e sali, ma non di molecole di maggiore peso molecolare, come quelle proteiche, che vengono trasportate attraverso la membrana da fenomeni di trasporto attivo; tali fenomeni implicano consumo di energia e coinvolgono particolari proteine e appositi trasportatori (carrier).

Il citosol e il citoscheletro

Il citosol o citoplasma è costituito da una massa gelatinosa, molto ricca di acqua e proteine (detta citosol), contenente diversi organuli cellulari. I filamenti proteici, presenti nel citoplasma, formano una impalcatura tridimensionale gelatinosa, chiamata citoscheletro, che, oltre a stabilire la posizione degli organuli cellulari, mantiene la forma della cellula e regola il movimento ordinato delle sostanze al suo interno. Il citoscheletro è formato da tre componenti: i microfilamenti, i filamenti intermedi e i microtubuli. In particolare i microfilamenti permettono alle cellule di muoversi o di catturare prede con l’emissione di estensioni chiamate pseudopodi o “falsi piedi”.I microtubuli regolano il funzionamento di ciglia e flagelli, che differiscono tra loro solo per la lunghezza (corti e numerosi i primi, lunghi e pochi i secondi) e che svolgono il movimento degli organismi unicellulari. Quasi tutti i flagelli e le ciglia sono formati da nove coppie di filamenti proteici, disposti l’uno aderente all’altro a formare un cilindro che circonda altri due filamenti centrali.

Nella matrice del citoplasma si trovano gli organuli cellulari che svolgono specifiche funzioni metaboliche.

Il reticolo endoplasmatico

È una struttura cellulare costituita da regioni citoplasmatiche delimitate da membrana che possono avere la forma di cisterne o tubuli. Lo spazio interno che si identifica tra le pieghe del reticolo è detto lume e presenta una serie di enzimi che catalizzano importantissime reazioni chimiche. Vi sono due tipologie di reticolo endoplasmatico, differenti per morfologia e funzione e il cui prevalere dell’uno sull’altro dipende dalla tipologia cellulare di cui fa parte: il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) a cui aderiscono i ribosomi, e quello liscio (REL), che ne è privo. Il reticolo endoplasmatico liscio è abbondante nelle cellule specializzate nella sintesi o nel metabolismo dei lipidi. I ribosomi, presenti sul reticolo endoplasmatico rugoso, sono i siti presso cui vengono sintetizzate le proteine.

I mitocondri

La centrale energetica della cellula

Sono organuli citoplasmatici circondati da una doppia membrana con creste sporgenti all’interno. Nei mitocondri si svolge la seconda fase della respirazione cellulare, chiamata appunto respirazione mitocondriale, grazie alla quale la cellula ricava energia (ATP) per le sue attività.

Scopriamo di più sull'ATP

L'apparato di Golgi

L’apparato del Golgi è un organulo di natura lipidica scoperto nel 1898 dal medico italiano Camillo Golgi. È formato da sacche membranose impilate le une sulle altre, che svolgono una funzione legata principalmente alla secrezione, cioè alla produzione di sostanze da liberare all’esterno della cellula. Tra i più importanti prodotti che vengono elaborati, imballati e distribuiti dall’apparato di Golgi vi sono le proteine di membrana, le lipoproteine e le glicoproteine. Quando le sostanze elaborate devono essere escrete, dall’apparato del Golgi si staccano delle vescicole, che si fondono con la membrana cellulare per poi liberare il loro contenuto all’esterno.

Il nucleo

È un organulo presente nella quasi totalità delle cellule eucariotiche, con forma e sede molto variabili e un volume proporzionale a quello della cellula. È la centrale di controllo della cellula e dirige tutte le funzioni cellulari: contiene gli acidi nucleici, provvede alla duplicazione del DNA, alla trascrizione e alla maturazione dell’RNA. Il nucleo presenta una struttura sferoidale e risulta circondato da un involucro nucleare composto da una doppia membrana interrotta da piccole aperture, dette pori nucleari, che permettono il passaggio delle sostanze tra nucleo e citoplasma. All’interno del nucleo si trovano strutture filamentose formate da acido nucleico (DNA) e istoni. Il DNA è una molecola a forma di doppia elica, molto lunga, che in ogni specie vivente contiene le informazioni genetiche, cioè i dati necessari per generare un nuovo organismo.

In condizioni normali gli acidi nucleici formano una massa di sottili filamenti, detta cromatina; quando la cellula si divide per dare origine a due nuove cellule, nel nucleo i filamenti si avvolgono su se stessi formando i cromosomi. All’interno del nucleo si trovano anche particolari addensamenti sferoidali, i nucleoli, ricchi di acido ribonucleico (RNA), che partecipano attivamente alla sintesi delle proteine citoplasmatiche.