Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Guida Essenziale
ELIA BRAMBILLA
Created on April 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
L'ATLETICA
ESAME DI STATO CONCUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE CANDIDATO ELIA BRAMBILLA
START
INTRODUZIONE
L’atletica leggera è un’attività sportiva fondamentale per l’uomo, trova origine nella preistoria nei gesti che compiva l’uomo a quel tempo.
Jhon Carlos and Tommie Smith
Cos'è l'atletica
Il Nazismo
Primo Levi
Vangelis
Athletica vaticana
Saluti
La velocità
Lo stadio alimentato ad energia eolica
La Giamaica
Alfonso Fidalgo
La paratletica
Cos'è l'atletica
Nell’antichità correre, saltare, lanciare voleva dire sopravvivere. Nei secoli le attività motorie umane si sono sempre più ridotte, grazie al progressivo intervento delle macchine e dell’utilizzo dell’energia. Ma la natura motoria dell’uomo moderno non è diversa da quella dei nostri antenati.
ANCHE L'ATLETICA LEGGERA SI E' EVOLUTA
Anche l’atletica leggera si è evoluta, ma rimane pur sempre una delle attività più naturali ed istintive che esistano nel panorama sportivo.
C'E' UNA GRANDE SCELTA
C’è una grande scelta nel praticare l’atletica, che quindi, come sport individuale, mette se stessi in competizione con gli altri.
PRIMO LEVI
Primo Levi nacque a Torino nel 1919 da genitori ebrei.
IL DECATLETA
E il giavellotto, poi, è un mio segreto; Non bisogna scagliarlo contro il cielo. Il cielo è vuoto: perché vorreste trafiggerlo? Basta che immaginiate, in fondo al prato, L’uomo o la donna che vorreste morti E il giavellotto diverrà zagaglia. Fiuterà il sangue, volerà più lontano. Dei millecinquecento, non vi saprei dire; Li ho corsi pieno di vertigine E di crampi, testardo e disperato, Terrificato Dal tamburo convulso del mio cuore. Li ho vinti, ma a caro prezzo. Dopo, il disco pesava come di piombo E mi sfuggiva dalla mano, viscido Del mio sudore di veterano affranto. Dagli spalti mi avete fischiato, Ho sentito benissimo.
Ma che cosa pretendete da noi? Che cosa ci richiedereste ancora? Di levarci per l’aria in volo? Di comporre un poema in sanscrito? Di arrivare alla fine di pi greco? Di consolare gli afflitti? Di operare secondo pietà?
Credetemi, la maratona non è niente, Né il martello né il peso: nessuna gara singola Può compararsi con la nostra fatica. Ho vinto, sì: sono più famoso di ieri, Ma sono molto più vecchio e più logoro. Ho corso i quattrocento come uno sparviero, Senza pietà per quello che mi stava a spalla. Chi era? Uno qualunque, un novizio, Uno mai visto prima, Un tapino del terzo mondo, Ma chi ti corre accanto è sempre un mostro. Gli ho stroncato le reni, come volevo; Godendo del suo spasimo, non ho sentito il mio. Per l’asta, è stato meno facile, Ma i giudici, per mia fortuna, Non si sono avveduti del mio trucco E i cinque metri me li hanno fatti buoni.
LA VELOCITà
La velocità di un corpo è il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato a percorrerlo
L' ACCELLERAZIONE
L’accelerazione è la rapidità con cui varia la velocità di un corpo sia che essa aumenti sia che diminuisca (decelerazione).
IL NAZISMO
1936
1935
1933
1923
1889
La Giamaica
La Giamaica è un’isola del Mar Caraibico, la terza per superficie dopo Cuba e Hispaniola delle Grandi Antille
CARATTERISTICHE FISICHE
L’isola ha la forma di un’ellisse allungata ed è prevalentemente montuosa
CLIMA
È di tipo subequatoriale, con variazioni in alcune zone per la presenza dei rilievi.
FLORA E FAUNA
Anche se sostituita largamente dalle colture, la vegetazione spontanea occupa ancora buona parte del territorio, passando dalla savana alla tipica foresta tropicale ricca di palme, felci, acacie, e lungo le coste alle associazioni di mangrovie.
POPOLAZIONE
Abitata in origine da genti arauche, l’isola fu soggetta, dopo la colonizzazione europea, ad un intenso popolamento nero, dovuto all’introduzione di schiavi provenienti dall’Africa e impiegati nel lavoro delle piantagioni.
GOVERNO E CITTà
E' una monarchia parlamentare
I maggiori addensamenti si hanno nelle pianure meridionali e nel limitato entroterra di Montego Bay a nord-ovest.
ECONOMIA
- PRIMARIO: l'agricoltura svolge un ruolo considerevole e occupa circa 1/5 della popolazione attiva.
- SECONDARIO: la Giamaica è il quinto produttore mondiale di bauxite
- TERZIARIO: La maggior fonte di reddito dopo la bauxite è rappresentata dal turismo, che può contare sulle attrattive della costa settentrionale
STORIA
Scoperta nel 1494 da Cristoforo Colombo, che la battezzò Santiago, l’isola restò un possedimento marginale nell’impero spagnolo; i pochi coloni si dedicarono soprattutto all’allevamento.
XVII
CURIOSITA'
Pur non essendo uno Stato molto popolato, in Giamaica si sono formati molti tra i più grandi velocisti di sempre: gli abitanti di quest'isola sono mediamente portati a prestazioni atletiche di grande potenza come appunto può essere richiesto in una gara di 100 e 200 metri.
Usain Bolt
Alfonso Fidalgo
Nacido en Cembranos, un pequeño pueblo de la Provincia de León, a los diecisiete años perdió la vista en pocos meses.
LE PARALIMPIADI
Le Paralimpiadi sono una manifestazione sportiva internazionale dedicata agli atleti con una disabilità fisica (handicap).
IL MOTTO E L'INNO PARARALIMPICI
Il motto delle Paralimpiadi è "Spirit in Motion". L'inno paralimpico, viene riprodotto quando viene sollevata la bandiera paralimpica. Si tratta di un brano musicale, "Hymne de l'Avenir"
LA FIAMMA PARALIMPICA
Per la prima volta, il 1 ° marzo 2014, è stata organizzata la prima cerimonia di accensione della Heritage Flame prima delle Paralimpiadi invernali.
CLASSIFICAZIONI FUNZIONALI
Le classificazioni funzionali sono spesso soltanto delle sigle sconosciute ma, in realtà, rappresentano un elemento fondamentale per lo sport paralimpico
CI SONO DIVERSI TIPI DI PALE EOLICHE
- La tipologia più diffusa è la classica pala eolica ad asse orizzontale
- Meno diffuse sono le pale eoliche ad asse verticale, poco utilizzate per problemi di resistenza all’aria.
COME FUNZIONA UNA PALA EOLICA
Il processo di funzionamento di una pala eolica è apparentemente semplice: il rotore, attivato dal vento, trasmette la sua rotazione a un albero veloce, che a sua volta alimenta il generatore elettrico.
il vento può diventare la seconda fonte green a livello mondiale per diversi motivi:
PER IL FUTURO
Ci sono alcuni aspetti su cui si sta lavorando
lo stadio ALIMENTATO ad energia eolica