Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lab.24 -Disturbi comportamentali
agostino larcara
Created on April 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Interventi Psico-Educativi con disturbi comportamentali
Docente: Chirico Domenica Roberta
ARTE
arte
EmozionARTE: un viaggio tra colori ed emozioni del maestro impressionista Vincent Van Gogh
Gruppo 8.0: Camera Martina, Campolo Pasquale, Caridi Bruno, Coppola Cristina, Larcara Agostino, Mallamo Eliana, Nunnari Roberta, Settineri Caterina
01
PRESENTAZIONEATTIVITA'
L'obiettivo di questa attività è quello di emozionarsi e imparare a riconoscere e gestire le emozioni. Il punto di partenza è l'analisi di alcune opere dell'artista Vincent Van Gogh e si procede poi con l'individuare le emozioni che maggiormente incontrano l'interesse degli alunni. Viene chiesto infine ai discenti di rappresentare le suddette emozioni realizzando delle opere artistiche attraverso attività di cooperative learning.
02
CONTESTO SCOLASTICO
ANALISI CONTESTO CLASSE
La classe 3^B è composta da 21 alunni di cui 10 maschi e 11femmine. Presenta un profilo variegato con livelli eterogenei di abilità e competenze. La maggior parte mostra interesse alle attività proposte mentre alcuni presentano fragilità e metodo di studio non sempre adeguati. All'interno del gruppo classe è presente 1 alunno con disabilità intellettiva di grado lieve con disturbo di attenzione e iperattività ADHD.
PRESENTAZIONE ALUNNO
L'alunno frequenta regolarmente la scuola. Segue un curricolo scolastico di 30 ore settimanali di cui 9 ore con l’insegnante di Sostegno e 4 ore con l'educatrice. L’alunno è ben inserito nel gruppo-classe anche se sotto stress tende ad avere atteggiamenti oppositivi provocatori nei confronti dei compagni e dei docenti.
CRITICITA'
PUNTI DI FORZA
A causa del disturbo da deficit dell’attenzione / iperattività– forma combinata per l’alunno è difficile mantenere l’attenzione sul compito dato e tende a distrarsi facilmente lavorando poco in classe. Fatica a gestire le emozioni soprattutto rabbia e frustrazione, con conseguenze negative sui rapporti relazionali con compagni e docenti.
- Attività manuali - Disegno artistico e tecnico - Apprendimento rapido per immagini e mappe - Predisposizione al lavoro in team
L’alunno segue la progettazione didattica ordinaria della classe con un’opportuna semplificazione dei contenuti che saranno tesi all’acquisizione di conoscenze ed abilità di base.
03
OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI
obiettivi
- Saper leggere le opere artistiche
- Esplorare le emozioni attraverso l'arte
- Sviluppare la capacità di esprimere e comunicare emozioni complesse
- Promuovere la collaborazione e il lavoro di gruppo
- Sensibilizzare gli studenti sull'importanza dell'empatia e della comprensione reciproca.
04
METODOLOGIE DIDATTICHE
Metodologie didattiche
Lezione partecipata e dialogata
Cooperative learning
Learning by doing
Brainstorming
05
Organizzazione di tempi, spazi e strumenti/mezzi utilizzati
Presentazione attività e brainstorming
FASE 1
FASI DI LAVORO
Solitudine, contemplazione e meraviglia nella Notte Stellata.
FASE 2
Dolore, vulnerabilità e isolamento nell'Autoritratto con orecchio tagliato.
FASE 3
Gioia e serenità nel Ramo di mandorlo fiorito.
FASE 4
FASE 5
Verifica e valutazione
ORGANIZZAZIONE TEMPI
L’unità didattica si collocherà nel 2° quadrimestre (mese di Maggio) e durerà per n. 8 ore.
- Aula scolastica
- Aula informatica
- Libro di testo
- Pc
- Lim
- Kahoot
- Powtoon
- Materiale da disegno e pittura
Strumenti & Tic
Spazi di lavoro
06
RISULTATI ATTESI
Questa esperienza fornirà agli alunni conoscenze e abilità necessarie per esprimere attraverso la pittura, in modo creativo e coinvolgente, le proprie emozioni. In particolare i discenti saranno in grado di: - dare forma visiva alle loro emozioni; - esprimersi liberamente e senza giudizio, invitando ciascuno a esplorare il proprio mondo interiore in un ambiente accogliente e supportivo. - condividere le proprie emozioni e comprendere quelle altrui sviluppando l'empatia
Competenze obiettivo e competenze di cittadinanza
Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale Creatività Intelligenza emotiva Empatia Metacognizione
fase 1 - LEZIONE PARTECIPATA (1H): VAN GOGH
La lezione inizia con la visione di un video animato sulla vita e le opere del pittore olandese utilizzando la webapp .Attraverso l'analisi di una serie di immagini delle sue opere viene successivamente approfondita la tematica delle emozioni e del colore. Segue un'attività di Brainstorming. BRAINSTORMING Attività volta ad approfondire ulteriormente il tema delle emozioni e alla loro condivisione, al termine della quale si valutano le idee emerse, selezionando le emozioni più gettonate, pertinenti e utili per lo sviluppo delle fasi successiva. La lezione prosegue con un quiz su funzionale ad individuare più nel dettaglio quali siano le emozioni che gli alunni preferirebbero esplorare e i cui risultati verranno integrati con i dati emersi dal Brainstorming. Al termine della lezione verranno predisposti i gruppi per i lavori di cooperative learning.
bANSKY
COOPERATIVE LEARNINGI discenti suddivisi in 3 gruppi da 7 componenti sono chiamati a realizzare un'opera artistica in cui riverseranno una loro personale rappresentazione delle emozioni oggetto di approfondimento. Verrà realizzata, pertanto, un'opera diversa al termine di ciascuna attività (fasi 2, 3, 4) per un totale di 3 opere per ciascun gruppo.
Fase 2 - LEZIONE PARTECIPATA (2H) NOTTE STELLATA
La " Notte Stellata" di Van Gogh, dipinto nel 1889 è un'opera iconica che evoca un mix di emozioni. Le stelle scintillanti e il cielo turbolento creano un'atmosfera di mistero e bellezza, mentre le tonalità di blu profonde possono suscitare una sensazione di malinconia e nostalgia. Nel dettaglio verranno approfondite le emozioni che seguono: La Meraviglia che emerge attraverso la rappresentazione del cielo notturno, le stelle scintillanti e la luna luminosa creano un emozione magica. La Contemplazione che emerge di fronte alla bellezza e alla complessità del cielo stellato. Gli spettatori sono chiamati a riflettere sulla vastità dell'universo. La Solitudine che emerge dall'immensità del cielo notturno e infatti può far sentire lo spettatore piccolo e isolato di fronte all'universo infinito. Cooperative learning: realizzazione opera artistica sui temi trattati.
fase 3 - LEZIONE PARTECIPATA (2H): L'Autoritratto con Orecchio Tagliato
Dipinto nel gennaio del 1889, è un'opera carica di profonda emozione e introspezione. L'artista si ritrae con la benda che ricopre l'orecchio sinistro appena mutilato, lo sguardo fisso e intenso che cattura l'attenzione. L'opera trasmette una molteplicità di emozioni complesse tra cui verranno approfondite: Dolore: L'evidente ferita e la benda all'orecchio sono un segno tangibile della sofferenza fisica di Van Gogh. La sua espressione facciale, seppur impassibile, suggerisce un dolore interiore profondo. Vulnerabilità: L'atto di esporre la propria ferita in un autoritratto dimostra una profonda vulnerabilità da parte dell'artista. Egli si mostra senza filtri, rivelando la propria fragilità mentale e umana. Isolamento: Lo sguardo pur diretto verso l'osservatore sembra distante e perso nel vuoto. Questo suggerisce un senso di isolamento e solitudine, come se l'artista fosse imprigionato nei suoi pensieri tormentati. Cooperative learning: realizzazione opera artistica sui temi trattati.
fase 4 - LEZIONE PARTECIPATA (2H): Ramo di mandorlo fiorito
Dipinto del 1890, è un'opera carica di simbolismo e di profonda emozione. Rappresenta un ramo di mandorlo in fiore immerso in un cielo azzurro e circondato da alcuni boccioli ancora chiusi. Il dipinto trasmette sensazioni di gioia e vitalità attraverso i delicati fiori. Le emozione associate a questo dipinto possono includere. speranza, rinascita e una sorta di gioiosa serenità davanti alla bellezza della natura. Verranno approfondite le seguenti emozioni: La gioia e la serinità che emergono dalla vivacità e dalla vitalità dei colori, insieme alla bellezza della natura che si risveglia dopo il riposo invernale. Tutto ciò trasmette ottimismo e fiducia nel futuro. Cooperative learning: realizzazione opera artistica sui temi trattati.
07
PRODOTTO FINALE
Fase 2 - NOTTE STELLATA
fase 3 - L'Autoritratto con Orecchio Tagliato
fase 4 - Ramo di mandorlo fiorito
08
VERIFICA E MODALITA' DI VALUTAZIONE
CHE COSA SI VALUTA?
COME SI VALUTA?
I CRITERI DI VALUTAZIONE - ELABORATI attinenza alla consegna utilizzo strumenti di disegno - LAVORO DI GRUPPO attinenza al tema capacità di lavorare in team
CONOSCENZE/ABILITA' - saper riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui; - saper condividere le proprie emozioni e stati d'animo con l'altro. COMPETENZE - LAVORO DI GRUPPO attività svolta in gruppo mirata alla realizzazione di un'opera che consenta agli studenti di esprimere le proprie emozioni.
VERIFICA e VALUTAZIONE
La valutazione verterà sui prodotti finali realizzati da ciascun alunno. Verranno valutate le conoscenze acquisite, il lavoro in itinere, gli elaborati prodotti e il rispetto dei tempi di consegna. Verranno altresì sottoposti dei test Wordwall atti a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'attività didattica
VERIFICA E VALUTAZIONE ALUNNO CON DISABILITA'
Per la valutazione dell’alunno con disabilità, di fondamentale importanza sarà quanto stabilito dal PEI. In base al percorso dell’alunno, si potrà prediligere la creazione di una verifica che si concentri sulle immagini per stimolare la memoria visiva e che sia semplificata.
UN TEST DI AUTOVALUTAZIONE
per favorire la METACOGNIZIONE..
al termine dell'attività agli studenti è richiesto di compilare un questionario di autovalutazione, per farli riflettere sul loro operato.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
"Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo" cit. V.Van Gogh